Chi è Chiara Francini: Biografia, Età, Fidanzato Frederick e Instagram

Aggiornato il

Chi è Chiara Francini: Biografia, Età, Fidanzato Frederick e Instagram

Chiara Francini è un’attrice, conduttrice e scrittrice italiana di 41 anni, originaria di Firenze, nota per aver interpretato diversi ruoli in pellicole cinematografiche e serie televisive. Ad autunno sarà giurata di Drag race Italia, format dedicato alle drag Queen in onda prossimamente sui canali Discovery italia.

Chi è Chiara Francini?

  • Nome:Chiara Francini
  • Data di nascita:  20 dicembre 1979
  • Età: 41 anni
  • Segno zodiacale: sagittario
  • Professione:  attrice, conduttrice e scrittrice
  • Luogo di nascita: Firenze
  • Altezza: 166 cm
  • Peso: 60 kg
  • Tatuaggi: Non ha tatuaggi visibili
  • Profilo Instagram ufficiale: @chiarafrancini
  • Seguici sul nostro profilo Instagram ufficiale: @chiecosa.it

Biografia

Chiara Francini nasce a Firenze il 20 dicembre 1979, e cresce a Campi Bisenzio. Suo padre è originario di Roma. Dopo il diploma presso il liceo Dante Alighieri,  si iscrive presso l’Università degli studi di Firenze, dove consegue la laurea con votazione 110 e lode,  discutendo una tesi in italianistica sulla Retorica dell’Ermeneutica.

Inizia ad interessarsi al teatro, studiando al teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino, e da qui comincia la sua carriera prima di approdare in televisione.

Lavoro e carriera

Chiara Francini approda in tv, dopo diverse esperienze teatrali, grazie a Marco Giusti, che le offre ruoli nei suoi programmi Bla Bla e Stracult.

Nel 2007 è una delle protagoniste della serie televisiva targata Rai “Gente di Mare 2“, dove ha l’occasione di lavorare con altri attori famosi tra cui Giuseppe Zeno.

Tra il 2007 ed il 2008 appare in diverse pellicole cinematografiche, tra cui “una moglie bellissima” di Leonardo Pieraccioni, insieme a Laura Torrisi e Gabriel Garko.

Nel 2010, invece, torna sul piccolo schermo, con una parte nella seconda stagione della serie televisiva “Tutti pazzi per amore”. Lo stesso anno è Marta nel film “Maschi contro femmine”, pellicola di Brizzi con un cast corale che vede tra i protagonisti anche Rajae Bezzaz, Claudio Bisio, Paola Corellesi, Nicolas Vaporidis, Luciana Litizzetto, Fabio De Luigi ecc.

L’anno successivo, ritorna nel sequel, ovvero “femmine contro maschi”, insieme allo stesso cast del primo film e alcune new entry come Paolo Ruffini e Serena Autieri. 

Nel 2011 è una delle co-conduttrici dello show comico Colorado, ancora una volta accanto a Paolo Ruffini e insieme anche a Belen Rodriguez.

Dal 2016 al 2018 prende parte alla fiction di Rai uno “Non dirlo al mio capo” i cui protagonisti sono Vanessa Incontrada e Lino Guanciale.

Dopo diversi ruoli di successo tra il cinema e la televisione, Chiara Francini ha debuttato anche come scrittrice per Rizzoli, pubblicando prima “non parlare con la bocca piena” nel 2017 e “mia madre non lo deve sapere” nel 2018; “un anno felice” nel 2019 e, infine, “il cielo stellato fa le fusa”, disponibile nelle librerie dal 2020.

Dal 2018, inoltre, collabora per La Stampa come editorialista. Il 9 luglio 2021 è stata ospite di Belve il programma condotto da Francesca Fagnani. Ad autunno 2021 tornerà in tv nei panni di giurata del programma Drag Race Italia, accanto all’ex gieffino ed influencer Tommaso Zorzi.

Chiara Francini Instagram

Chiara Francini è molto nota e seguita sui Social: il suo profilo conta oltre 500mila followers: Chiara attualmente promuove molto la sua attività di scrittrice anche su Instagram.

chiara francini profilo social instagram

Fidanzato

Chiara Francini è fidanzata da 15 anni e mezzo con Frederick Lundqvist, ex calciatore svedese. I due convivono ancora attualmente. Chiara ha dichiarato che lei e il suo fidanzato stanno provando ad avere un figlio visto che l’orologio biologico corre. 

Molte testate scambiano per il suo fidanzato il suo migliore amico Francesco Maddaloni: ma Chiara è ancora fidanzata con Frederick e tra loro c’è solo un’amicizia molto profonda che continua dal 2005.

Curiosità

  • Chiara Francini ama gli animali, in particolare i gatti. Infatti ne ha due, che si chiamano Rollone il Vichingo, dal manto arancione e Nej Nej , che invece ha il pelo nero. NeJ Nel significa “no no” in svedese. 
  • Ha avuto l’occasione di mettersi alla prova anche come doppiatrice, prestando la sua voce al personaggio di Matilda in “Angry Birds”. Nello stesso film, il personaggio di Chuck, è invece stato doppiato da Alessandro Cattelan;
  • Nel 2012 è stata testimonial del noto brand di abbigliamento D&G
  • Ha dichiarato che il suo più grande difetto è quello di essere una rompiscatole

Articolo di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *