Chi è Blanco? Età, Fidanzata, Fratello, Eurovision con Mahmood

Pubblicato il

Chi è Blanco? Età, Fidanzata, Fratello, Eurovision con Mahmood

Blanco, all’anagrafe Riccardo Fabbriconi, è un giovane rapper italiano nato nel 2003, che sta velocemente conquistando la scena musicale grazie alla sua energia e al suo talento. E’ stato fidanzato con una ragazza di nome Giulia Lisioli, ma poi ha baciato una ragazza di nome Martina ValdesBlanco ha pubblicato il suo primo album dal titolo Blu Celeste certificato doppio disco di platino. Vince il Festival di Sanremo 2022 in coppia con Mahmood: il loro brano Brividi si classifica al primo posto. Blanco e Mahmood rappresentano l’Italia all’Eurovision Song Contest 2022.

Chi è Blanco?

  • Nome:Riccardo Fabbriconi
  • Nome D’Arte: Blanco
  • Data di nascita: 10 febbraio 2003
  • Luogo di nascita: Calvagese della Riviera (Brescia)
  • Età: 18 anni
  • Segno zodiacale: Acquario
  • Professione: Artista Musicale / Rapper
  • Altezza: informazione non disponibile
  • Peso: informazione non disponibile
  • Tatuaggi: il cantante ha diversi tatuaggi sul proprio corpo, tra cui la scritta “celeste”. Sul petto ha raffigurato un angelo che lo rappresenta: è buono come lui, ma ha la corona di spine che rappresenta il suo lato “marcio”. Abbiamo dedicato un articolo ai Tatuaggi di Blanco.
  • Profilo Instagram ufficiale: @blanchitobebe
  • Seguici sul nostro profilo Instagram ufficiale: @chiecosa.it

Leggi Anche: Blanco, la vita Prima di Sanremo: il Calcio, la Scuola e la Fidanzata Giulia

Biografia

Riccardo Fabbriconi, meglio conosciuto con lo pseudonimo di Blanco, nasce a Calvagese della Riviera, un piccolo paesino di 3000 abitanti in provincia di Brescia, il 10 febbraio del 2003 sotto il segno zodiacale dell’acquario. Suo padre è di Roma, trapiantato a Brescia proprio dopo aver conosciuto la madre di Blanco. Per questo motivo Blanco è anche un tifoso dell’ As Roma: in passato ha giocato lui stesso a calcio e in generale ama praticare sport. Blanco precedentemente aveva suonato la tromba nella marching band di Bedizzole (paese vicino al suo) per qualche tempo, salvo poi annoiarsi. Ha suonato per un periodo anche pianoforte e chitarra. 

Blanco si è avvicinato alla musica da solo e quasi per gioco, prendendo le basi da youtube e cominciando a fare musica. Pubblicando i suoi primi pezzi su spotify, viene contattato dalla Ecletic Music con la quale inizia a collaborare. La musica per Blanco è il modo di incanalare la sua energia. Come ha dichiarato in un’intervista, lo stesso alter ego di Riccardo, Blanco, è un’esagerazione di un lato del suo carattere che trova sfogo proprio nella musica. Dopo la vittoria al Festival di Sanremo Blanco festeggia con gli amici di infanzia in un ristorante di Sushi vicino a Desenzano.

Chi è Michelangelo?

Michelangelo, nome pronunciato spesso da Blanco all’inizio delle proprie canzoni è Michelangelo Zocca, grande amico di Blanco nonché suo produttore. Quando le canzoni sono quindi scritte da Blanco e prodotte da Michelangelo Zocca, Blanco è solito iniziare i suoi brano con “Blanchito Babe, Michelangelo” per indicare le due persone che hanno realizzato la canzone.

Fidanzata

Blanco è stato fidanzato con una ragazza di nome Giulia. La prima uscita ufficiale della coppia è stata ai Seat music Awards, e successivamente Giulia ha pubblicato un video sul suo profilo Instagram. Blanco e la fidanzata Giulia sono stati visti mano nella mano anche in centro a Milano. Ecco una foto di Blanco e Giulia in un momento di relax a casa.

La coppia tuttavia dopo la vittoria di Sanremo sembra essere entrata in crisi: Giulia rimuove dal suo profilo Instagram tutte le foto con Blanco e lui viene fotografato in discoteca a baciare un’altra ragazza di nome Martina Valdes.

Blanco Fidanzata Giulia

Fratello

Blanco è figlio unico. Dopo l’uscita della canzone Blu Celeste molti si sono chiesti se fosse dedicata al fratello scomparso, prendendo spunto proprio dalla frase del brano:

Un mio ricordo immaginario Del fratello che vorrei Nato nel mese di acquario Sarei il pesce e tu lo squalo

Nato nel mese di acquario: è proprio Blanco ad essere nato sotto il segno dell’acquario, quindi una sorta di gemello, una persona così vicina, così simile, dello stesso zodiaco. Blanco non ha mai voluto chiarire a chi fosse dedicata la canzone.

Sanremo 2022

Blanco prosegue la sua carriera partecipando a Sanremo 2022: il ragazzo presenta il brano Brividi in coppia con Mahmood. Il duo è in alto nei pronostici e viene dato tra i favoriti, inoltre Blanco e Mahmood si esibiscono per la prima volta nella prima serata di Sanremo come ottavi della serata: l’esibizione riscuote successo, Mahmood e Blanco si guardano negli occhi e cantano in modo intenso mettendo in risalto due voci davvero particolari. Blanco nonostante la sua giovane età si presenta sul palco con un mantello che a metà esibizione toglie inaspettatamente e con decisione, sinonimo del fastidio che in quel momento dell’esibizione gli dava. Nella Classifica Parziale della prima serata di Sanremo Blanco e Mahmood si classificano al primo posto: si tratta della prima classifica stilata dalla sala stampa. Nella terza serata, con il voto della giuria demoscopica e del televoto Blanco e Mahmood si confermano al primo posto della classifica.

Nella quarta serata di Sanremo 2022 dedicata alle cover Mahmood e Blanco cantano Il cielo in una stanza di Gino Paoli. La loro esibizione viene votata dalle tre giurie congiunte e si confermano nella classifica della quarta serata al primo posto della classifica provvisoria: si giocano la vittoria finale nella quinta e ultima serata di Sanremo, la finale. Riescono a sbaragliare la concorrenza e vincono il Festival di Sanremo davanti ad Elisa seconda classificata e a Gianni Morandi classificatosi terzo. Appena saputo della vittoria Blanco corre tra il pubblico a salutare i genitori (confesserà poi che glielo doveva, perché da piccolo li ha fatti dannare) e ha confessato che il padre come prima frase gli ha detto “mortacci tua”!

Instagram

Blanco è piuttosto attivo sui social, il suo account ufficiale di Instagram conta ben 460 mila followers. Sul suo account adora pubblicare foto che lo ritraggono mentre è al lavoro o mentre si diverte con gli amici.

blanco instagram

Blanco in una foto promozionale per il suo primo album

Carriera

Per quanto concerne la vita professionale di Blanco, è una giovane promessa della musica italiana. Nel giro di pochi mesi è riuscito a conquistare la scena musicale italiana con la sua energia folle, la sua irrazionalità e il suo talento. L’anno scorso ha iniziato a pubblicare i suoi singoli su SoundTrack, dove è stato notato da Island Records, celebre casa discografica che ha deciso di dargli un’opportunità.

Dopo qualche mese, Blanco pubblica la sua primissima release ufficiale dal titolo Belladonna, e dopo poche settimane ha pubblicato un vero e proprio tormentone ovvero Notti in bianco. E’ di Ottobre 2020 invece l’uscita di un altro singolo di successo dal titolo Ladro di Fiori. A gennaio, invece, ha l’opportunità di collaborare con un big della scena rap, ovvero, Salmo con il singolo La canzone nostra.

A Marzo 2021 pubblica il singolo Tutti Muoiono dove canta insieme a Madame. Nell’estate 2021 lancia un vero e proprio tormentone estivo insieme a Sfera Ebbasta: si tratta di Tu mi fai Impazzire che rimbomba per mesi nelle radio. Il 10 Settembre 2021 esce il suo primo album dal titolo Blu Celeste. La campagna promozionale dell’album, prodotto dalla Universal Music, è stata imponente e nelle metro della città di Milano è possibile vedere le foto di Blanco e del suo album.

Blanco in Tour

Nella primavera 2022 sarà in tour con una serie di 15 concerti già sold out in giro per Tutta Italia. Alcune date sono state raddoppiate ma il tour è sempre tutto esaurito, addirittura la vendita dei biglietti è stata realizzata in pochissime ore dall’apertura dei botteghini.

3 e 4 Aprile Padova
7 Aprile Milano
10 e 11 Aprile Roma
4-5 Maggio Firenze
8-9 Maggio Bologna
13 e 14 Maggio Brescia
19 Maggio Napoli

Curiosità

Video

Il video di Notti in Bianco di Blanco, uno dei suoi primi, controversi successi in campo musicale

Articolo di

Tag #cantante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.