Chi è Ciro Ferrara: Biografia, Età, Moglie, Carriera e Amici Celebrities

Ciro Ferrara è un allenatore di calcio italiano, ex giocatore (prima del Napoli e poi della Juve) nonché opinionista sportivo su Sky. Il suo palmarès è ricco di successi importanti, ma ad oggi sembra che Ciro voglia cimentarsi con un’esperienza del tutto nuova: egli infatti sarà protagonista, a partire da settembre 2019, di “Amici Celebrities”, programma di Maria De Filippi condotto da Michelle Hunziker. Ferrara farà parte della squadra bianca.

Chi è Ciro Ferrara?

  • Nome: Ciro Ferrara
  • Data di nascita: 11 Febbraio 1967
  • Età: 52 anni
  • Segno zodiacale: Acquario
  • Professione: Allenatore ed ex calciatore
  • Luogo di nascita: Napoli
  • Altezza: 180 cm
  • Peso: 75 kg
  • Tatuaggi: ha sull’avambraccio destro il numero romano VIII, che rappresenta gli 8 scudetti vinti in carriera (di cui uno revocato).
  • Profilo Instagram ufficiale: @ciroferrara_official
  • Seguici sul nostro profilo Instagram ufficiale: @chiecosa.it

Biografia

Ciro Ferrara nasce l’11 febbraio 1967 a Napoli, precisamente a Posillipo. Suo padre, Giovanbattista, è un tecnico ortopedico, mentre sua mamma è casalinga. Inoltre ha una sorella di nome Emma e due fratelli, Vincenzo e Fabrizio. Da sempre appassionato di tutto ciò che riguarda lo sport, Ciro inizialmente pratica basket e nuoto per poi decidere di fare un provino per una squadra calcistica del Vomero. Questa scelta non trova d’accordo i suoi genitori, così Ciro appende momentaneamente le scarpette al chiodo per completare gli studi.

Dopo aver conseguito il diploma come ragioniere, decide finalmente, spinto dalla sua passione per lo sport, di iscriversi all’Istituto superiore di educazione fisica, dove consegue il diploma ISEF (che, ai tempi, occorreva per formare i professori di educazione fisica). Successivamente, dopo aver sconfitto una malattia che lo confina momentaneamente in carrozzella (Sindrome di Osgood-Schlatter) riesce ad approdare al Napoli, esordendo nella serie A nel 1985, e poi alla Juventus, dove termina la sua carriera da giocatore nel 2005. L’anno successivo, si lancia nella carriera di allenatore, accompagnando Marcello Lippi nella guida della Nazionale Italiana come collaboratore tecnico. Lo stesso anno, la squadra vince anche i mondiali.

Ciro Ferrara Moglie

Ciro Ferrara è stato sposato con una donna di nome Paola fino al 2017, anno in cui i due si sono separati. Dalla relazione sono nati tre figli: Benedetta, Giovanbattista e Paolo. Quest’ultimo, classe 1993, ha seguito le orme del padre nel mondo del calcio. Giovanbattista, invece, ha tre lauree nel campo aziendale, la prima conseguita a Torino mentre le altre due prese all’estero: a Londra e Berlino.

View this post on Instagram

🥇 Complimenti a Sergio Floccari, #BestValuePlayer 2019 powered by @dacia_italia ⚽

A post shared by Ciro Ferrara (@ciroferrara_official) on

Lavoro attuale

Ciro Ferrara attualmente lavora come allenatore e opinionista sportivo. Dopo una brillante carriera come calciatore, precisamente nel ruolo di difensore, non si è allontanato dal settore lavorativo che gli ha dato le maggiori gioie. Come calciatore viene apprezzato per la sua grinta e per la sua tecnica, in particolar modo per la sua correttezza durante il gioco. Oltre che nelle squadre di club, Ferrara viene anche convocato in nazionale per 49 volte, con la quale vince il bronzo nel 1990 e l’argento agli europei nel 2000. L’ultima squadra allenata è il Wuhan Zall, club cinese dal quale, però, viene esonerato per un avvio stentato della stagione. Inoltre, Ciro è proprietario di una pizzeria napoletana a Torino, “Da Ciro“.

Amici Celebrities

Come annunciato sui social, Ciro Ferrara sarà uno dei protagonisti della prima edizione di Amici Celebrities, programma che vede nelle vesti di studenti personaggi già noti nell’ambito dello spettacolo. Nel video diffuso su Instagram, Ciro è intento a cantare nella saletta dove qualche anno fa si esercitavano i protagonisti portati alla ribalta dal programma. Per sapere come se la caverà, e quali saranno le prove che vedranno impegnato l’ex campione, non ci resta che attendere qualche altro giorno.

Nella prima puntata di Amici Celebrities Ciro Ferrara si è esibito nella specialità del canto: due i pezzi cantati. Il primo è “banane e lampone” di Gianni Morandi mentre il duetto con Giordana ha visto protagonista la canzone “cu ‘mmè” dove di fatto le parti vocali le ha fatte Giordana e Ciro quelle più parlate. Nel complesso una prova discreta per Ciro che sicuramente non è un cantante di professione. Durante tutte le puntate di Amici, comunque, Ciro Ferrara si è sempre contraddistinto per un grande spirito d’iniziativa e sicuramente per un atteggiamento complessivamente da grande sportivo nelle sfide. Sarebbe stato proprio la sua indole da sportivo e la sua voglia di imparare e mettersi in gioco a far arrivare Ciro fino alla finalissima. Mercoledì 23 ottobre, infatti, andrà in onda l’ultima puntata di Amici Celebrities dove sarà incoronato il vincitore di questa prima edizione. Ciro Ferrara dovrà contendersi la vittoria con Filippo Bisciglia, Pamela Camassa e Massimiliano Varrese. Chi vincerà?

Video di Ciro Ferrara

Il video dell’esibizione in coppia con Giordana Angi nella prima puntata di Amici Celebrities

Curiosità

  • Ha due cani, Totò e Nina
  • Ha partecipato con la sua famiglia nel 2004 nello spot  della coppa di yogurt Danette del marchio Danone
  • Nel 2002 ha partecipato ad un film di Vincenzo Salemme, “Volesse il cielo!” nella scena riguardante una partita di calcio tra poliziotti e detenuti
  • Nel 2005, ha creato l’associazione di volontariato Cannavaro-Ferrara, con lo scopo di aiutare i bambini dei quartieri napoletani disagiati

I concorrenti di Amici Celebrities



Seguici sul nuovo profilo instagram!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DISCLAIMER Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarcelo via email e saranno immediatamente rimossi.
Privacy Policy

Copyright © 2019 P.IVA  02204400440

Continuando a utilizzare questo sito accetti i termini e condizioni di utilizzo. Leggi di più

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi