Chi sono i Booda: Biografia, Carriera, Curiosità, X Factor 2019

I Booda sono una band divenuta nota grazie alla partecipazione all’edizione di X Factor 2019 condotta da Alessandro Cattelan. Federica, Alessio e Martina (i Booda) grazie al loro giudice Samuel, hanno conquistato gli altri giudici Mara Maionchi, Sfera Ebbasta e Malika Ayane e il pubblico a casa.

Chi sono i Booda?

  • Nome: Alessio Sbarzella, Federica Buda, Martina Bertini
  • Data di nascita: Federica 28 gennaio 1992, Martina 9 Aprile 1987, sconosciuta quella di Alessio.
  • Età: Federica 28, Martina 33 e Alessio 39 anni
  • Altezza: info non disponibile
  • Peso: info non disponibile
  • Segno zodiacale:  Federica acquario, Martina ariete
  • Professione: Alessio Sbarzella batterista e produttore musicale, Federica Buda cantante, Martina Bertini  bassista.
  • Luogo di nascita: Martina Bertini Roma, Federica Buda Sicilia, Alessio Sbarzella Anagni.
  • Tatuaggi: Federica ha diversi tatuaggi sul suo corpo, mentre gli altri due componenti della band non hanno tatuaggi visibili.
  • Profilo Instagram ufficiale: @booda.real
  • Seguici sul nostro profilo Instagram ufficiale: @chiecosa.it

Biografia

I Booda sono un trio composto da Martina Bertini, bassista, Alessio Sbarzella batterista e produttore e Federica Buda voce. Il nome viene dal cognome di Martina la cantante, che i componenti hanno variato donandogli un tocco esotico. Martina è nata a Roma il 9 aprile 1987 e fin da piccola nutre una forte passione per la musica, iniziando a suonare il basso a 13 anni. Federica è nata a Catania il 28 gennaio 1992 e canta da quando è piccola. La sua passione nasce quando a una recita scolastica, canta “Come saprei” di Giorgia. A 5 anni studia pianoforte, flauto soprano e contralto, a 13 anni inizia a studiare danza classica, oltre a studiare canto lirico per perfezionare le sue conoscenze tecniche. Alessio è nato ad Anagni e fin da piccolo è appassionato di musica. Oggi è produttore e sound design, oltre a occuparsi di produzioni musicali live, si è occupato anche di music management, insegnando inoltre batteria in prestigiose accademie musicali.

Booda Instagram

View this post on Instagram

Ci avete chiesto #musica 🎸 e noi vi daremo musica 🎼 Quando? Ci vediamo domani, giovedì 9 aprile, sulla pagina #facebook dell’Assessorato alla #Cultura e #Turismo del @comunedinapoli #Napoli (ore 18) per un po' di #booda #sound, in occasione di un mese di #NonFermiamoLaCultura, l'iniziativa che la città che tanto amiamo ha messo in campo per non interrompere il flusso d'energia che solo l'arte sa dare, anche durante questa lunga quarantena 🤙 (non vi preoccupate, lo condivideremo anche qui) #iorestoacasa #voirestateacasaconnoi #xf13 #booda — — total #look: @inkoverstreetwear #stylist: @claudio.di.gennaro

A post shared by BOODA (@booda.real) on

Lavoro e carriera

I Booda sono una band che si è distinta a X Factor per il loro sound che spazia dal funky alla musica elettronica, con incursioni dance. Tutti e tre appassionati di black music, RnB e Hip Hop, non perdono occasione per arricchire il loro sound con questi stili. La band si è formata tre mesi prima la loro prima apparizione alle selezioni del programma, ma nonostante ciò hanno dimostrato da subito un chiaro talento, una forte presenza scenica e un ottimo senso musicale. Federica Buda ha partecipato a The Voice nel 2014 nella stessa edizione di di Carolina Russi, figlia di Anna Pettinelli. Nel 2015 ha partecipato a Forte Forte Forte fino ad arrivare alle semifinali e nel 2017 ha cantato con Lorella Cuccarini nel musical “La regina di ghiaccio“. Martina invece è docente di musica alla scuola primaria. Alessio ha un passato fatto di grandi collaborazioni per marchi come Tim e Amelia Records.

X Factor 2019

I Booda sono senza dubbio una delle band più interessanti dell’edizione 2019 di X Factor. Arrivati secondi dietro Sofia Tornambene , fin da subito hanno conquistato giudici e pubblico con la loro presenza scenica e i loro reef dalle influenze black. Hanno esordito alle selezioni con il brano Heartbeat arrivando poi ai bootcamp con River” di Bishop Briggs, riuscendo a togliere ogni minimo dubbio sul loro talento a Samuel, il loro giudice. Il loro percorso nel talent è stato molto coerente e lineare, ma non sono mancate alcune critiche, soprattutto dalla veterana del programma, Mara Maionchi, la quale, forte della sua esperienza, ha criticato spesso Martina di essere troppo aggressiva e poco sensuale. Inoltre nel sesto live, i Booda si sono esibiti interpretando la canzone di Beyoncé, Hold up, dividendo in due la giuria. Sfera Ebbasta addirittura ha sostenuto che questo brano fosse troppo distante dal mondo dei Booda, mentre Mara Maionchi ancora una volta non ritrova la sensualità che è alla base dei brani di Beyoncé. Malika e Samuel invece hanno entrambi lodato le capacità artistiche del gruppo.

I Booda puntata dopo puntata hanno conquistato il pubblico fino al momento degli inediti, dove hanno presentato una canzone scritta da tutti e tre i componenti della band, dal titolo “Elefante“, un brano molto nelle corde dei tre musicisti che parla di quanto sia difficile muoversi nella jungla urbana.

Video dei Booda

Curiosità

  • I Booda hanno uno stile molto particolare, una sorta di sintesi tra urban e black music
  • La loro pagina ufficiale di Instagram contava all’inizio de programma soli 2000 followers, mentre attualmente sono più di 50.000

Altri concorrenti di X-Factor 2019 sono:

-------------

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DISCLAIMER Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
Testi o immagini inseriti in questo blog possono essere tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, inviate via mail una richiesta di rimozione.

Privacy Policy - P.IVA 02204400440