Chi è Casadilego: Età, Instagram, Sanremo 2021 e Vincitrice X Factor
Aggiornato il

Casadilego, nome d’arte di Elisa Coclite, è una giovane cantante abruzzese nata da genitori entrambi cultori della musica, nota al pubblico per aver partecipato e vinto X Factor 2020. il 4 marzo è ospite della serata duetti di Sanremo 2021 per cantare con Francesco Renga.
Chi è Casadilego?
- Nome: Elisa Coclite
- Nome D’arte: Casadilego
- Data di nascita: 2003
- Età: 17 Anni
- Segno zodiacale: Informazione non disponibile
- Professione: Cantante
- Luogo di nascita: Montorio al Vomano (Teramo)
- Altezza: Informazione non disponibile
- Peso: Informazione non disponibile
- Tatuaggi: Non ha tatuaggi visibili sul suo corpo
- Profilo Instagram ufficiale: @casadilego
- Seguici sul nostro profilo Instagram ufficiale: @chiecosa.it
Biografia
Elisa Coclite, in arte Casadilego, nasce nel 2003 a Montorio al Vomano (Teramo). La cantante abruzzese è figlia d’arte, il padre infatti è Massimiliano Coclite, celebre jazzista apprezzato in tutto il mondo nonché insegnante di Jazz al conservatorio Casella di L’aquila. Anche la madre lavora nel mondo della musica ed è una apprezzata cantante, forte ispirazione per sua figlia. Fin da giovanissima ha una grande passione per la musica. D’altronde con due genitori così non poteva essere altrimenti. Inizia subito a studiare pianoforte, uno strumento che tutt’oggi la emoziona moltissimo, a nove anni inizia a studiare anche un altro strumento ovvero la chitarra. Sicuramente piano e chitarra rappresentano i suoi strumenti preferiti, la giovane non disdegna di certo il violoncello, strumento che studia all’età di otto anni fino a quindici anni. Sempre in questo periodo inizia ad esibirsi anche nel coro delle voci bianche del proprio paese. Dopo la sua straordinaria esibizione sul palcoscenico di X Factor, il suo nome sta facendo letteralmente il giro del web, tutti vogliono conoscere la storia della giovane cantante che ha stregato il pubblico e i giudici del celebre talent show.
X Factor 2020
Casadilego, alias Elisa Coclite, quest’anno ha deciso di partecipare a X Factor condotto da Alessandro Cattelan, il talent show di casa Sky celebre per essere una vera e propria fucina di cantanti di successo. La giovane pochi giorni fa si è esibita durante le audizioni, all’inizio, appena salita sul palco, sembrava una ragazza piuttosto timida ed impacciata ma appena ha iniziato a cantare ha lasciato tutti a bocca aperta. Dopo pochi minuti dal suo ingresso, la giovane abruzzese ha già conquistato tutti i giudici, Emma Marrone era visibilmente stupita, Mika invece non riusciva a smettere di sorridere, anche Manuel e Hell Raton sono stati piacevolmente stupiti dal suo talento, anzi, Manuel si è addirittura commosso. Il video della sua esibizione è diventato immediatamente virale, altrettanto immediata è stata la reazione positiva degli internauti, in moltissimi infatti hanno sottolineato il suo enorme potenziale. Dal successo riscontrato in rete, c’è già chi ipotizza che sarà lei a vincere questa nuova edizione di X Factor, sarà vero? per saperlo non ci resta che seguire ogni puntata dello show in prima serata su Sky! Insieme a lei si sono messi in evidenza anche Roccuzzo (ormai eliminato), Blue Phelix, Little Pieces of Marmalade, Filippo Santi, Vergo, Eda Marì, CMQMartina, Casadilego, Mydramae Melancholia.
Alla prima puntata dei live Casadilego si è esibita con il suo primo inedito, Vittoria, scritto da Mara Sattei. Durante il terzo live di X Factor 2020 Casadilego ha riconfermato le impressioni di giudici e pubblico esibendosi con Xanny di Billie Eilish, non rimane che aspettare il quarto live per vedere con quali assegnazioni si cimenterà. Al quarto live Casadilego si riconferma uno degli artisti di punta di questa edizione. Al quinto live si è esibita con la cover di Dance Monkey e Yesterday. Quest’ultima in particolare, eseguita al pianoforte, ha riscosso grandi consensi e ha consentito ad Elisa di passare al turno successivo. Casadilego è arrivata alle semifinali, dove si è esibita in un featuring con Catrame e Lazza e My song di Ed Sheeran.
Nella finale la lotta è stata un ‘testa a testa’ con il duo rock Little Pieces of Marmalade esibendosi sulle note di Kitchen Sink dei Twenty One Pilots, Xanny di Billie Eilish e A case of you di Joni Mitchell. Il talento di Casadilego emerge e vince questa edizione 2020 dopo che lo scorso anno aveva vinto Sofia Tornambene.
Sanremo 2021
Nella serata dedicata ai duetti e cover di Sanremo 2021, CasadiLego duetta come ospite con Francesco Renga cantando “Una Ragione in Più” di Ornella Vanoni. CasadiLego è alla sua prima partecipazione a Sanremo 2021 sebbene come ospite.
Carriera e Canzoni
Elisa Coclite, conosciuta nel mondo della musica con lo pseudonimo di Casadilego, è una giovane cantante di origini abruzzesi. Lo pseudonimo è un omaggio al suo cantante preferito, la sua fonte di ispirazione più importante, ovvero Ed Sheeran. Nonostante abbia soli diciassette anni, Elisa Coclite è un vero e proprio talento della musica ed è molto probabile che un domani il suo nome sarà scritto negli stadi stracolmi di persone, proprio come è successo al suo idolo dai capelli rossi.
Vita privata
Della vita sentimentale della giovane cantante non si hanno molte informazioni, tuttavia dai social pare che Elisa sia fidanzata con un musicista di nome Alessio Falciani. Dal suo profilo Instagram si legge che anche lui è un appassionato di musica (studia al conservatorio Rossini di Pesaro) e che ha un anno in più di lei.
Casadilego Video
Curiosità
- Elisa Coclite in una intervista ha dichiarato che non ama cantare in italiano e che preferisce esibirsi con testi in Inglese;
- Diversamente da molte ragazze, Elisa non sogna di vivere negli anni sessanta o settanta, periodo d’oro per la musica, si sente invece molto contemporanea e al tempo stesso ama ricordare lo splendore dei testi di quel periodo.
Articolo di Gerardo Attanasio
Tag #x factor