Chi è Cristiano Malgioglio: Biografia, Età, Fidanzato Turco e Canzoni

Cristiano Malgioglio è autore di numerosi testi per cantanti come Mina, Adriano Celentano, Raffaella Carrà e Ornella Vanoni. È cantautore e personaggio televisivo italiano, oltre a essere opinionista per Barbara d’Urso, è stato concorrente della seconda edizione del Grande Fratello Vip e di Name That Tune, il programma di Enrico Papi su TV8.

Chi è Cristiano Malgioglio?

  • Nome: Cristiano Malgioglio
  • Data di nascita: 12 aprile 1945
  • Età: 74 anni
  • Altezza: 1,75 m
  • Peso: 84 kg
  • Segno Zodiacale: Ariete
  • Luogo di nascita: Ramacca, in provincia di Catania
  • Professione: paroliere, cantautore, personaggio televisivo
  • Tatuaggi: pare che Malgioglio abbia un tatuaggio di un bacio sul lato B.
  • Profilo Instagram ufficiale: @cristianomalgioglioreal
  • Canale YouTube: cristianomalgioglio
  • Seguici su lnstagram: @chiecosa

Biografia

Cristiano Malgioglio è nato a Ramacca, vicino Catania, il 12 Aprile 1945. È un vero e proprio personaggio cult della cultura pop italiana, conosciuto per il suo taglio corto nero e il ciuffo bianco. Si trasferisce a vent’anni a Genova, lasciando la Sicilia, per trasferirsi dalla sorella. Lì, mantenendosi con un lavoro alle poste, conosce Fabrizio De André (nonno di Francesca De André), Luigi Tenco e Gino Paoli. Sarà proprio De André a proporre a Cristiano di partire con lui e iniziare la sua carriera artistica a Milano, cosa che proprio il paroliere italiano racconterà a “Pronto, Raffaella?” condotto da Raffaella Carrà.

Fidanzato

Cristiano Malgioglio è fidanzato con un nutrizionista di 38 anni che vive a Istanbul circa due anni, dove gestisce anche una palestra con il fratello. Ha dichiarato al settimanale “Chi” che durante la quarantena vivono separati (Cristiano a Milano, il fidanzato a Istanbul) ma che la tecnologia in questo senso ha aiutato a minimizzare le distanze. I progetti della coppia sono quelli di andare a conoscere la madre di lui in Grecia non appena sarà possibile viaggiare e di fare un viaggio in Giappone. Cristiano nell’intervista a Chi racconta anche come si sono conosciuti, dicendo che è successo tutto proprio a Istanbul in piazza Taxsim: Cristiano stava guardando un tappeto da un venditore e il suo sguardo si è incrociato con questo ragazzo che stava passando di lì. Un vero e proprio colpo di fulmine che sembra una favola, ma è realtà!

Cristiano Malgioglio Instagram

Dopo la quarantena Cristiano è uscito per la prima volta di casa vestito come nella foto qui sotto. Nonostante il pubblico conosca la sua eccentricità sui social non sono mancate frasi di commento che vanno dal “come ti sei conciato” al “torna a casa”. Ovviamente tutto questo avrà fatto sorridere Cristiano Malgioglio, persona dotata di forte ironia e spirito critico!

Lavoro e Carriera

Giuseppe Cristiano Malgioglio dopo il periodo come impiegato postale, inizia negli anni ’70 come paroliere, ovvero scrivendo testi per cantanti quali Donatella Moretti, Roxy Robinson e così via. Scrive per Iva Zanicchi “Ciao cara come stai?”, brano che nel 1974 vincerà il Festival di Sanremo. Cristiano Malgioglio è autore di numerosissimi testi di successo, tra i quali: “L’importante è finire” e “Ancora, ancora, ancora” per Mina, “Testarda io” per la Zanicchi, “Triangolo d’amore” per Rita Pavone. È anche interprete dei propri testi tra gli anni ’70 e ’80, brani ammiccanti e allusivi, come ad esempio “Sbucciami” che è diventato un vero e prorio tormentone.

Carriera Tv

Cristiano Malgioglio sbarca in tv nel 200o nella conduzione di “Casa Raiuno” al fianco di Massimo Giletti e successivamente sarà opinionista nel programma condotto da Carlo Conti “I Raccomandati“. Raggiunge la vetta della popolarità quando nel 2007 partecipa al reality condotto da Simona Ventura, L’Isola dei Famosi. Da qui, nonostante sarà eliminato alla quarta puntata, inizieranno una serie di apparizioni televisive: ra cui: “Ciak… si canta”, “Quelli che il calcio” e “X Factor”, come aiutante del giudice Simona Ventura. Continua la sua carriera di paroliere per Raffaella Carrà, Viola Valentino e Maria Nazionale, partecipando nuovamente nel 2012 a L’Isola dei Famosi.

Nel 2017 partecipa al Grande Fratello Vip, reality condotto da Ilary Blasi, ottenendo ancora una colta un grande successo. Sarà accompagnato da personaggi come Aida Yespica, Giulia De Lellis, Jeremias e Cecilia Rodriguez, Luca Onestini, Ignazio Moser ecc. Sempre nel 2017 pubblica il conturbante singolo: “O maior golpe do mundo (mi sono innamorato di tuo marito)” un testo provocatorio che unisce due grandi successi di Dany e Dino e Catherine Spaak, ottenendo oltre 20 milioni di visualizzazioni. Nel 2018 è opinionista per il Grande Fratello Nip (scopri chi sono tutti i concorrenti del Grande Fratello 16) e partecipa a Piero Chiambretti – CR4 La repubblica delle donne nel Marzo 2020 Il programma vede come ospiti fissi come Katia Follesa, Alfonso Signorini, Antonella EliaLory Del Santo, nonché la ballerina Klaudia Pepa.

Il 15 settembre partecipa come concorrente a “Name That Tune” condotto da Enrico Papi dove i concorrenti (personaggi famosi) devono riconoscere canzoni italiane e internazionali di successo (una sorta di Sarabanda dei vip). Tra i VIP che partecipano al progrmma troviamo Elettra Lamborghini, Francesco Pannofino e Suor Cristina.

Canzoni di Cristiano Malgioglio

Cristiano Malgioglio di recente ha pubblicato “Dolce / Amaro” ottenendo lo stesso successo ottenuto per “Mi sono innamorato ma di tuo marito”. Cristiano però è stato autore di numerosi testi per altrettanti cantanti famosi, tra cui: Mina, Iva Zanicchi, Giuni Russo, Roberto Carlos, Claudia Mori, Adriano Celentano, Amanda Lear, Franco Califano, Alessandra Mussolini, Orietta Berti, Amanda Lear, Carmen Russo, Milva e Marcella Bella.

Tra le sue canzoni più famose ricordiamo:

  • Carne Viva (Mina)
  • Raccogli l’attimo (Albano e Romina Power)
  • Sogno (Mina)
  • La solitudine (Franco Califano)
  • Manette Blu (Pamela Prati, ebbene si anche lei faceva la cantante)
  • L’Angelo Azzurro (Umberto Balsamo)
  • Armarsi in due (Arisa)

 

Video di Cristiano Malgioglio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DISCLAIMER Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
Testi o immagini inseriti in questo blog possono essere tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, inviate via mail una richiesta di rimozione.

Cambia Impostazioni Privacy - Privacy Policy - P.IVA 02204400440