Chi è Clemente Russo? Età, Pugile, Carriera, Moglie e Instagram

Aggiornato il

Chi è Clemente Russo? Età, Pugile, Carriera, Moglie e Instagram

Clemente Russo è un noto pugile di 39 anni, originario di Caserta. Ha vinto 2 medaglie d’argento olimpiche, a Pechino 2008 e a Londra 2012. Clemente Russo è sposato dal 2008 con la judoka Laura Maddaloni, con la quale ha 3 figlie. Clemente Russo è uno dei concorrenti, insieme alla moglie Laura Maddaloni, de L’Isola dei Famosi 2022, condotto da Ilary Blasi.

Chi è Clemente Russo? 

  • Nome: Clemente Russo
  • Età: 39 anni
  • Data di nascita: 27 luglio 1982
  • Luogo di nascita: Caserta
  • Segno Zodiacale: Leone
  • Professione: Pugile e personaggio televisivo
  • Altezza: 181 cm
  • Peso: 91 Kg
  • Moglie: Laura Maddaloni
  • Tatuaggi: diversi, tra cui uno sotto la spalla destra, uno sull pettorale sinistro e uno sulla mano sinistra
  • Profilo Instagram Ufficiale: @clementerussoofficial
  • Seguici nel nostro profilo Instagram Ufficiale: @chiecosa.it

Biografia

Clemente Russo nasce il 27 luglio 1982 a Caserta. Cresce a Marcianise, nella provincia di Caserta, insieme alla madre (casalinga) e al padre (operaio della Siemens). Prende la licenza media e non continua gli studi, dedicandosi soprattutto allo sport. Inizialmente si applica molto nella bicicletta, passione del padre, e partecipa anche a diverse gare locali. Dopo un po’ decide di dedicarsi alla boxe, spinto da un cugino che, con problemi di sovrappeso, ha trovato nella boxe lo sport ideale per rimettersi in forma. Clemente così inizia la sua fruttuosa carriera da pugile. I primi risultati arrivano nel 2007, quando vince il Mondiale dei Dilettanti a Chicago, bissando nel 2013 ad Amalty. Non passa molto tempo e Clemente partecipa alle Olimpiadi di Pechino 2008 e Londra 2012 portando a casa due argenti olimpici. Sempre attivo in ambito sportivo Clemente Russo si affaccia anche mondo della televisione e lo vediamo in programmi come: La Talpa (2008), Fratello maggiore (2012), Mistero (2014) e Grande Fratello Vip 2016. Clemente Russo è sposato dal 2008 con Laura Maddaloni e hanno 3 figlie. Insieme, come coppia, partecipano a L’Isola dei Famosi 2022.

Lavoro e Carriera

La carriera di Clemente Russo comincia nel ciclismo, quando il ragazzo è molto giovane. In sovrappeso e voglioso di perfezionare la sua forma fisica, Clemente Russo, insieme al cugino, decide di dedicarsi alla boxe. La carriera da pugile lo porta a raggiungere grandi traguardi. Si ricordano i suoi successi, quali:

  • 2 medaglie d’argento olimpiche (Pechino 2008 e Londra 2012);
  • Oro ai Campionati Europei del 2005;
  • 2 medaglie d’oro ai Campionati Mondiali (2007 e 2013);
  • 5 titoli italiani;
  • 2 medaglie d’oro ai Giochi del Mediterraneo (2005 e 2009).

Fino al 2012 gareggia con le Fiamme Oro, fino a quando entra a far parte delle Fiamme Azzurre della Polizia Penitenziaria. Clemente Russo si ritira dalla carriera professionistica di pugilato nel 2020, poco prima delle Olimpiadi di Tokyo. Adesso Clemente gestisce la palestra Tatanka Club, insieme alla moglie e ricerca talenti nel suo settore.

Clemente Russo in televisione

Il pugile casertano vanta anche una discreta carriera televisiva, che lo ha reso un personaggio televisivo a tutti gli effetti. Esordisce in televisione nel 2008, partecipando al programma La Talpa, condotto da Paola Perego, e vinto da Karina Cascella. È la figura fondamentale del programma Fratello maggiore (2012), dove aiuta gli adolescenti a trovare stabilità sociale e familiare grazie allo sport. Insieme a Paolo Ruffini e Federica Nargi, Clemente Russo presenta Colorado … a rotazione! (2013). Nel 2016, Clemente è uno dei concorrenti della prima edizione del Grande Fratello Vip, che ha visto trionfare Alessia Macari, e partecipare personalità come: Gabriele Rossi, Valeria Marini, Laura Freddi, Stefano Bettarini, Andrea Damante, Mariana Rodriguez, Elenoire Casalegno, Pamela Prati, Costantino Vitagliano e Antonella Mosetti. Clemente Russo viene squalificato dal GF VIP il 3 ottobre a causa di alcune dichiarazioni offensive.

Dopo essere stato uno degli inviati de Le Iene 2021, Clemente Russo è uno dei concorrenti de L’Isola dei Famosi 2022, in coppia con la moglie Laura Maddaloni.

Moglie Laura Maddaloni e figlie

Clemente Russo è sposato con Laura Maddaloni dal 29 dicembre 2008. I due si sono conosciuti durante delle gare sportive in Spagna, nel 2005 essendo Laura una Judoka proprio come i fratelli Pino e Marco Maddaloni. La coppia ha 3 figlie: Rosy (2011) e le gemelle Jane e Janet (2013). Clemente Russo e Laura Maddaloni vivono a Marcianise in provincia di Napoli. Le gemelle in particolare hanno sofferto alla loro nascita poiché sono nate premature di sole 30 settimane. Nonostante la paura che non potessero farcela, Clemente e Laura sono ora una famiglia felice con le loro tre figlie.

Laura Maddaloni Famiglia

Instagram

Il profilo instagram di Clemente Russo conta 276 mila followers. Clemente pubblica spesso foto che lo vedono impegnato alla prese con la sua palestra, ma anche molte altre dove lo vediamo impegnato nelle sue passioni: equitazione e famiglia.

Clemente Russo Insta

Clemente Russo a L’Isola dei Famosi 2022

Reduce da diverse esperienze televisive, Clemente Russo partecipa, in coppia con la moglie Laura Maddaloni, a L’Isola dei Famosi 15.

Chi conduce L’Isola dei Famosi 2022 è Ilary Blasi, con inviato speciale Alvin. Opinionisti di questa edizione: Nicola Savino e Vladimir Luxuria. Tra gli ospiti ricorrenti del programma ci sono: Simona Tagli, Cloè D’Arcangelo, Manuela Raffaetà.

Tutti i concorrenti de L’Isola dei Famosi 2022

Clemente e Laura nella prima settimana di permanenza sull’isola Playa Accopiada si danno da fare e sono in armonia con il gruppo. Alla loro prima nomation perdono contro la coppia formata da Carmen di Pietro e suo figlio Alessandro Iannoni e iniziano il mese di aprile sull’isola di Playa Sgamada dove concorrono come singoli e non come unico concorrente. Nella puntata successiva Clemente e Laura devono scegliere chi dei due può rientrare nella Playa delle coppie: scelgono Clemente e lui decide di portare con sé Floriana Secondi. Laura rimane su Playa Sgamada in attesa della sua occasione.

Sull’Isola dei famosi Laura e Clemente si distinguono per la loro operosità e per la loro forza fisica. Non è raro che le sfide tra le coppie vedano trionfare Clemente e Laura, come ad esempio il tiro alla fune che li ha visti sfidare Marco Melandri e Jovana prima e Floriana e Zequila poi. Laura Maddaloni e Clemente non vanno particolarmente d’accordo con Carmen di Pietro e suo figlio Alessandro poiché considerati poco orientati al bene del gruppo.

Dopo alcune vicissitudini, Laura e Clemente riescono a riunirsi e continuare il reality con il gruppo principale. Clemente col passare del tempo sente la fame e la stanchezza e ha diversi scontri soprattutto con Guendalina Tavassi.

Curiosità

  • Lo abbiamo visto in due film al cinema: Tatanka (2011) e Natale a Roccaraso (2018);
  • Ha un gatto bianco e grigio, che è la mascotte della casa;
  • ha due soprannomi: Tatanka e White Hope (attribuitogli da Don King);
  • Clemente ha pubblicato un libro nel 2015, dal titolo Non abbiate paura di me;
  • adora gli animali, soprattutto cani e cavalli;
  • Clemente Russo è il pugile che vanta il maggior numero di incontri di pugilato in tutte le categorie e sigle dilettantistiche italiane;
  • è stato il portabandiera della Nazionale Italiana alle Olimpiadi di Pechino 2008, per la cerimonia di chiusura;
  • il pugile casertano viene citato come personalità importante per la sua determinazione, nel libro del 2008 di Roberto Saviano: La bellezza e l’inferno;

Video

Articolo di

Tag #Isola Dei Famosi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.