Chi è Casadilego Vincitrice X Factor 2020: Biografia, Età, Vero Nome Elisa Coclite

Pubblicato il

casadilego xfactor

Casadilego, nome d’arte di Elisa Coclite, è una giovane cantante abruzzese nata da genitori entrambi cultori della musica. Dopo la sua esibizione sul palcoscenico di X Factor, il celebre talent show di Sky condotto anche quest’anno da Alessandro Cattelan in prima serata, è diventata una vera e propria star del web. Elisa Coclite è stata scelta da Hell Raton per la sua squadra Under Donne da portare ai live di X Factor 2020 e ha vinto la finaleesibendosi con il giudice Hell Raton in Stan di Eminem.

Chi è Casadilego?

  • Nome: Elisa Coclite
  • Nome D’arte: Casadilego
  • Data di nascita: 2003
  • Età: 17 Anni
  • Segno zodiacale: Informazione non disponibile
  • Professione: Cantante
  • Luogo di nascita: Montorio al Vomano (Teramo)
  • Altezza: Informazione non disponibile 
  • Peso: Informazione non disponibile
  • Tatuaggi: Non ha tatuaggi visibili sul suo corpo
  • Profilo Instagram ufficiale: @casadilego
  • Seguici sul nostro profilo Instagram ufficiale: @chiecosa.it

Biografia

Elisa Coclite, in arte Casadilego, nasce nel 2003 a Montorio al Vomano (Teramo). La cantante abruzzese è figlia d’arte, il padre infatti è Massimiliano Coclite, celebre jazzista apprezzato in tutto il mondo nonché insegnante di Jazz al conservatorio Casella di L’aquila. Anche la madre lavora nel mondo della musica ed è una apprezzata cantante, forte ispirazione per sua figlia. Fin da giovanissima ha una grande passione per la musica. D’altronde con due genitori così non poteva essere altrimenti. Inizia subito a studiare pianoforte, uno strumento che tutt’oggi la emoziona moltissimo, a nove anni inizia a studiare anche un altro strumento ovvero la chitarra. Sicuramente piano e chitarra rappresentano i suoi strumenti preferiti, la giovane non disdegna di certo il violoncello, strumento che studia all’età di otto anni fino a quindici anni. Sempre in questo periodo inizia ad esibirsi anche nel coro delle voci bianche del proprio paese. Dopo la sua straordinaria esibizione sul palcoscenico di X Factor, il suo nome sta facendo letteralmente il giro del web, tutti vogliono conoscere la storia della giovane cantante che ha stregato il pubblico e i giudici del celebre talent show.

X Factor 2020

Casadilego, alias Elisa Coclite, quest’anno ha deciso di partecipare a X Factor, il talent show di casa Sky celebre per essere una vera e propria fucina di cantanti di successo. La giovane pochi giorni fa si è esibita durante le audizioni, all’inizio, appena salita sul palco, sembrava una ragazza piuttosto timida ed impacciata ma appena ha iniziato a cantare ha lasciato tutti a bocca aperta. Dopo pochi minuti dal suo ingresso, la giovane abruzzese ha già conquistato tutti i giudici, Emma Marrone era visibilmente stupita, Mika invece non riusciva a smettere di sorridere, anche Manuel e Hell Raton sono stati piacevolmente stupiti dal suo talento, anzi, Manuel si è addirittura commosso. Il video della sua esibizione è diventato immediatamente virale, altrettanto immediata è stata la reazione positiva degli internauti, in moltissimi infatti hanno sottolineato il suo enorme potenziale. Dal successo riscontrato in rete, c’è già chi ipotizza che sarà lei a vincere questa nuova edizione di X Factor, sarà vero? per saperlo non ci resta che seguire ogni puntata dello show in prima serata su Sky! Insieme a lei si sono messi in evidenza anche Roccuzzo (ormai eliminato), Blue Phelix, Little Pieces of Marmalade, Filippo SantiVergoEda Marì, CMQMartinaCasadilego, MydramaMelancholia.

Alla prima puntata dei live Casadilego si è esibita con il suo primo inedito, Vittoria, scritto da Mara Sattei. Durante il terzo live di X Factor 2020 Casadilego ha riconfermato le impressioni di giudici e pubblico esibendosi con Xanny di Billie Eilish, non rimane che aspettare il quarto live per vedere con quali assegnazioni si cimenterà. Al quarto live Casadilego si riconferma uno degli artisti di punta di questa edizione. Al quinto live si è esibita con la cover di Dance Monkey e Yesterday. Quest’ultima in particolare, eseguita al pianoforte, ha riscosso grandi consensi e ha consentito ad Elisa di passare al turno successivo. Casadilego è arrivata alle semifinali, dove si è esibita in un featuring con Catrame e Lazza e My song di Ed Sheeran.

Nella finale la lotta è stata un ‘testa a testa’ con il duo rock Little Pieces of Marmalade esibendosi sulle note di Kitchen Sink dei Twenty One Pilots,  Xanny di Billie Eilish e A case of you di Joni Mitchell. Il talento di Casadilego emerge e vince questa edizione 2020 dopo che lo scorso anno aveva vinto Sofia Tornambene.

Instagram

Casadilego instagram

Carriera e Canzoni

Elisa Coclite, conosciuta nel mondo della musica con lo pseudonimo di Casadilego, è una giovane cantante di origini abruzzesi. Lo pseudonimo è un omaggio al suo cantante preferito, la sua fonte di ispirazione più importante, ovvero Ed Sheeran. Nonostante abbia soli diciassette anni, Elisa Coclite è un vero e proprio talento della musica ed è molto probabile che un domani il suo nome sarà scritto negli stadi stracolmi di persone, proprio come è successo al suo idolo dai capelli rossi.

Testo Vittoria

Vittoria ha gli occhi blu
E viene al mondo in giù
La sento piangere, sì non l’ho vista ancora
Riflette alla finestra una tendina rotta
Poi ha il naso all’insù
Che non è proprio il mio, capisse le volte in cui scrivo
Per andarmene a inventare, sì un mondo diverso
E poi sapesse indietro quanto tempo ho perso
C’è una rivoluzione fuori tutto è a pezzi
Ti metto sopra il cuore così non ci pensi
E vincessi un milione non saprei che farci
Tu non lasciare il cuore a chi fa sopra i graffi
O sì a qualche coglione, che poi te ne penti
Tu piuttosto guarda il cielo, nei mille tormenti
E poi ti guardo mentre ridi e mentre ti addormenti
Ho come l’impressione già ti conoscessi
E scrivo una canzone ra tara tara tara
E mentre soffia altrove, controvento gira il mondo è folle
Avessi le parole ra tara tara tara
Ti direi mille cose, imparo io da te sì mille storie
Vittoria
Imparo io da te sì mille
Vittoria guarda in su
Sai non è sempre facile, chi ti ha detto che è facile?
Guardare il mondo in piedi se non lo conosci

E ritagliarti il tempo non fuori dai bordi
E al mondo siamo in troppi ed è pieno di stronzi
E quando fuori piove troppo chiudi gli occhi
In fondo ama quel che cerchi, che scegliere è un vanto
E non arrampicarti dove non puoi sporti
C’è una rivoluzione, passa e dice scusa
Non c’è cosa peggiore di una mente chiusa
E quando c’è dolore tu inventa una scusa
Scusa
E scrivo una canzone ra tara tara tara
E mentre soffia altrove controvento gira il mondo è folle
Avessi le parole ra tara tara tara
Ti direi mille cose, imparo io da te sì mille storie
Vittoria
Vittoria

Vita privata

Della vita sentimentale della giovane cantante non si hanno molte informazioni, tuttavia dai social pare che Elisa sia fidanzata con un musicista di nome Alessio Falciani. Dal suo profilo Instagram si legge che anche lui è un appassionato di musica  (studia al conservatorio Rossini di Pesaro) e che ha un anno in più di lei.

Casadilego Video

Curiosità

  • Elisa Coclite in una intervista ha dichiarato che non ama cantare in italiano e che preferisce esibirsi con testi in Inglese;
  • Diversamente da molte ragazze, Elisa non sogna di vivere negli anni sessanta o settanta, periodo d’oro per la musica, si sente invece molto contemporanea e al tempo stesso ama ricordare lo splendore dei testi di quel periodo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DISCLAIMER Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
Testi o immagini inseriti in questo blog possono essere tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, inviate via mail una richiesta di rimozione.

Cambia Impostazioni Privacy - Privacy Policy - P.IVA 02204400440