Chi è Cristiana Girelli Attaccante della Nazionale? Età, Stipendio e Squadra
Pubblicato il

Cristiana Girelli è una giocatrice di calcio della Juventus Woman, attaccante anche della Nazionale Italiana. E’ una delle giocatrici più prolifiche nel panorama attuale di Serie A. Cristiana Girelli è stata ospite al 71° Festival di Sanremo 2021 insieme a Zlatan Ibrahimovich.
Indice
Chi è Cristina Girelli?
- Nome: Cristina Girelli
- Data di nascita: 23 aprile 1990
- Età: 33 anni
- Segno zodiacale: Toro
- Luogo di nascita: Brescia
- Professione: Calciatrice
- Ruolo: Attaccante
- Altezza: 174 cm
- Peso: 66 kg
- Tatuaggi: Ha un fiore e una stella tatuati sulle braccia
- Instagram ufficiale: @cristianagirelli
- Seguici sul nostro profilo Instagram ufficiale: @chiecosa.it
Biografia
Cristiana Girelli è originaria della città di Gavardo in provincia di Brescia ed è cresciuta con una sorella più grande che adesso l’ha resa zia. Cristiana non manca di dedicare tantissimi post alla sua adorata nipotina. ed è sempre stata una grande appassionata di calcio. Questa sua passione è stata agevolata dal padre che è il presidente di una squadra di calcio locale oltre che il titolare di una farmacia. Seguendo quindi la squadra del padre ha cominciato a respirare il campo, osservare gli allenamenti e a desiderare di far parte di quel mondo. Cristiana ha raccontato che qualche volta è riuscita anche ad allenarsi con i giocatori della squadra del padre. Il debutto in Serie A avviene nel 2005 ma nel frattempo Cristiana termina il liceo e si iscrive prima alla facoltà di Farmacia (probabilmente per seguire le orme della famiglia che possiede appunto una farmacia) per poi passare però alla facoltà di Biotecnologie di Verona.
In quale squadra gioca?
Cristiana Girelli è l’attaccante della Juventus Women e gioca con la maglia numero 10 che fu di Del Piero. E’ utilizzata anche come cambio in corsa perché è in grado di cambiare una partita con una giocata. Cristiana è un attaccante veloce e tecnico molto bava nella protezione di palla.
Cristiana Girelli Instagram
Cristiana Girelli condivide su Instagram (dove conta circa 170 mila followers) molti momenti e pensieri sulle partite di calcio e le sfide sportive che si trova ad affrontare con la sua squadra.
Carriera della Calciatrice
Cristiana Girelli inizia la sua carriera nella squadra del Bardolino Verona e debutta in serie a nella stagione 2005 – 2006. Nello stesso anno debutta anche in nazionale con la selezione giovanile dell’ Under 19. Resta al Bardolino Verona fino al 2013 quando si trasferisce al Brescia vincendo di nuovo lo scudetto (già nel bardolino Verona aveva conquistato 4 scudetti, 3 supercoppe, e 3 coppa italia realizzando 67 gol). Passa a giocare nella Juventus Woman nell’estate del 2018 coronando un suo sogno poichè la ragazza è sempre stata tifosa della Juve.
In nazionale maggiore invece fa il suo esordio nel 2013 e da quel momento è una presenza fissa in tutte le convocazioni. ha fatto parte anche della spedizione ai Mondiali di Francia 2019.
Nella Stagione 2020 – 2021 continua a giocare con la Juventus Woman, risultando spesso determinante con i suoi gol. Il 9 maggio 2021 la Juventus Woman si aggiudica il 7° Scudetto con tre giornate d’anticipo, si tratta del 4° titolo consecutivo. Nella partita contro il Napoli, vinta per 2-0, che ha assegnato lo Scudetto, Cristiana Girelli ha segnato il 50° gol in bianconero!
Cristiana Girelli si è resa protagonista con un gol importantissimo nella partita di andata dei quarti di finale della Champions League contro il Lione.
Cristina Girelli Stipendio
Quale è lo stipendio di Cristiana Girelli? Fino al 1 luglio ’22 lo stipendio di Cristiana Girelli non poteva superare i 30 mila euro lordi: si trattava infatti di un’attività, quella del calcio femminile, che non veniva considerata come una un’attività professionistica. Attualmente il calcio femminile è entrato a far parte a tutti gli effetti dello sport professionistico, senza quindi avere più questo tetto salariale: Cristiana Girelli e le altre calciatrici dovranno ridiscutere i loro contratti senza avere più questo tetto salariale.
Mondiali di Calcio 2023
I Mondiali di calcio femminili sono in programma dal 20 luglio al 20 agosto 2023 in Australia e Nuova Zelanda. Tra le 32 nazionali qualificate c’è anche l’Italia, inserita nel Gruppo G con Svezia, Argentina e Sudafrica. La prima partita delle Azzurre è il 24 luglio (ore 7 italiane) ad Auckland con l’Argentina per poi affrontare Svezia e Sud Africa a Wellington rispettivamente il 29 luglio (ore 8.30 italiane) e il 2 agosto (ore 8 italiane).
Cristiana Girelli è una delle convocate dalla CT Milena Bertolini.
Fidanzato
Cristiana Girelli è una ragazza molto riservata sulla sua vita sentimentale, infatti non ci sono indizi che ci hanno fatto capire se ci fosse qualcuno di speciale nella sua vita. Le sue attenzioni sembrano tutte rivolte alla nipotina e agli amici che la accompagnano in tanti scatti su Instagram.
Curiosità
- IL suo idolo calcistico è Roberto Baggio
- La nipotina viene chiamata affettuosamente Chicca
- Avrebbe dovuto chiudere la sfilata di Laura Biagiotti alla Milano Fashion Week del 2020 ma a causa dell’emergenza Covid-19 la sfilata è avvenuta a porte chiuse.
- Giocava a calcio anche nella farmacia del padre, usando come porte gli scaffali dei farmaci!
- E’ stata calciatrice del mese a Dicembre 2018 per l’Associazione Italiana Calciatori
- E’ sponsorizzata dalla Puma
- La sorella è più grande di lei
- Ha fatto una foto con Paulo Dybala, suo omonimo di maglia nella formazione maschile della Juve
- Ha sponsorizzato e-bay durante il black friday
- Da bambina era molto vivace e da piccola giocava a pallone nella farmacia del padre usando gli scaffali come porta
Nazionale Femminile di calcio
La Nazionale Femminile di calcio ha riscosso molto successo con la partecipazione al Mondiale di Francia 2019 superando la fase a gironi. Il prossimo impegno internazionale sono gli Europei 2021 in Inghilterra mentre da settembre 2021 è impegnata con le qualificazioni al Mondiale 2023 nel Gruppo G dove incontrano la Moldavia, la Croazia, la Svizzera e la Lituania.
Oltre a Cristiana Girelli le altre titolari in maglia azzurra sono:
- Laura Giuliani: Juventus, portiere
- Francesca Durante: Inter, portiere
- Katja Schroffenegger: Fiorentina, portiere
- Elisa Bartoli: As Roma, difensore
- Lisa Boattin: Juventus, difensore
- Sara Gama: Juventus, difensore
- Elena Linari: Atletico Madrid, difensore
- Alia Guagni: Fiorentina Women’s, difensore
- Lucia Di Guglielmo: Roma, difensore
- Maria Luisa Filangeri: Sassuolo, difensore
- Angelica Soffia: Roma, difensore
- Valentina Bergamaschi: Milan, centrocampista
- Barbara Bonansea: Juventus, centrocampista
- Valentina Cernoia: Juventus, centrocampista
- Aurora Galli: Everton, centrocampista
- Manuela Giugliano: Milan, centrocampista
- Martina Rosucci: Juventus, centrocampista
- Arianna Caruso: Juventus, centrocampista
- Giada Greggi: Roma, centrocampista
- Cristiana Girelli: Juventus, attaccante
- Valentina Giacinti: Milan, attaccante
- Daniela Sabatino: Milan, attaccante
- Barbara Bonansea: Juventus, attaccante
- Tatiana Bonetti: Inter, attaccante
- Agnese Bonfantini: Juventus, attaccante
- Benedetta Glionna: Roma, attaccante
- Martina Piemonte: Milan, attaccante
- Annamaria Serturini: As Roma, centrocampista
Hanno fatto parte della selezione di calcio femminile anche:
-
- Chiara Marchitelli: Florentia, portiere
- Rosalia Pipitone: As Roma, portiere
- Laura Fusetti: Milan, difensore
- Stefania Tarenzi: ChievoVerona, attaccante
- Ilaria Mauro: Fiorentina Women’s, attaccante
- Alice Parisi: Fiorentina Women’s, centrocampista
- Linda Cimini Trucceri: Milan, difensore
Articolo di Stefania Sal