Chi è Ariete (cantante): Biografia, Età, Fidanzata, Sanremo e Concerto 1 Maggio
Pubblicato il

Ariete, all’anagrafe Arianna Del Giaccio, è una cantautrice e compositrice di 20 anni, originaria di Anzio. Conosciuta soprattutto per i brani Mille Guerre, Pillole e L’ultima notte, Ariete è dichiaratamente omosessuale ed è una delle concorrenti del Festival diSanremo 2023, in gara con il brano Mare di guai. Si esibirà al Concerto dell’1 maggio a Roma.
Chi è Ariete?
- Vero Nome: Arianna Del Giaccio
- Nome d’arte: Ariete
- Età: 20 anni
- Data di nascita: 27 marzo 2002
- Luogo di nascita: Anzio (Roma)
- Segno Zodiacale: Ariete
- Professione: Cantautrice e compositrice
- Altezza: non disponibile
- Peso: non disponibile
- Tatuaggi: diversi, concentrati soprattutto sulle braccia
- Profilo Instagram Ufficiale: @iosonoariete
- Seguici nel nostro profilo Instagram Ufficiale: @chiecosa.it
Indice
Biografia
Arianna Del Giaccio, in arte Ariete, nasce il 27 marzo 2022 ad Anzio, nella città metropolitana di Roma. La passione per la musica la accompagna fin da piccolissima, comincia, infatti, a suonare pianoforte e chitarra. A 10-11 anni, Ariete comincia già a scrivere i suoi primi testi e, dopo della gavetta, partecipa alle selezioni di X Factor 2019, dove arriva alla fase dei Bootcamp. Nello stesso anno avviene il suo esordio musicale, pubblica su Youtube il suo primo singolo: Quel bar. Dal 2020 in poi la carriera di Ariete decolla e tra dischi d’oro e diverse collaborazioni, tra cui una con Rkomi, nel 2021 pubblica la sua prima raccolta alla quale, nel 2022, segue il suo primo album: Specchio. Dopo il tour italiano del 2022, alla fine dell’anno viene annunciata la sua partecipazione a Sanremo 2023.
Fratello
Ariete ha un fratello di nome Gianmarco, che sin da bambino ha iniziato un percorso di transizione per diventare donna e ha combattuto con dei problemi di bipolarismo e anoressia. Anche il fratello di Ariete voleva sfondare nella musica e tempo addietro hanno pensato di fare un duetto.
Perchè il nome Ariete
L’artista, nata il 27 marzo, è del segno zodiacale dell’ariete, ed è proprio da qui che viene il suo nome d’arte. Caratteristiche del segno zodiacale dell’ariete sono la tenacia, la testardaggine e la decisione, motivo per cui, rispecchiandosi in queste caratteristiche, Arianna Del Giaccio ha scelto come nome d’arte proprio Ariete.
Lavoro e Carriera
Ariete si forma da piccolissima. A 8 anni studia già pianoforte e chitarra e, tra i 10 e gli 11 anni comincia a comporre le sue prime canzoni. A 17 anni, partecipa alle selezioni di X Factor 2019, arrivando fino ai Bootcamp. Sempre nel 2019 esordisce su Youtube con il singolo Quel bar. Nello stesso anno firma con la Bomba Dischi con la quale pubblica l’EP Spazio e le canzoni Pillole e Amianto vengono certificate dischi d’oro. Nell’arco della sua carriera Ariete pubblica diversi singoli quali:
- 01/12 – 2019
- Venerdì – 2020
- L’ultima notte – 2021
- Club – 2021
- Tutto (con te) – 2022
Alla fine del 2022 viene annunciata la partecipazione di Ariete al Festival di Sanremo 2023; gareggerà con la canzone Mare di Guai.
Ariete ha partecipato al Concertone del 1 maggio 2023 in Piazza San Giovanni a Roma, insieme a nomi noti come Rocco Hunt, Carl Brave, Lazza, Coma Cose, Tananai, Mr. Rain, Fulminacci e molti altri meno noti al grande pubblico come i bnkr44, Matteo Paolillo, Alfa, Rose Villain.
X Factor 2019
All’età di 17 anni, Ariete prende parte alle selezioni di X Factor 2019. L’edizione di X Factor del 2019 è stata condotta da Alessandro Cattelan e ha visto come giudici: Samuel, Malika Ayane, Mara Maionchi e Sfera Ebbasta.
Ariete ha passato le selezioni, arrivando fino alla fase dei Bootcamp, non procedendo oltre. L’edizione di X Factor 2019 è stata poi vinta da Sofia Tornambene.
Vita Privata
Orientamento sessuale
Ariete ha già da tempo dichiarato il suo orientamento sessuale. Durante un’intervista rilasciata a Cosmopolitan ha dichiarato:
Parlo al femminile nelle mie canzoni: mi piacciono le ragazze. Io canto di me e non voglio cambiare la realtà. Il mio progetto è nato con trasparenza e morirà così, se mai dovrà morire. Questa sono io, se tu mi ascolti e ti sta bene che mi piaccia una certa roba, daje, continuami ad ascoltare. Se non ti sta bene, puoi dedicarti ad altri artisti
Ariete Fidanzata
Ariete è dichiaratamente gay, non ha infatti mai nascosto la sua omosessualità. La cantante Ariete è stata fidanzata per diverso tempo con l’influencer Jenny De Nucci. La storia è terminata nel giugno del 2022; la notizia è stata data da Jenny che, pubblicando un post sui social ha confermato le indiscrezioni sulla loro rottura.
Io e Arianna non stiamo più insieme, vi chiedo gentilmente di non taggarmi più in nessun video o di dirmi con chi la vedete in giro o chi vedete sotto al suo palco. È da un po’ che volevo scriverlo ma ultimamente sta diventando ingestibile da tenere privata come cosa quindi please rispettate questo momento. Essendo stata una relazione pubblica mi sembrava giusto, anche se sono contro a queste cose, di scrivere due righe in merito. Non farò un papiro strappalacrime, sappiamo io e lei com’è andata ed è giusto che rimanga privato. Diceva Massimo Pericolo, ‘Amarsi in pubblico lasciarsi subito
Durante il concerto del Primo Maggio 2023 a Roma, Ariete conferma la sua nuova relazione con Gaia Mossini; nei mesi precedenti avevano già condiviso insieme dei video su Tik Tok.
Sanremo 2023
Ariete partecipa al Festival di Sanremo 2023. Anche quest’anno il Festival è presentato da Amadeus, che verrà affiancato durante le 5 serate da:
- Gianni Morandi (tutte le serate)
- Chiara Ferragni (prima e ultima serata)
- Francesca Fagnani (seconda serata)
- Paola Egonu (terza serata)
- Chiara Francini (quarta serata)
Tra gli ospiti nella varie serate vedremo: Al Bano e Massimo Ranieri, Black Eyed Peas, Fedez, Salmo, Pooh, Mahomood e Blanco, Guè Pequeno e Takagi & Ketra.
Ariete gareggia con la canzone Mare di guai, scritta e composta da lei, Dardust, Calcutta e V. Centrella. Dopo la prima serata di Sanremo ha regalato una performance sottotono, complice l’emozione. Per questo motivo si classifica al’undicesimo posto della classifica provvisoria. Dopo la seconda serata di Sanremo che ha visto esibirsi tutti i concorrenti in gara, Ariete scivola al ventesimo posto della classifica generale della sala stampa.
Nella Terza Serata di Sanremo 2023, Ariete si è posizionata al numero 16 della classifica generale provvisoria della terza serata.
Al Fantasanremo 2023, invece, ha totalizzato 123 punti, posizionandosi in posizione 13.
Nella serata delle cover di Sanremo 2023, Ariete ha duettato con Sangiovanni, cantando la canzone Centro di gravità permanente di Franco Battiato. Alla fine della serata è stata stilata la classifica generale della quarta serata, in cui Ariete si è posizionata alla posizione 18.
Al Fantasanremo 2023, invece, hanno totalizzato 177 punti, posizionandosi in posizione 19.
Tutti i concorrenti di Sanremo 2023:
- Articolo 31 – Un bel viaggio
- Ariete – Mare di guai
- Anna Oxa – Sali (Canto dell’anima)
- Coma_Cose – L’addio
- Colla Zio – Non mi va
- Colapesce e Dimartino – Splash
- Elodie – Due
- Giorgia – Parole dette male
- gIANMARIA– Mostro
- Gianluca Grignani– Quando ti manca il fiato
- I Cugini di Campagna– Lettera 22
- Leo Gassman – Terzo cuore
- LDA – Se poi domani
- Lazza – Cenere
- Levante – Vivo
- Mara Sattei – Duemilaminuti
- Madame – Il bene nel male
- Marco Mengoni – Due vite
- Mr.Rain – Supereroi
- Modà – Lasciami
- Paola & Chiara – Furore
- Olly – Polvere
- Rosa Chemical – Made in Italy
- Shari – Egoista
- Sethu – Cause perse
- Ultimo – Alba
- Tananai – Tango
- Will – Stupido
Ariete su instagram conta 528 mila followers, con cui condivide soprattutto quello che riguarda la sua carriera musicale.
Curiosità
- uno dei suoi tatuaggi è dedicato al suo primo album, Ariete ha, infatti, il tatuaggio di uno specchio;
- in occasione del suo primo album ha collaborato anche con Franco126 e con Madame;
- durante uno dei suoi ultimi concerti, Ariete ha criticato aspramente la politica di Giorgia Meloni;
Ariete Video
Ecco il video di una delle canzoni più ascoltate di Ariete: Mille guerre.
Articolo di Emanuela Italia