Chi è Benedetta Pilato: Biografia, Età, Fidanzato, Oro 100 Rana Europei Roma
Aggiornato il

Benedetta Pilato è una giovanissima nuotatrice italiana di soli 17 anni Originaria di Taranto, la sua specialità è la rana con cui ha conquistato numerosi titoli italiani e internazionali. Benedetta è detentrice del record del mondo sui 50 metri rana in 29″30 registrato il 23 maggio 2021 ai Campionati Europei di nuoto. A soli 14 anni e 6 mesi è stata l’atleta azzurra più giovane a debuttare in un campionato mondiale, battendo il record di Federica Pellegrini. Vince la medaglia d’oro ai Mondiali di Budapest nei 100 metri rana. Durante gli Europei di Roma 2022 raggiunge la finale nei 100 rana e vince la medaglia d’oro! Insieme alla connazionale Arianna Castiglioni gareggia anche nella finale dei 50 rana con la speranza di bissare la medaglia!
Di che Parliamo
Chi è Benedetta Pilato?
- Nome: Benedetta Pilato
- Data di nascita: 18 Gennaio 2005
- Età: 17 Anni
- Altezza: 170 cm
- Peso: 76 kg
- Segno Zodiacale: Capricorno
- Luogo di nascita: Taranto
- Professione: Nuotatrice – rana
- Tatuaggi: non ha tatuaggi visibili sul corpo
- Profilo Instagram ufficiale: @benedetta.pilato
- Seguici sul nostro profilo Instagram ufficiale: @chiecosa.it
Biografia
Benedetta Pilato è nata a Taranto nel 2005 dove frequenta il liceo scientifico e ha una vita molto riservata, per questo abbiamo poche informazioni sulla sua vita personale. Sappiamo che si è avvicinata al nuoto giovanissima grazie al papà che militava in Marina militare. Ama i social ed è una ragazza semplice che dedica la sua vita al nuoto. Simpatica, sincera ed esplosiva, ha guadagnato la copertina di Sportweek dopo aver strappato il pass per le Olimpiadi di Tokyo! Il suo allenatore è Vito D’Onghia, ex nuotatore ranista e collega di Matteo Giunta.
Benedetta Pilato è molto attiva sui social dove condivide fotografie dei suoi allenamenti, delle gare e della sua vita privata. Ha più di 63 mila followers su Instagram .
Carriera
Benedetta Pilato inizia giovanissima ad allenarsi in piscina e a soli 13 anni conquista la medaglia d’argento sui 50 rana ai Campionati Italiani Open di Riccione in vasca corta. L’anno successivo nel 2019 partecipa ai Campionati Europei Giovanili a Kazan e vince la medaglia d’oro sempre sui 50 rana la sua specialità, e stabilisce anche il record italiano sui 100 rana per la categoria ragazzi. Esordisce nella Nazionale maggiore il 27 luglio 2019 ai Campionati Mondiali di Nuoto in Corea del Sud dove entra nella finale dei 50 rana e vince la medaglia d’argento!
Entra a far parte della squadra di nuoto del circolo Canottieri Aniene, suo compagno di squadra è Alex di Giorgio, ma continua ad allenarsi nella sua città, Taranto, dove studia. Vince la sua prima gara a livello assoluto ai Campionati Europei in vasca corta di Glasgow nei 50 m rana con il tempo di 29″32, fissando il nuovo record italiano e record mondiale giovanile. Record che lei stessa riduce in briciole pochi mesi dopo a Budapest nuotando in 28″97. Nel dicembre 2020 agi Assoluti di Riccione ottiene il pass per i Giochi Olimpici di Tokyo 2021. Dopo un olimpiade non esaltante dove viene squalificata per una irregolarità nella nuotata.
Il 22 maggio 2021 partecipa ai Campionati Europei di Budapest e fissa il nuovo record del mondo sui 50 rana in semifinale nuotando in 29″30! Il giorno dopo in finale conquista la medaglia d’oro. Dopo il record del mondo ha dichiarato:
Non me lo aspettavo, sono contentissima. Non pensavo di fare un tempo simile in semifinale, ancora non ho realizzato che ho fatto il record del mondo
Benedetta Pilato ottiene un altro successo ai Mondiali di Budapest nel giugno 2022. Benedetta Pilato conquista la medaglia d’oro nei 100 metri Rana. Il suo omologo maschile è Nicolò Martinenghi, anche lui oro nei 100 metri rana a soli 22 anni.
Ai Campionati Europei di Roma dell’agosto 2022 raggiunge la finale nella sua disciplina, i 100 rana, con il miglior tempo nelle qualificazioni! Nella finale Benedetta vince la medaglia d’oro! Con lei sono andati a medaglia altri atleti italiani come Linda Cerruti, Margherita Panziera, Gregorio Paltrinieri, Simona Quadarella e Nicolò Martinenghi.
Benedetta è una delle atlete più promettenti non solo nel mondo della ginnastica ma dello sport italiano come Vanessa Ferrari, Sofia Raffaeli, Paola Egonu, Larissa Iapichino, Jannik Sinner.
Fidanzato
Non sappiamo se Benedetta Pilato sia o meno fidanzata in quanto è una ragazza molto riservata e si dedica interamente allo studio e al nuoto. Al momento comunque dovrebbe essere single.
Curiosità
- Benedetta Pilato ha un cane e un pappagallino verde
- Fan di Jovanotti e durane un concerto è salita sul palco con lui!
- La precedente detentrice del titolo del mondo dei 50 rana, Lilly King, ha stretto amicizia con Benny proprio prima dei campionati europei di Budapest
- Federica Pellegrini ha detto di lei: “lei a 16 anni è molto più sveglia di come ero io a 19”
Video di Benedetta Pilato
Articolo di Anna Toffi
Tag #olimpiadi 2021