Chi è Bugo: Biografia, Carriera del Cantante di Sanremo 2020 e Lite con Morgan

Cristian Bugatti, conosciuto semplicemente come Bugo, è un cantante e cantautore italiano. Insieme a Morgan, calcherà il palco di Sanremo 2020 .I due presenteranno in duetto il brano “Sincero”. Per sapere se riusciranno a portare a casa la vittoria, non ci resta che seguire lo show musicale condotto da Amadeus.

Chi è Bugo?

  • Nome: Cristian Bugatti 
  • Nome D’arte: Bugo
  • Data di nascita: 2 Agosto 1973 
  • Età: 46 Anni 
  • Segno zodiacale:  Leone 
  • Professione:  Cantante e Cantautore 
  • Luogo di nascita: Rho (Milano)
  • Altezza:  /
  • Peso: /
  • Tatuaggi:/
  • Profilo Instagram ufficiale:  @b_u_g_o
  • Seguici sul nostro profilo Instagram ufficiale: @chiecosa.it

Biografia 

Cristian Bugatti meglio conosciuto come Bugo, nasce a Milano, più precisamente a Rho, il 2 Agosto del 1973 sotto il segno zodiacale del Leone. Subito dopo la sua nascita la famiglia decide di trasferirsi a Cerano, nel novarese, dove Cristian trascorre la sua infanzia. Il cantante nasce in una famiglia umile, madre casalinga e padre commerciante nel settore dei metalli. Da piccolo Cristian frequenta una scuola gestita da preti dove fa il chierichetto per ben 5 anni. Il suo incontro con la religione viene più volte ripreso nelle sue canzoni. Successivamente frequenta la scuola media di Cerano. In adolescenza Cristian si appassiona al calcio e diventa un calciatore del Cerano Calcio per svariate stagioni.

Dopo la scuola media la famiglia di Bugo decide di trasferirsi a San Martino di Trecate, qui Bugo decide di iscriversi al Liceo Scientifico Antonelli a Novara. Qui il suo carattere muta radicalmente, da ragazzo timido e riservato inizia ad assumere atteggiamenti di ribellione e ha un totale disinteresse per le materie scolastiche. Negli ultimi anni del liceo però Bugo si interessa alla letteratura, uno dei suoi poeti preferiti è Rimbaud. In questo periodo inizia ad appassionarsi anche alla musica e inizia a suonare la batteria insieme ai propri amici. Purtroppo la chiamata del servizio militare gli preclude la possibilità di approfondire lo studio dello strumento. È proprio in questo periodo che Brugo si avvicina moltissimo alla musica e impara a suonare anche la chitarra scrivendo le prime canzoni, tra cui “Faccio il Militare”.

View this post on Instagram

@radioitalia party 🆙🎉

A post shared by Bugo (@b_u_g_o) on

Che lavoro fa?

Cristian Bugatti, in arte Bugo, è un cantante e un cantautore italiano di successo. Muove i suoi primi passi nel mondo della musica nel 1994, anno in cui termina il servizio militare e fonda un gruppo musicale, i Quaxo. il gruppo si ispira al Punk Rock e ai Nirvana. Insieme realizzano due demo in audiocassetta e qualche concerto, specialmente nel Novarese. Un loro brano rientra nella compilation We Bastard Motherfuckers vl.3 della Blu Bus Circus. 

Nel 1996 il gruppo si divide Cristian inizia il suo percorso da solista. Lavora anche in una fonderia di metalli per poter mettere da parte qualche soldo per il suo percorso musicale. Nel frattempo Bugo compone una demo autoprodotte in audiocassetta “Pane,pene,pan”.  Il suo primo concerto da solista risale al 1998 a Vigevano. Tra il pubblico era presente anche Bruno Dorella, personaggio attivo nel mondo della musica in quegli anni, che gli propone di collaborare con la propria etichetta Bar La Muerte. Questo è stato il trampolino di lancio per la sua carriera, Bugo infatti diventa un cantante conosciuto in tutta Italia. Nel 2008 viene invitato due volte da Simona Ventura ad esibirsi nella trasmissione da lei condotta “Quelli che il calcio” in onda su Rai 2. Sempre nello stesso anno viene invitato anche da Daria Bignardi ad esibirsi nella trasmissione “Le invasioni barbariche”. 

Dall’inizio della sua carriera Bugo pubblica ben nove album: 

  • La prima gratta
  • Sentimento Westernato
  • Dal lofai al cisei
  • Golia & Melchiorre
  • Sguardo contemporaneo
  • Contratti
  • Nuovi rimedi per la miopia 
  • Nessuna scala da salire
  • RockBugo. 

Sanremo 2020

Bugo è salito sul palcoscenico dell’Ariston insieme ad un altro cantante dallo stile inconfondibile, ovvero Morgan. Questa non è di certo la prima volta che i due si esibiscono insieme, i due infatti hanno già duettato nel concerto di Bugo nel 2003. I due si sono esibiti con il brano “Sincero”, canzone nata con naturalezza ed idonea a spiegare il loro rapporto di amicizia. Tuttavia, qualcosa è andato storto, ed i due sono stati squalificati dalla competizione.

Lite con Morgan

Morgan e Bugo sono stati i protagonisti indiscussi (in negativo) della settantesima edizione di Sanremo a causa della loro lite scoppiata dietro le quinte dell’Ariston, sfociata in un abbandono da parte di Bugo del palco dell’Ariston. I motivi della lite vista in eurovisione sono ancora incerti, Morgan lamenta la poca professionalità di Bugo e del suo staff. Più precisamente l’ex marito di Asia Argento accusa Bugo di non avergli permesso di effettuare il proprio arrangiamento al brano presentato a Sanremo. Anzi Morgan ha precisato che all’orchestra sono stati presentati degli spartiti non composti da lui e successivamente giudicati come “insuonabili”. Bugo invece accusa il suo collega di essere stato poco diligente e di non essersi presentato alle prove. La questione delle prove è una tematica ripresa anche da Morgan, secondo quest’ultimo infatti non gli è stato possibile effettuare in nessun modo le prove del brano. Ovviamente non è possibile sapere, almeno per ora e con certezza, quale delle due versioni sposare. Inoltre sembrerebbe che la lite scoppiata tra i due artisti non sia stata solo verbale ma anche fisica. È probabile che solo nei giorni prossimi ci sarà, almeno è auspicabile, un chiarimento da parte dei diretti interessati sulla questione molto spinosa. 

Testo Sincero

Le buone intenzioni, l’educazione
La tua foto profilo, buongiorno e buonasera
E la gratitudine, le circostanze
Bevi se vuoi ma fallo responsabilmente
Rimetti in ordine tutte le cose
Lavati i denti e non provare invidia
Non lamentarti che c’è sempre peggio
Ricorda che devi fare benzina
Ma sono solo io
E mica lo sapevo
Volevo fare il cantante
Delle canzoni inglesi
Così nessuno capiva che dicevo
Vestirmi male e andare sempre in crisi
E invece faccio sorrisi ad ogni scemo
Sono sincero me l’hai chiesto tu
Ma non ti piace più
Scegli il vestito migliore per il matrimonio
Del tuo amico con gli occhi tristi
Vai in palestra a sudare la colpa
Chiedi un parere anonimo e alcolista
Trovati un bar che sarà la tua chiesa
Odia qualcuno per stare un po’ meglio
Odia qualcuno che sembra stia meglio
E un figlio di puttana chiamalo fratello
Ma sono solo io
Non so chi mi credevo
Volevo fare il cantante
Delle canzoni inglesi
Così nessuno capiva che dicevo
Vestirmi male e andare sempre in crisi
E invece faccio sorrisi ad ogni scemo
Sono sincero me l’hai chiesto tu
Ma non ti piace più
Abbassa la testa, lavora duro
Paga le tasse buono buono
Mangia bio nei piatti in piombo
Vivi al paese col passaporto
Ascolta la musica dei cantautori
Fatti un tatoo, esprimi opinioni
Anche se affoghi rispondi sempre
Tutto alla grande
Però di te m’importa veramente
Aldilà di queste stupide ambizioni
Il tuo colore preferito è il verde
Saremo vecchi indubbiamente ma forse meno soli
Volevo fare il cantante
Delle canzoni inglesi
Così nessuno capiva che dicevo
Essere alcolizzato spaccare i camerini
E invece batto il cinque come uno scemo
Sono sincero me l’hai chiesto tu
Sono sincero me l’hai chiesto tu
Ma non ti piace più
Ma non ti piace più
Ma non ti piace

Vita Privata 

Bugo è una persona molto riservata, anche i suoi profili social non forniscono molte informazioni, anzi il suo profilo Instagram risale al 2019. Attualmente è sposato con una donna di nome Elisabetta con la quale condivide un bambino. La moglie lavora in India come diplomatica. Proprio per questo i due si sono sposati a Nuova Delhi nel 2011. Insieme hanno vissuto il India dal 2010 fino al 2014, successivamente si sono trasferiti a Milano. 

Video di Bugo

Curiosità 

  • Nel 2019 ha scritto un libro: Bugo – la festa del Nulla. 
  • Nel 2010 ha partecipato alle riprese di un film “Missione di Pace” dove veste i panni di un soldato che canta e suona con la sua amata chitarra. 

Concorrenti di Sanremo

Vallette di Sanremo



Seguici sul nuovo profilo instagram!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DISCLAIMER Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarcelo via email e saranno immediatamente rimossi.
Privacy Policy

Copyright © 2019 P.IVA  02204400440

Continuando a utilizzare questo sito accetti i termini e condizioni di utilizzo. Leggi di più

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi