Chi è Baltimora? Biografia, Età, Vincitore X Factor e Inediti
Pubblicato il

Baltimora, pseudonimo di Edoardo Spinsante, è un giovane cantante e produttore di 20 anni, originario di Ancona. Baltimora è il vincitore di X Factor 2021.
Indice
Chi è Baltimora X Factor?
- Nome: Edoardo Spinsante
- Nome d’arte: Baltimora
- Età: 20 anni
- Data di nascita: 2001
- Luogo di nascita: Ancona
- Segno Zodiacale: sconosciuto
- Professione: Studente e cantante
- Altezza: non disponibile
- Peso: non disponibile
- Tatuaggi: nessuno visibile
- Profilo Instagram ufficiale: @baltimoraa
- Seguici sul nostro profilo Instagram ufficiale: @chiecosa.it
Biografia
Baltimora, all’anagrafe Edoardo Spinsante, nasce ad Ancona nel 2001. Amante della musica fin dalla tenera età, si avvicina al mondo musicale durante gli anni del liceo. Comincia a suonare il piano e a comporre le sue prime canzoni. Appena ventenne, Baltimora, partecipa alle selezioni di X Factor 2021, entrando nella squadra di Hell Raton, in attesa dei live.
Perché si chiama Baltimora?
Il nome d’arte di Edoardo Spinsate è dovuto all’incisione del suo primo singolo, Baltimora per l’appunto. Il giovane ha deciso di scegliere il suo nome d’arte, in onore del suo primo singolo a cui è molto legato.
Lavoro e inediti
Durante il liceo, Edoardo, si appassiona e si dedica alla musica. Non solo suona il piano e compone canzoni, ma si forma anche come produttore. Il suo primo singolo si intitola Baltimora, da cui ha deciso di prendere il suo nome d’arte. Alle audizioni di X Factor ha fatto ascoltare altri suoi due singoli: Colore e Altro. È da poco uscito il suo ultimo singolo: Luci spente.
Il profilo instagram di Baltimora di X Factor conta quasi 7000 followers, con cui condivide soprattutto i suoi impegni musicali.
X Factor 2021
Baltimora è uno dei concorrenti di X Factor 2021, condotto da Ludovico Tersigni, successore dello storico Alessandro Cattelan. Baltimora fa parte del Roster di Hell Raton e nel primo live di X Factor ha conquistato tutti, esibendosi con il suo inedito Altro. Nella seconda puntata Baltimora porta la cover di Parole di Burro di Carmen Consoli. Nella terza puntata dei live invece la canzone che canta è di Adele, Turning Tables. Riesce a superare anche questa eliminazione e nella quarta puntata gli viene assegnato il brano Lucio Battisti Un uomo che ti ama. Dopo aver raccolto il consenso del pubblico approda alla semifinale nella quinta puntata dove gli viene assegnato (oltre al suo nuovo inedito dal titolo omonimo Baltimora) anche il brano Stay di Justin Bieber. Alla sesta serata dei Live , quella semifinale, Baltimora canta la cover Altrove di Morgan e duetta con Fulminacci sulle note di Resistenza. Baltimora approda alla serata finale, dove si esibisce con Hell Raton che suonba la batteria sulle note di Otherside dei Red Hot Chilly Peppers; nella seconda manche porta il medley di Un Uomo che ti ama, Parole di Burro e Turning Tables; nella finalissima manche porta il su inedito Altro. Baltimora in modo inaspettato rieasce a vincere X Factor 2021 nella finalissima contro gIANMARIA.
Baltimora ha commentato la vittoria dicendo che “è semplicemente assurdo”.
Testo Colore
Son quasi le 6
Le prime ombre si affaccian
All’alba
Son quasi le 6
Scusa ma questo deca non mi sveglia
Ci vorrebbe un bacio sulla fronte
Come quelli di mamma
Ci vorrebbe un colpo di pistola caricato a salve
NananananananaVolevo solo dormire
Nanananananana
Vederti scomparire
E allora portami a bere
Ho commesso un errore ora so quanto fa male Un respiro di niente
ed un sorso di merda Ho persino una gomma Che puzza di Serra
Una volta era menta una volta era menta
Nanananananana
Volevo solo dormire
Nanananananana
Vederti scomparire
E allora portami a bere
Adesso perdo colore
Adesso ho perso colore
Curiosità
- Si descrive come un ragazzo tranquillo ed espansivo;
- adora l’hip hop e il pop classico;
- odia non fare nulla;
Baltimora Video
Ecco il video dell’esibizione ai live di X Factor 202 di Baltimora.
Articolo di Emanuela Italia
Tag #x factor