Il Generale Dalla Chiesa: Biografia, Moglie, Figli e Come è Morto

Pubblicato il

Il Generale Dalla Chiesa: Biografia, Moglie, Figli e Come è Morto

Il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa è stato un militare e uomo politico italiano, noto soprattutto per il suo ruolo di prefetto di Palermo durante il periodo della lotta alla mafia negli anni ’80.

Biografia

Il Generale Dalla Chiesa nasce a Imperia nel 1919, presta servizio nell’Esercito Italiano e ha combatte durante la Seconda Guerra Mondiale. Anche suo Padre, Romano Dalla Chiesa, era un Generale dei Carabinieri che è stato in prima persona impegnato, negli anni ’20, nella lotta contro la criminalità organizzata. Dopo la guerra il Generale Dalla Chiesa ha ricoperto numerosi incarichi all’interno dell’amministrazione pubblica, fino a diventare prefetto di Palermo nel 1982.

Durante la sua attività di prefetto ha condotto una campagna contro la mafia che ha portato all’arresto di numerosi esponenti della criminalità organizzata. Tuttavia, la sua attività contro la mafia gli è costata la vita: il 3 settembre 1982, Dalla Chiesa e sua moglie furono uccisi a Palermo da sicari mafiosi. La figura del generale Dalla Chiesa è stata oggetto di numerose opere letterarie e filmiche, e viene ricordata come un simbolo della lotta contro la mafia in Italia.

Moglie Emanuela Setti Carraro

La moglie del generale Dalla Chiesa si chiamava Emanuela Setti Carraro. Nata a Castelfranco Veneto nel 1922, Emanuela Setti Carraro era un‘insegnante di lettere e filosofia. Era sposata con il generale Dalla Chiesa dal 1942 e insieme avevano tre figli: Simona, Rita e Nando. Come il marito, anche lei è stata uccisa dalla mafia nell’agguato del tre settembre 1982: infatti i sicari mafiosi hanno sparato contro il veicolo su cui viaggiavano il generale e sua moglie, uccidendo entrambi. Anche Emanuela Setti Carraro è stata onorata come martire della lotta alla mafia insieme al marito, e oggi il loro nome è ricordato come simbolo della lotta contro la criminalità organizzata in Italia.

Figlia Rita Dalla Chiesa

Rita Dalla Chiesa è una dei tre figli del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa e della sua moglie Emanuela Setti Carraro. Nata a Torino nel 1950, Rita Dalla Chiesa è conosciuta per essere una giornalista, scrittrice e conduttrice televisiva. Ha iniziato la sua carriera in televisione negli anni ’80, e da allora ha condotto numerosi programmi di successo, uno su tutti Forum su Rete 4. È stata anche autrice di numerosi libri, sia di saggistica che di narrativa. Oltre alla sua attività giornalistica e televisiva, Dalla Chiesa è stata anche attiva in campo sociale e culturale, promuovendo iniziative a favore dei diritti dei bambini e delle donne. Dalla Chiesa è stata anche impegnata in prima persona nella lotta contro la mafia, e ha dedicato numerosi libri e programmi televisivi alla memoria del padre e della madre.

Generale Dalla Chiesa

Libro

I Figli Simona Dalla Chiesa, Rita Dalla Chiesa e Nando Dalla Chiesa hanno dedicato al padre un libro dal titolo: “Carlo Alberto dalla Chiesa. Un papà con gli alamari”. Il Libro è stato pubblicato nel 2017 e regala un ritratto privato del Generale Dalla Chiesa da parte dei suoi figli.

Come è Morto il Generale Dalla Chiesa?

La sera dell’omicidio, il generale Dalla Chiesa e sua moglie erano usciti di casa per andare a cena con degli amici. Mentre stavano tornando a casa dalla cena, il loro veicolo è stato circondato da un gruppo di sicari che hanno aperto il fuoco contro di loro. Dalla Chiesa e sua moglie sono stati uccisi sul colpo. I Mandanti dell’omicidio Dalla Chiesa, condannati all’ergastolo sono:  Totò Riina, Bernardo Provenzano, Michele Greco, Pippo Calò, Bernardo Brusca e Nenè Geraci. L’omicidio ha scatenato un’ondata di indignazione in tutta Italia e ha contribuito a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla gravità del fenomeno della mafia.  Il funerale del Generale Dalla Chiesa si tenne nella Chiesa di San Domenico a Palermo.

Articolo di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *