Chi è Cristiano Malgioglio: Biografia, Età e Canzoni

cristiano malgioglio

Cristiano Malgioglio è un paroliere, cantautore e personaggio televisivo italiano. È autore di tantissimi testi di artisti che hanno fatto la storia della musica italiana, tra cui Mina, Adriano Celentano, Raffaella Carrà e Ornella Vanoni. Attualmente ricopre il ruolo di opinionista nella nuova edizione del Grande Fratello condotta da Barbara d’Urso.

Chi è Cristiano Malgioglio?

  • Età: 73 anni
  • Data di nascita: 12 aprile 1945
  • Segno Zodiacale: Ariete
  • Luogo di nascita: Ramacca, in provincia di Catania
  • Professione: paroliere, cantautore, personaggio televisivo
  • Altezza: 1,75 cm
  • Peso: 84 kg
  • Tatuaggi: nella seconda edizione del Grande Fratello Vip, Cristiano ha ammesso di avere un tatuaggio in una zona molto intima del suo corpo: il lato B. Pare che vi abbia tatuato un bacio.
  • Profilo Instagram ufficiale: @cristianomalgioglioreal
  • Canale YouTube: cristianomalgioglio
  • Seguici sul nostro profilo Instagram Ufficiale: @chiecosa.it

Biografia

Cristiano Malgioglio nasce in provincia di Catania, precisamente a Ramacca, il 12 aprile 1945. A poco più di 20 anni lascia la Sicilia per trasferirsi a Genova dove viveva la sorella. Qui comincia a lavorare alle Poste ed ha la possibilità di conoscere tantissimi artisti di fama mondiale come Fabrizio De Andrè, Luigi Tenco e Gino Paoli. È proprio De Andrè a credere in Cristiano e a portarlo con sé a Milano per lanciarlo in una carriera artistica. È lo stesso Malgioglio a raccontarlo alla trasmissione “Pronto, Raffaella?” condotta da Raffaella Carrà. Cristiano è particolarmente noto per la sua capigliatura: un caschetto nero con un ciuffo bianco, divenuto ormai un vero e proprio must.

Che lavoro fa?

Giuseppe Cristiano Malgioglio lavora come cantautore ma è anche un paroliere e personaggio televisivo italiano. Inizia la sua carriera nei primi anni ‘70, scrivendo testi per cantanti come Donatella Moretti, Roxy Robinson e così via. Nel 1974 scrive il testo di “Ciao cara come stai?” di Iva Zanicchi, brano vincitore del Festival di Sanremo dello stesso anno. Tra le canzoni più note scritte da Cristiano abbiamo: “L’importante è finire” e “Ancora, ancora, ancora” per Mina, “Testarda io” sempre per la Zanicchi, “Triangolo d’amore” per Rita Pavone.
Negli anni ‘70 e ‘90, si esibisce anche come interprete: molto celebre, ad esempio, è la canzone “Sbucciami” che tra doppi sensi e frasi cult è divenuta un vero e proprio tormentone.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Aspettando di partire…..Aereoporto che vai Malgi che trovi. Ciao amici di Instagram Kiss

Un post condiviso da Cristiano Malgioglio (@cristianomalgioglioreal)

Carriera Tv

L’esordio di Cristiano in televisione avviene nel 2000 quando affianca Massimo Giletti nella conduzione di “Casa Raiuno”. Inoltre diventa opinionista anche de “I raccomandati” di Carlo Conti. La popolarità vera e propria sopraggiunge con la partecipazione a L’isola dei famosi, nel 2007, condotta da Simona Ventura. Viene eliminato alla quarta puntata, ma ciò non compromette l’ascesa dell’artista in tv, anzi. Da qui, partecipa a “Ciak… si canta”, “Quelli che il calcio” e “X Factor”, come aiutante del giudice Simona Ventura. Nel 2012 partecipa nuovamente a L’isola dei famosi e nel frattempo continua a scrivere brani per Raffaella Carrà, Viola Valentino e Maria Nazionale.

Nel 2017, Cristiano partecipa alla seconda edizione del Grande Fratello Vip condotto da Ilary Blasi, ed ottiene ancora una volta un enorme successo. Insieme a personaggi come Aida Yespica, Giulia De Lellis, Jeremias e Cecilia Rodriguez, Luca Onestini, Ignazio Moser ecc, viene eliminato in semifinale. Nello stesso anno esce “O maior golpe do mundo (mi sono innamorato di tuo marito)”, un pezzo non originale ma che unisce due canzoni degli anni ‘70 cantate rispettivamente da Dany e Dino e Catherine Spaak. La canzone diventa un vero tormentone nelle radio e sul web registra oltre 20 milioni di visualizzazioni. Nel 2018, Cristiano diventa opinionista dell’edizione Nip del Grande Fratello e partecipa alla trasmissione Piero Chiambretti – CR4 La repubblica delle donne. Attualmente è di nuovo opinionista della nuova edizione del Grande Fratello Nip su Canale 5: vedi chi sono tutti i concorrenti del Grande Fratello 16.

Canzoni di Cristiano Malgioglio

A parte la recentissima “Dolce / Amaro” che si candida a successo dell’estate come fu “Mi sono innamorato ma di tuo marito” l’anno scorso, Cristiano vanta una carriera da paroliere da far invidia a molti. Tantissime sue canzoni sono state cantate da Mina, Iva Zanicchi, Giuni Russo, Roberto Carlos, Claudia Mori, Adriano Celentano, Amanda Lear, Franco Califano, Alessandra Mussolini (ebbe si, faceva anche la cantante), Orietta Berti, Amanda Lear, Carmen Russo, Milva e Marcella Bella. Tra le sue canzoni più famose ricordiamo:

  • Carne Viva (Mina)
  • Sogno (Mina)
  • La solitudine (Franco Califano)
  • Manette BLu (Pamela Prati, ebbene si anche lei faceva la cantante)
  • L’Angelo Azzurro (Umberto Balsamo)
  • Armarsi in due (Arisa)

Cristiano Malgioglio è fidanzato?

Durante la partecipazione alla seconda edizione del Grande Fratello Vip, Cristiano ha ammesso di esser fidanzato con un uomo da oltre 12 anni. Si tratta di uomo irlandese di 35 anni, incontrato casualmente in un supermercato. Malgioglio ha aggiunto di aver tenuto sempre nascosta la relazione poiché il suo compagno non fa parte del mondo dello spettacolo ed è molto riservato.

Video di Cristiano Malgioglio



Seguici sul nuovo profilo instagram!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DISCLAIMER Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarcelo via email e saranno immediatamente rimossi.
Privacy Policy

Copyright © 2019 P.IVA  02204400440

Continuando a utilizzare questo sito accetti i termini e condizioni di utilizzo. Leggi di più

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi