Chi è Arisa: Biografia, Età, Sanremo 2021, Nuovo Fidanzato Andrea di Carlo, Look

Pubblicato il

arisa rosalba pippa

Rosalba “Arisa” Pippa è una cantante, attrice, personaggio televisivo, doppiatrice, conduttrice e scrittrice italiana. Diventata famosa per il brano presentato al Festival di Sanremo “Sincerità” e per un look iconico.  Arisa ha ufficializzato la sua nuova relazione con il manager Andrea di Carlo, amico tra gli altri di Can Yaman

Chi è Arisa?

  • Nome: Rosalba Pippa 
  • Pseudonimo: Arisa 
  • Data di nascita: 20 agosto 1982 
  • Età: 38 anni 
  • Segno zodiacale: Leone
  • Professione: cantante, personaggio televisivo, conduttrice, scrittrice, doppiatrice
  • Altezza: 161 cm
  • Peso: 53 kg 
  • Tatuaggi: Arisa non ha tatuaggi visibili 
  • Account Instagram Ufficiale: @arisamusic
  • Seguici sul nostro profilo Instagram ufficiale: @chiecosa.it

Biografia 

Arisa, all’anagrafe Rosalba Pippa, è nata a Genova ed è cresciuta assieme alle due sorelle Sabrina e Isabella a Pignola, in Basilicata. Già a 4 anni partecipa al suo primo concorso canoro, “Fatti mandare dalla mamma” di Gianni Morandi. Impara ad usare il diaframma e gli automatismi legati al fiato imitando il labiale di Mariah Carey e Céline Dion. Si diploma al liceo pedagogico e inizia a lavorare: fa la cameriera, baby sitter, parrucchiera, donna delle pulizie ed estetista. 

Carriera 

Arisa nel 2008, insieme a Simona Molinari, vince SanremoLab ed ottiene il diritto a gareggiare nel 59° Festival di Sanremo vincendo nella categoria Proposte. Il brano presentato, “Sincerità”, ancor prima della finale è in testa alla classifica iTunes. Segue l’omonimo album che raggiunge quinta posizione nella classifica. Partecipa al concerto benefico organizzato da Laura Pausini, “Amiche per l’Abruzzo” assieme ad altre 40 cantanti italiane. Nel 2010 torna sul palco di Sanremo nella sezione artisti dove si esibisce in “Malamorenò” che è anche il titolo del suo secondo album. Nello stesso anno entra a far parte del cast tutto al femminile del programma di La7, “Victor Victoria – Niente è come sembra” con Victoria Cabello, Melissa Panarello e Geppi Cucciari. 

Ritorna per la terza volta a Sanremo con una canzone dedicata all’Unità d’Italia duettando con Max Pezzali. Arisa diventa anche giudice nel popolare talent show “X Factor” a fianco di Morgan, Elio e Simona Ventura e nello stesso anno si cimenta nel ruolo di Chiara in “Tutta colpa della musica” nel film di e con Ricky Tognazzi, Stefania Sandrelli, Marco Messeri, Elena Sofia Ricci e Debora Villa. La sua avventura col cinema continua recitando in “La peggior settimana della mia vita” con Fabio De Luigi, Cristina Capotondi, il film per il quale scrive un brano della colonna sonora. Pubblica il suo terzo album “Amami” con il singolo “La notte” presentato al 62° edizione di Festival di Sanremo dove si piazza al secondo posto. Sempre nel 2012 pubblica il suo primo romanzo “Il paradiso non è granché (storia di un motivato orecchiabile” per Mondadori (seguito da “Tu eri tutto per me” del 2014) e viene riconfermata come giudice di X Factor. Debutta anche come doppiatrice nel film d’animazione “Un mostro a Parigi” di Bobo Bergeron in cui interpreta Lucille e successivamente anche in “Cattivissimo Me 2” e  “Barry, Gloria e i Disco Worms”. È anche l’anno in cui inizia le sue collaborazioni: canta nel brano “Luce sarà” del DJ Big Fish , “Fragili” dei Club Dogo, “Meglio tardi che mai” con Fedez e J-Ax, “L’esercito dei selfie” di Takagi&Ketra e “DJ di m****” de Lo Stato Sociale assieme al rapper Myss Keta. 

Nel 2015 entra nei panni della conduttrice del Festival di Sanremo assieme a Carlo Conti, Emma Marrone e Rocìo Munoz Morales. L’avventura televisiva continua, Arisa infatti partecipa come special coach in The voice of Italy, come concorrente nel reality “Monte Bianco – sfida verticale”, “Prodigi – La musica è vita” e ritorna a giudicare i cantanti di X Factor a fianco di Fedez, Manuel Agnelli e Alvaro Soler. Nel 2017 incide “Ho cambiato i piani” che entra a far parte della colonna sonora del film “Nove lune e mezza” di Michela Andreozzi e ottiene candidatura ai Nastro d’argento per la miglior canzone originale. Arriva il sesto lavoro “Una nuova Rosalba in città” il primo sotto una nuova etichetta, Sugar Music. Arisa viene esclusa dal Festival di Sanremo 2020 a causa della somiglianza del suo brano con quello di Giordana Angi, ma partecipa alla kermesse in qualità di ospite. Compone la colonna sonora italiana del film di Walt Disney “Lilli e il vagabondo” doppiando il personaggio di Gilda nella versione cantata. Fonda la sua etichetta discografica, la Pipshow e dal 14 novembre 2020 è la professoressa della scuola di “Amici 20 di Maria De Filippi” con Anna Pettinelli e Rudy Zerbi per la sezione Canto.

Sanremo 2021

Dal 2 al 6 marzo Arisa è una dei cantanti BIG del Festival di Sanremo 2021. Partecipa con la canzone dal titolo “Ora” e porta quindi di nuovo sul palco del festival la sua voce particolare e molto riconoscibile.

Cantanti Sanremo 2021

Look

Arisa è divenuta famosa per il suo look iconico, tanto diverso dalle “solite” star della musica italiana: grandi occhiali scuri, un caschetto nero e un rosso brillante sulle labbra. Ma col tempo il suo look ha subito diverse variazioni. Alla sua seconda partecipazione a Sanremo porta gli occhiali, così iconici, disegnati da lei e morbidi ricci. Poi cambio direzione. Sostituisce gli occhiali con le lenti a contatto e un taglio di capelli quasi retrò. Arisa gioca spesso con il suo look, diventando bionda, perfino rasandosi capelli dimostrano che i capelli corti non sono per niente noiosi!

Instagram

Arisa sul suo profilo Instagram conta mezzo milione di Followers circa: la ragazza condivide diversi scatti e selfie della sua vita privata e lavorativa e mantiene un ottimo e costante rapporto con i suoi followers. arisa instagram

Vita privata 

Arisa è da tanti anni legata al suo manager Lorenzo Zambelli con il quale ha costruito un bel, ma qualche volta difficile, rapporto. Da sempre molto legati, i due hanno avuto qualche difficoltà e si sono lasciati due volte, nel 2016 e nel 2018. Arisa ha infatti adottato due cani, Titti Verdura e Nino Meringa per lenire il dolore, ma i due sono tornati sui loro passi. Arisa ha dichiarato “Io l’ho vissuto un amore eccezionale. È stato amaro e dolce, difficile ma assolutamente un quadro disegnato da Dio”. Arisa è molto gelosa della sua privacy rispettando anche la riservatezza di Lorenzo. Sono stati paparazzati insieme nell’estate 2020, innamoratissimi, tra baci e abbracci sulla spiagge della Sardegna. La loro relazione tuttavia è terminata dopo l’estate. Arisa ha ufficializato una nuova relazione il 18 dicembre 2020: è attualmente fidanzata con il suo nuovo manager Andrea di Carlo.

Curiosità 

  •  Lo pseudonimo Arisa è una combinazione delle lettere iniziali dei suoi famigliari (A – padre Antonio, R – Rosalba, I e S –  sorelle Isabella e Sabrina, A – Assunta)
  • Ha subito bullismo a scuola 
  •  è molto legata al padre Antonio

Video

Il video della canzone “La Notte” di Arisa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DISCLAIMER Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
Testi o immagini inseriti in questo blog possono essere tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, inviate via mail una richiesta di rimozione.

Cambia Impostazioni Privacy - Privacy Policy - P.IVA 02204400440