Chi è Clementino: Biografia, Età, Discografia Rapper, Instagram e Fidanzata

Aggiornato il

Chi è Clementino: Biografia, Età, Discografia Rapper, Instagram e Fidanzata

Clementino, all’anagrafe Clemente Vaccaro, è un rapper, personaggio televisivo e attore. Ha partecipato al Festival di Sanremo, Pechino Express e MTV Spit. Famose la sue collaborazioni con Jovanotti e Fabri Fibra. Clementino è stato anche uno dei giudici della prima edizione di The Voice Senior e ospite nel programma di Stefano De Martino Stasera tutto è possibile.

Chi è Clementino?

  • Nome: Clemente Maccaro 
  • Nome D’Arte: Clementino
  • Data di nascita: 21 dicembre 1982 
  • Segno zodiacale: Sagittario 
  • Luogo di nascita: Avellino 
  • Professione: rapper, attore, personaggio televisivo 
  • Età: 38 anni 
  • Altezza: 179 cm 
  • Peso: 77 kg 
  • Tatuaggi: il volto di Pino Daniele sulla spalla, il numero 21, la scritta “Iena”, un leone, un pappagallo, panda, uno squalo, un teschio, un rinoceronte, un bulldog e un elefante 
  • Profilo Instagram: @clementinoiena 
  • Seguici sul nostro profilo Instagram ufficiale: @chiecosa.it

Biografia

Clementino nasce ad Avellino in una famiglia con la passione per la musica: la sorella è una cantante lirica, mentre il fratello suona blues. Lui, dal canto suo, inizia la sua avventura con hip hop all’età di 14 anni quando entra nel Trema Crew e TCK Crew. Ha così modo di imparare e affinare la tecnica del freestyle (improvvisare in rima), battendo, tra gli altri Ensi, componente del gruppo OneMic al 2thBeat del 2006 e ottenendo il primo posto alla competizione di freestyling Tecniche Perfette.

Carriera

La partecipazione di Clementino alla compilation “Napolizm: a fresh collection of neapolitan rap” (che esce solo negli Stati Uniti) e la collaborazione con Malva e DJ Rex gli fa ottenere un contratto discografico con Lynx Records. Nel 2006 infatti presenta il suo primo album “Napolimanicomio”, rappato sia in italiano che in napoletano. Già qui sono presenti importanti partecipazioni di artisti come OneMic, Kiave e Francesco Paura. Tre anni più tardi, nel 2009, insieme a DJ Tayone e Francesco Paura fonda Videomind con i quali pubblica album “Afterparty”. Nel 2011 esordisce il suo secondo album “I.E.N.A”. Il titolo è l’acronimo di “Io E Nessun Altro” perché i brani raccontano solo e soltanto di Clementino. Iena è un alter ego dello stesso artista, metafora del fatto che “lasciava a terra la carcassa degli avversari” musicali. Arriva così la collaborazione con Fabri Fibra con cui dà vita al progetto Rapstar. Da questa unione nasce “Non è gratis”. Dopo “Iena”, esce il terzo album, “Armageddon” con la partecipazione di Dope One e il beatmaker O’Luwong. Il videoclip del primo singolo estratto “Bomba atomica” viene pubblicato il 21 dicembre 2012, la data secondo cui sarebbe avvenuta la fine del mondo. 

L’11 dicembre 2013 arriva “Mea culpa”, lavoro inciso sotto l’etichetta Tempi Duri Records con le voci di Fabri Fibra e Marracash e cantautori Gigi Finzio e Jovanotti. L’album diventa presto disco d’oro con 250.000 copie vendute. Nello stesso anno è ospite al Giffoni Film Festival assieme a Ensi e Salmo, altri due personaggi della scena hip hop italiana. È la prima volta che un festival cinematografico si schiude a questo genere musicale. Clementino apre il concerto di Snoop Dogg (o Snoop Lion) e viene convocato nella Nazionale Italiana Cantanti, squadra di calcio di cantanti italofoni. Nel 2014 pubblica la versione in italiano e napoletano del famoso brano di Eminem “Rap God”, canzone che è entrata nel Guinness dei primati con il maggior numero di parole pronunciate in un brano (1.560 parole in 6 minuti e 4 secondi, con una media di 4,28 parole al secondo). 

Seguono altri due album “Miracolo!” (2014) e “Ora o mai più” (2015) e 7° posto al Festival di Sanremo 2016 con “Quando sono lontano”. L’anno dopo Clementino ci riprova a Sanremo con “Ragazzi fuori”, ma si classifica  al 16° posto. Segue “Vulcano” del 2017 e l’ultimo album “Tarantelle” (2019) dove sfoggia quel che Clementino chiama “Black Pulcinella”, un mix di hip hip americano old school e radici napoletane.

The Voice Senior

Nel 2020 è coach di The Voice Senior il porgramma di casa Rai condotto da Antonella Clerici che vede in gara gli over 60 con talento musicale. Clementino è nella veste di giudice insieme insieme a Gigi D’Alessio, Loredana Bertè, Jasmine Carrisi e suo padre Al Bano. La sua manager è Paola Zakar, la stessa di Madame, Marracash e altri importanti personaggi del mondo della musica.  E’ uno dei giovani Rapper/Trapper di maggiore seguito insieme a Tedua, Ghali, Geolier, Sfera Ebbasta, ErniaTony Effe e Ghemon. Nel suo team fanno parte Pietro Dall’Oglio (Pietrosauro), Gianni Pera e Alan Farrington arrivato in finale!

Clementino è stato confermato nella seconda edizione del talent show The Voice Senior in onda su Rai due dal 19 novembre 2021: al posto di Al Bano e Jasmine Carrisi la new entry è Orietta Berti, mentre sono confermati gli altri coach della prima edizione Loredana Bertè e Gigi D’Alessio.

Fidanzata

Clementino non nasconde la dipendenza dalla cocaina e i due anni passati nelle comunità per ripulirsi. L’album “Tarantelle” è dedicato proprio a quel periodo, “disperati che ballavano per superare il dolore, che è un po’ quel che ho fatto io” dichiara. Dal punto di vista amoroso, ci sono supposti flirt con Adriana Pelusi, Maria Rodriguez, Marianna Vertola e Valeria Sammarco. Clementino attualmente si dichiara impegnato solo con la sua musica. 

TV e teatro 

Son pochi quelli che assocerebbero un rapper al teatro, eppure è così. Clementino ama il teatro. Ha sempre sognato di fare l’attore e riesce nel suo intento, facendo piccole comparse nelle fiction come “Distretto di Polizia” e recitare nell’opera teatrale di Pino Quartullo “Che ora è?”, tratta dall’omonimo film del 1989 di Ettore Scola. «Senza il teatro non avrei fatto il rap! È una cosa a cui sono molto legato e che mi aiuta nei live. Credo di aver trovato il giusto equilibrio tra la memoria, l’improvvisazione, la modulazione della voce, il contatto con il pubblico e, perché no, anche l’interpretazione del testo! Queste sono cose che accomunano il mio rap con il mio teatro!» Ha  participato al programma televisivo MTV Spit e Pechino Express con suo fratello Paolo. 

Instagram 

Attualmente Clementino ha oltre un milione di follower sulla suo profilo Instagram. Lì possiamo vedere le foto con Gigi D’alessio, Fabri Fibra, Sergio Castellito, Achile Lauro, Fiorello, Carlo Bucirosso, Marracash, Jovanotti e Caparezza. Inoltre innumerevoli foto dei tour promozionali in giro per l’Italia e il mondo.

Curiosità 

Clementino Video

Ecco il video della celebre canzone Cos Cos Cos, scritta a 4 mani con l’attore e regista Alessandro Siani.

Articolo di

Tag #The Voice Senior

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *