Chi è Barbara Carfagna: Età, Biografia, Vita Privata dalla Giornalista TG1 RAI

Pubblicato il

Chi è Barbara Carfagna: Età, Biografia, Vita Privata dalla Giornalista TG1 RAI

Barbara Carfagna è una giornalista e conduttrice RAI nota al pubblico per essere uno dei volti del TG1. Nata a Roma, ha un passato nella musica come corista e violinista prima di diventare una delle giornaliste Rai più amate e apprezzate.

Chi è Barbara Carfagna?

  • Nome: Barbara Carfagna
  • Data di nascita:  6 maggio 1969
  • Età: 51 Anni
  • Segno zodiacale: Toro
  • Professione: Conduttrice televisiva, inviata e giornalista
  • Luogo di nascita: Roma
  • Altezza: 175 cm
  • Peso:  60kg circa
  • Tatuaggi: non disponibile
  • Profilo Instagram ufficiale: @barbaracarfagna
  • Seguici sul nostro profilo Instagram ufficiale:  @chiecosa.it

Biografia

Barbara Carfagna nasce a Roma nel 1969 e trascorre l’infanzia nella capitale insieme alla sorella. Non sappiamo molto della sua vita privata perchè è una persona molto riservata e preferisce tenere separate vita lavorativa e famiglia. Sappiamo che è figlia d’arte, suo padre infatti è il chitarrista Carlo Carfagna che le trasmette la passione per la musica. Si dedica alla musica sin dall’età di 5 anni, si diploma al conservatorio parallelamente all’Università e diventa violinista e corista nei cori di Nora Orlandi e incide brani per la Rai e RCA. Inizia l’attività giornalistica nel 1994 in alcune testate locali e l’anno successivo entra in RAI. Barbara Carfagna è anche professoressa alla facoltà di Sociologia Università “La Sapienza” di Roma.

Instagram

Il profilo instagram di Barbara Carfagna conta circa 4 mila followers e lei è molto attiva sui social dove posta spesso immagini della sua vita privata e lavorativa.

Carriera

Barbara Carfagna entra in Rai nel 1995 e inizia nella redazione di Rai 2 formandosi televisivamente con Giovanni Minoli, per cui lavora a Mixer. In seguito inizia la collaborazione con alcune rubriche del TG1 come Prima, Storia, Dialogo. Barbara realizza reportage in tutto il mondo per TV7 e Speciale TG1. Per Rai 1 è autrice e conduttrice di un programma con focus sul digitale che va in onda in seconda serata, dal titolo  Codice. Sempre come tema l’innovazione, è autrice e conduttrice di un podcast di radioRai con Massimo Cerofolini di CodiceBeta. Come giornalista della carta stampata ha scritto per Italiana (ERI, Rai), Il Foglio, Panorama, Formiche, Sole24 ore, Lettera 43, La Stampa su temi di politica, economia, società digitali. Molto interessata ed esperta di digitale e dell’impatto della tecnologia sull’uomo e le società ha realizzato reportages nelle università e nei paesi più tecnologicamente avanzati intervistando le personalità più esperte del settore. Ha collaborato con Unomattina nel periodo di conduzione di Monica Maggioni, Porta a Porta e Chi l’ha visto? nell’edizione condotta da Federica Sciarelli.

Attualmente per la RAI conduce l’edizione “60 secondi” del TG1 insieme alle colleghe Cecilia Primerano, Perla Dipoppa, Paola Cervelli e Isabella Romano.

Giornalisti RAI

Barbara Carfagna è un giornalista Rai molto apprezzata per la sua professionalità. Insieme a lei ricordiamo altri colleghi giornalisti Rai: al TG1 delle 20 troviamo Laura Chimenti, Emma D’Aquino, Francesco Giorgino e Alessio Zucchini che ha sostituito Alberto Matano impegnato con “La Vita in Diretta”; alla conduzione dell’edizione pomeridiana del Tg1 si alternano invece Barbara Capponi, Francesca Grimaldi, Gianpiero Scarpati e Gabriella Capparelli; inoltre segnaliamo Monica Giandotti e Marco Fritella che dal TG sono passati alla conduzione di “Uno Mattina” e Francesca Fialdini, ora alla guida di Da noi…A ruota libera. Al TG2 troviamo invece Marzia Roncacci.

Vita Privata

Barbara Carfagna è molto riservata e sappiamo poco della sua vita privata. Non sappiamo se attualmente abbia un compagno, ma sappiamo che ha avuto due lunghe convivenze, non si è mai sposata e non ha avuto figli.

Curiosità

  • Adora i gatti e ha sempre vissuto con dei gatti in casa
  • Da piccola ha cantato “Viva la Rai” con Renato Zero
  • Si definisce una secchiona perchè ha sempre studiato molto
  • Ha praticato Kung Fu Shaolin alla scuola di Nelson Tello
  • Barbara è stata ospite di Ballando con le stelle il programma da Milly Carlucci

Video di Barbara Carfagna

Articolo di

Tag #tg1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *