Chi Sono i Coma Cose: Nomi, Fidanzati, Matrimonio e Concerto 1 Maggio
Pubblicato il

I Coma Cose sono un duo di cantanti fidanzati indie-rap formato da Fausto Zanardelli e Francesca Mesiano, che cantano insieme dal 2017. Il successo del duo Coma Cose è arrivato subito dopo il loro esordio grazie all’apprezzamento, da parte del pubblico, di canzoni famose come Mancarsi e Via Gola. Hanno partecipato a Sanremo 2021 con la canzone dal titolo “Fiamme negli Occhi”, partecipano a Sanremo 2023, con la canzone L’addio. Durante la loro partecipazione al Festival di Sanremo 2023, i Coma Cose hanno annunciato di volersi sposare, con tanto di anello al dito. Si esibiranno al Concerto dell’1 maggio a Roma.
Chi sono i Coma Cose?
- Nome d’arte: Coma_cose
- Veri nomi: Fausto Zanardelli (noto anche come Edipo e Fausto Lama) e Francesca Mesiano (in arte California)
- Età: 44 (Fausto Lama) e 32 anni (Frankie)
- Data di nascita: Fausto è nato il 21 novembre 1978
- Altezza: non disponibile
- Peso: non disponibile
- Luogo di nascita: Fausto è nato a Gavardo, in provincia di Brescia; Francesca a Pordenone
- Professione: Cantanti
- Instagram ufficiale: @Coma_cose
- Seguici sul nostro profilo Instagram ufficiale: @chiecosa
Biografia
Fausto Zanardelli dei Coma Cose è nato a Gavardo, in provincia di Brescia, il 21 novembre 1978. Da giovane ha lavorato come fonico per poi pubblicare nel 2010 il disco Hanno ragione i topi per la Foolica Records, etichetta dei Thegiornalisti. Prima dei 35 anni ha pubblicato quattro dischi indie-rock con lo pseudonimo Edipo ma la sua attività discografica non è andata come sperava. Dopo l’esperienza con Foolica è approdato alla Universal ma l’esperienza con la major l’ha spinto poi a cambiare vita. Per questo a 35 anni ha cominciato a lavorare come commesso. Nello stesso negozio conosce Francesca Mesiano, nome d’arte California, che l’ha poi convinto a riprendere le sue orme nel mondo della musica e a farlo insieme, con il progetto innovativo Coma Cose. I due hanno condiviso le pause caffè a lavoro e poi la convivenza. California, all’anagrafe Francesca Mesiano, faceva la DJ e si è diplomata a Milano in scenografia, dopo essersi trasferita nel capoluogo da Pordenone, città d’origine. Poi Fausto Lama la invita a appare su una strofa, capisce che c’è del talento e il resto è storia. I due, solo nei primi due anni di attività, hanno fatto oltre settanta date in tour in giro per l’Italia. I Coma Cose stanno insieme e sono felicemente fidanzati.
I Coma Cose, all’anagrafe Fausto Zanardello e Francesca Mesiano (ma conosciuti anche come Fausto Lama e California) contano sul profilo instagram del loro due oltre 100 mila followers, segno che la loro identità è piuttosto conosciuta in un panorama di musica indie italiana. I Coma Cose, originari di Milano, condividono diverse foto di vita quotidiana dalla loro città. I Coma Cose infatti sono anche una coppia reale nella vita oltre che artistica.
Lavoro e Carriera
I Coma Cose nascono a cavallo tra 2016 e 2017 nasce dalle menti di Francesca Mesiano e Fausto Lama il duo Coma Cose, e il loro primo EP si intitolava Inverno Ticinese. Nel 2017 si esibiscono a E poi c’è Cattelan. Lavorano sodo per arrivare all’uscita del loro primo album nel 2019, Hype Aura, e nello stesso anno partecipano al concerto del primo maggio a Roma. Il duo Coma Cose, con l’album Hype Aura, guadagna il successo. Nel 2019 guadagnano due dischi d’oro per Post Concerto e Mancarsi, due brani che raggiungono il grande pubblico. Nello stesso anno partecipano poi alla trasmissione Rai Uno storia da cantare, interpretando Io vorrei, non vorrei, ma se vuoi di Lucio Battisti. Nel Marzo 2020 realizzano una canzone con Francesca Michielin “Riserva Naturale”. Il 16 aprile 2021 esce il loro nuovo album dal titolo “Nostalgia” e i Coma Cose sono ospiti nella puntata di Domenica In successiva alla pubblicazione del disco.
Nell’estate 2021 i Coma Cose sono tra i protagonisti della trasmissione Mediaset dell’estate condotta da Elisabetta Gregoraci, Battiti Live. Insieme a loro si esibiscono Baby K, Irama, Colapesce Dimartino, Fedez, Orietta Berti, Annalisa, Francesca Michielin, Noemi, Deddy, Federico Rossi, Andrea Damante.
A Ottobre ’22 presentano, nella scuola di Amici, il loro nuovo singolo dal titolo Chiamami. A Febbraio partecipano a Sanremo 2023 con il brano L’Addio, frutto di un momento di crisi dove la coppia stava per lasciarsi. I Coma Cose sono riusciti a superare le incomprensioni e a riscoprirsi più uniti di prima.
I Coma Cose hanno partecipato al Concertone del 1 maggio 2023 in Piazza San Giovanni a Roma, insieme a nomi noti come Rocco Hunt, Carl Brave, Lazza, Ariete, Tananai, Mr. Rain, Fulminacci e molti altri meno noti al grande pubblico come i bnkr44, Matteo Paolillo, Alfa, Rose Villain.
Tatuaggi
Fausto e Francesca hanno un tatuaggio condiviso sulla coscia, simbolo della loro unione eterna. È un omaggio al film Non ci resta che piangere, pellicola del 1984 diretto e interpretato da Massimo Troisi e Roberto Benigni.
Sanremo 2023
I Coma Cose partecipano per la seconda volta al Festival di Sanremo con il brano L’addio. Il brano a un primo ascolto ha riscontrato il favore della critica, essendo pienamente centrato nel loro inconfondibile stile. Nella serata Duetti si esibiscono con i Baustelle sulle note di Sarà perché ti amo dei Ricchi e Poveri. Dopo la prima serata e aver raccolto i consensi di un’esibizione molto intensa, i Coma Cose si classificano al terzo posto della classifica provvisoria della prima serata di Sanremo. Dopo la seconda serata di Sanremo che ha visto esibirsi tutti i concorrenti in gara, I Coma Cose scivolano al sesto posto della classifica generale della sala stampa. Gli altri concorrenti in gara a Sanremo 2023 sono:
- Articolo 31– Un bel viaggio
- Ariete – Mare di guai
- Anna Oxa – Sali (Canto dell’anima)
- Coma_Cose – L’addio
- Colla Zio – Non mi va
- Colapesce e Dimartino – Splash
- Elodie – Due
- Giorgia – Parole dette male
- gIANMARIA – Mostro
- Gianluca Grignani – Quando ti manca il fiato
- I Cugini di Campagna – Lettera 22
- Leo Gassman – Terzo cuore
- LDA – Se poi domani
- Lazza – Cenere
- Levante – Vivo
- Mara Sattei – Duemilaminuti
- Madame – Il bene nel male
- Marco Mengoni – Due vite
- Mr. Rain – Supereroi
- Modà – Lasciami
- Paola & Chiara – Furore
- Olly – Polvere
- Rosa Chemical – Made in Italy
- Shari – Egoista
- Sethu – Cause perse
- Ultimo – Alba
- Tananai – Tango
- Will – Stupido
Nella Terza Serata di Sanremo 2023, i Coma_Cose si sono posizionati al numero 11 della classifica generale provvisoria della terza serata.
Al Fantasanremo 2023, invece, hanno totalizzato 103 punti, posizionandosi in posizione 19.
Nella serata delle cover di Sanremo 2023, i Coma_Cose hanno duettato con i Baustelle, cantando la canzone Sarà perché ti amo dei Ricchi e Poveri. Alla fine della serata è stata stilata la classifica generale della quarta serata, in cui gli Articolo 31 si sono posizionati alla posizione 12.
Al Fantasanremo 2023, invece, hanno totalizzato 178 punti, posizionandosi in posizione 18.
Sanremo 2021
I Coma Cose sono stati in gara a Sanremo 2021: il duo ha annunciato la partecipazione al Festival della Canzone Italiana dal 2 al 6 marzo e hanno portato la canzone dal titolo Fiamme Negli Occhi. Nella serata dedicata ai duetti e cover di Sanremo 2021, Coma Cose cantano “Il Mio Canto Libero” di Lucio Battisti. I Coma Cose cantano in duetto con Mamakass e Alberto Radius (chitarrista del gruppo Formula 3). Il gruppo si classifica al ventesimo posto nella classifica finale del Festival.
Curiosità
- A Fausto Lama piacciono i Public Enemy;
- Per Francesca Mesiano è fonte d’ispirazione Nina Simone;
- Il primo motivo che si ricorda di aver cantato Francesca è “Sara, svegliati è primavera”;
- Nel 2018 partecipano al Biografilm di Bologna, si esibiscono la sera del 5 giugno davanti ad una foltissima platea al Parco del Cavaticcio.
Video
Articolo di Regina Fiamma Pisano