Chi è Benedetta Pilato: Biografia, Età, Fidanzato e Olimpiadi Tokyo 2020

Aggiornato il

Chi è Benedetta Pilato: Biografia, Età, Fidanzato e Olimpiadi Tokyo 2020

Benedetta Pilato è una giovanissima nuotatrice italiana di soli 16 anni che parteciperà alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Originaria di Taranto, la sua specialità è la rana con cui ha conquistato numerosi titoli italiani e internazionali. Benedetta è detentrice del record del mondo sui 50 metri rana in 29″30 registrato il 23 maggio 2021 ai Campionati Europei di nuoto. A soli 14 anni e 6 mesi è stata l’atleta azzurra più giovane a debuttare in un campionato mondiale, battendo il record di Federica Pellegrini.

Chi è Benedetta Pilato?

  • Nome: Benedetta Pilato
  • Data di nascita: 18 Gennaio 2005
  • Età: 16 Anni
  • Altezza: 170 cm
  • Peso: 76 kg
  • Segno Zodiacale: Capricorno
  • Luogo di nascita: Taranto
  • Professione: Nuotatrice – rana
  • Tatuaggi:  non ha tatuaggi visibili sul corpo
  • Profilo Instagram ufficiale: @benedetta.pilato
  • Seguici sul nostro profilo Instagram ufficiale: @chiecosa.it

Biografia

Benedetta Pilato è nata a Taranto nel 2005 dove frequenta il liceo scientifico e ha una vita molto riservata, per questo abbiamo poche informazioni sulla sua vita personale. Sappiamo che si è avvicinata al nuoto giovanissima grazie al papà che militava in Marina militare. Ama i social ed è una ragazza semplice che dedica la sua vita al nuoto. Simpatica, sincera ed esplosiva, ha guadagnato la copertina di Sportweek dopo aver strappato il pass per le Olimpiadi di Tokyo! Il suo allenatore è Vito D’Onghia, ex nuotatore ranista e collega di Matteo Giunta.

Instagram

Benedetta Pilato è molto attiva sui social dove condivide fotografie dei suoi allenamenti, delle gare e della sua vita privata. Ha più di 63 mila followers su Instagram .

Carriera

Benedetta Pilato inizia giovanissima ad allenarsi in piscina e a soli 13 anni conquista la medaglia d’argento sui 50 rana ai Campionati Italiani Open di Riccione in vasca corta. L’anno successivo nel 2019 partecipa ai Campionati Europei Giovanili a Kazan e vince la medaglia d’oro sempre sui 50 rana la sua specialità, e stabilisce anche il record italiano sui 100 rana per la categoria ragazzi. Esordisce nella Nazionale maggiore il 27 luglio 2019 ai Campionati Mondiali di Nuoto in Corea del Sud dove entra nella finale dei 50 rana e vince la medaglia d’argento!

Entra a far parte della squadra di nuoto del circolo Canottieri Aniene, suo compagno di squadra è Alex di Giorgio, ma continua ad allenarsi nella sua città, Taranto, dove studia. Vince la sua prima gara a livello assoluto ai Campionati Europei in vasca corta di Glasgow nei 50 m rana con il tempo di 29″32, fissando il nuovo record italiano e record mondiale giovanile. Record che lei stessa riduce in briciole pochi mesi dopo a Budapest nuotando in 28″97. Nel dicembre 2020 agi Assoluti di Riccione ottiene il pass per i Giochi Olimpici di Tokyo 2021.

Il 22 maggio 2021 partecipa ai Campionati Europei di Budapest e fissa il nuovo record del mondo sui 50 rana in semifinale nuotando in 29″30! Il giorno dopo in finale conquista la medaglia d’oro. Dopo il record del mondo ha dichiarato:

Non me lo aspettavo, sono contentissima. Non pensavo di fare un tempo simile in semifinale, ancora non ho realizzato che ho fatto il record del mondo

Olimpiadi Tokyo 2020

Benedetta Pilato grazie agli straordinari successi e record raggiunti partecipa nella specialità Rana alle Olimpiadi 2021. Le Olimpiadi di Tokyo 2021 si svolgono dal 23 luglio all’8 agosto. L’Italia presenta grandi atleti in occasione dei Giochi Olimpici di Tokyo 2021 tra cui ricordiamo:

Atletica

Nuoto

Altre Discipline

Benedetta Pilato è partita per Tokyo con la squadra di nuoto azzurra e inizierà la sua avventura domenica 25 luglio con la batteria dei 100mt rana, e se dovesse qualificarsi la finale sarà martedì 27 luglio!

Fidanzato

Non sappiamo se Benedetta Pilato sia o meno fidanzata in quanto è una ragazza molto riservata e si dedica interamente allo studio e al nuoto. Al momento comunque dovrebbe essere single.

Curiosità

  • Benedetta Pilato ha un cane e un pappagallino verde
  • Fan di Jovanotti e durane un concerto è salita sul palco con lui!
  • La precedente detentrice del titolo del mondo dei 50 rana, Lilly King, ha stretto amicizia con Benny proprio prima dei campionati europei di Budapest
  • Federica Pellegrini ha detto di lei: “lei a 16 anni è molto più sveglia di come ero io a 19”

Video di Benedetta Pilato

Articolo di

Tag #olimpiadi 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *