Chi è Barbara Palombelli: Età, Marito, Forum e Polemica Femminicidi

Pubblicato il

Chi è Barbara Palombelli: Età, Marito, Forum e Polemica Femminicidi

Barbara Palombelli è una giornalista e conduttrice televisiva e radiofonica italiana. Il suo successo televisivo è legato in particolar modo al programma Forum, che da anni va in onda su Canale 5. Tuttavia, sono molteplici i programmi ai quali Barbara ha preso parte come opinionista, dopo una lunga carriera come giornalista. Barbara è al centro di una polemica per alcune frasi pronunciate durante “Lo Sportello di Forum” relative ai casi di femminicidi.

Chi è Barbara Palombelli?

  • Nome:  Barbara Palombelli
  • Data di nascita:  19 ottobre 1953
  • Età: 67 anni
  • Segno zodiacale: Bilancia
  • Professione:  giornalista, conduttrice televisiva e radiofonica
  • Luogo di nascita: Roma
  • Altezza: 167 cm
  • Peso: 72 kg
  • Tatuaggi: non ha tatuaggi visibili sul proprio corpo
  • Marito: Francesco Rutelli
  • Profilo Instagram ufficiale: @barbarapalombelli_official 
  • Seguici sul nostro profilo Instagram ufficiale: @chiecosa.it

Biografia

Barbara Palombelli nasce a Roma il 19 ottobre 1953, sotto il segno della bilancia. I suoi genitori sono Carlo e Manuela Micheli, e Barbara è la prima dei quattro figli avuti dalla coppia. Consegue il diploma presso l’istituto Santa Giuliana Falconieri di Roma e successivamente si iscrive presso l’università La Sapienza di Roma, alla facoltà di lettere. Si laurea con una tesi in Antropologia Culturale, nel 1977.

Lavoro e Carriera

Barbara Palombelli inizia la sua carriera qualche anno dopo aver conseguito la laurea, in Rai, precisamente per Rai Radio 2. Qui lavora nella redazione che si occupa della rubrica Sala F. Nel 1980 diventa giornalista parlamentare del settimanale. Nel 1984 collabora con il Giornale, diretto da Intro Montanelli, collaborazione che dura fino al 1987. Continua, poi, a lavorare per diversi giornali, come Panorama, il Corriere della Sera (prima come inviata speciale e poi ritornando come editorialista), La Repubblica. Dopo diversi anni in Rai, passati tra programmi tv come Domenica In e programmi radiofonici, lavora per la stagione 2003-2004 con Giuliano Ferrara in Otto e Mezzo, programma in onda su LA7. Per la stagione 2004-2005 torna in Rai  come opinionista di Domenica In, programma condotto per quella stagione da Mara Venier e Massimo Giletti. Dal 2010 al 2015 è uno dei volti del  talk show Quarto Grado in onda su Rete 4 condotto da Salvo Sottile. Qui Barbara si occupa di cronaca. Dal 2013 approda come conduttrice di Forum, raccogliendo il testimone di Rita Dalla Chiesa, ed anche Lo Sportello di Forum ed altri speciali. All’interno del talk, la giornalista si avvale della collaborazione di alcuni ragazzi per richiedere il parere del pubblico e raccontare testimonianze, tra cui Paolo Ciavarro. Da settembre 2018, conduce anche Stasera Italia, pre serata di Rete 4, (programma condotto anche da Veronica Gentili nelle puntate del weekend e speciali).  Nel 2021 affianca Amadeus  alla conduzione della quarta serata del Festival Di Sanremo, assieme a Beatrice Venezi.

Polemica femminicidi

Barbara Palombelli è al centro di una polemica per alcune frasi pronunciate durante Lo Sportello di Forum il 16 settembre 2021 dove commentando i femminicidi, dopo che negli ultimi giorni, sette donne sono state uccise, ha detto:

Una domanda che dobbiamo farci per forza. Questi uomini erano completamente fuori di testa, obnubilati oppure c’è stato un comportamento esasperante, aggressivo anche dall’altra parte?

Sui social si è scatenata la bufera, perchè tali parole sembrano un’offesa e un oltraggio alle donne uccise, e c’è anche chi chiede la sospensione dalla conduzione del programma Mediaset come Selvaggia Lucarelli. Dopo le polemiche generate da quelle frasi Barbara Palombelli torna sui social e scrive “La violenza familiare, il crescendo di aggressività che prende il posto dell’amore, l’incomprensione che acceca e rende assassini richiedono indagini accurate e ci pongono di fronte a tanti interrogativi. Quando un uomo o una donna (ieri a forum era la protagonista donna ad esercitare violenza sul coniuge) non controllano la rabbia dobbiamo interrogarci. Stabilire ruoli ed emettere condanne senza conoscere i fatti si può fare nei comizi o sulle pagine dei social, non in tribunale. E anche in un’aula televisiva si ha il dovere di guardare la realtà da tutte le angolazioni”.

Instagram

https://www.instagram.com/p/COm4nMTpjZX/?utm_source=ig_web_copy_link

Vita Privata

Barbara Palombelli è sposata con il politico e giornalista Francesco Rutelli. Come confessato dal politico, è stata lei ad approcciarsi a lui. La coppia è convolata a nozze nel 1982 celebrando un rito civile, e qualche anno dopo ha poi rinnovato le promesse nuziali in chiesa. La stessa Palombelli ha dichiarato di aver celebrato il matrimonio religioso per rispetto alle idee delle loro famiglie, dopo un percorso per avvicinarsi di nuovo ai sacramenti.  I due hanno avuto un figlio naturale, Giorgio, che li ha resi nonni di Carlo Stefano, nato a dicembre del 2020, ed altri figli adottati: Serena, Francisco (che li ha resi nonni di Bryan, di 7 anni circa) e Monica, adottati a 5,7 ed 11 anni dopo una lunga trafila, e dopo aver perso diversi figli naturali, come la stessa Barbara ha confessato in una puntata di Verissimo, condotto da Silvia Toffanin. Inoltre, Serena Rutelli è stata concorrente del GF nel 2019.

Curiosità

  • Barbara Palombelli ama gli animali, in particolare i cani. Lei e suo marito ne hanno avuti due: Appia e Camilla;
  • La giornalista è una tifosa sfegatata della Roma;
  • Ha confessato che il segreto per far durare un matrimonio è non parlare di politica;
  • Il mercoledì sera dedica qualche ora allo yoga;
  • Le piacciono le serie tv, in particolare Homeland, The Crown, Suits, Scandal.

Articolo di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *