Chi è Arianna Caruso Calciatrice: Età, Stipendio e Nazionale Femminile Calcio
Pubblicato il

Arianna Caruso è una giocatrice di calcio della Juventus Woman, attaccante e centrocampista anche della Nazionale Italiana. E’ una delle giocatrici più promettenti nel panorama attuale di Serie A.
Indice
Chi è Arianna Caruso?
- Nome: Arianna Caruso
- Data di nascita: 6 novembre 1999
- Età: 23 anni
- Segno zodiacale: scorpione
- Luogo di nascita: Roma
- Professione: Calciatrice
- Ruolo: Centrocampista
- Altezza: 165 cm
- Peso: 60 kg
- Tatuaggi: non ha tatuaggi visibili sul corpo
- Instagram ufficiale: @ariannacaruso__
- Seguici sul nostro profilo Instagram ufficiale: @chiecosa.it
Biografia
Arianna Caruso nasce a Roma il 6 novembre 1999 e qui trascorre l’infanzia e inizia la sua passione per il calcio diventata una vera e propria carriera. Inizia la carriera nelle giovanili della Roma e cresce mostrando talento e tecnica. Appena ventunenne è già una leader della Juventus dove ha il record di presenze di tutti i tempi. Attualmente vive infatti a Torino ma ha un grande legame con la sua città natale, Roma, dove torna spesso anche per trovare la famiglia con cui ha un bellissimo rapporto. Non sappiamo molto della sua vita privata e degli studi anche perchè Arianna è una ragazza molto riservata sui social.
Arianna Caruso condivide su Instagram (dove conta circa 50 mila followers) molti momenti e pensieri sulle partite di calcio e le sfide sportive che si trova ad affrontare con la sua squadra, ma anche momenti della vita privata.
Carriera della Calciatrice
Arianna Caruso veste la maglia giallorossa nelle Giovanissime della Res Roma dove partecipa al Campionato Primavera e ottiene il primo Scudetto di categoria nella stagione 2014-15. Le ottime prestazioni la fanno arrivare fino alla prima squadra con il debutto in Serie A il 9 maggio 2015 nell’ultima giornata di campionato contro il Brescia. La prima rete nella categoria regina del calcio femminile arriva nella stagione successiva nel dicembre 2015 contro il Tavagnacco. La partita vinta 1-0 è decisa proprio dal suo goal! L’esperienza in giallorosso termina nella stagione 2017-2018 dove passa alla Juventus Women dove diventa una pedina importantissima per la squadra che vince 3 Scudetti consecutivi. Nella Stagione 2020 – 2021 continua a giocare con la Juventus Woman, risultando spesso determinante con i suoi gol. Il 9 maggio 2021 la Juventus Woman si aggiudica il 7° Scudetto con tre giornate d’anticipo, si tratta del 4° titolo consecutivo.
Mondiali di Calcio 2023
I Mondiali di calcio femminili sono in programma dal 20 luglio al 20 agosto 2023 in Australia e Nuova Zelanda. Tra le 32 nazionali qualificate c’è anche l’Italia, inserita nel Gruppo G con Svezia, Argentina e Sudafrica. La prima partita delle Azzurre è il 24 luglio (ore 7 italiane) ad Auckland con l’Argentina per poi affrontare Svezia e Sud Africa a Wellington rispettivamente il 29 luglio (ore 8.30 italiane) e il 2 agosto (ore 8 italiane).
Arianna Caruso è una delle convocate dalla CT Milena Bertolini.
Stipendio
Quale è lo stipendio di Arianna Caruso? Fino al 1 luglio ’22 lo stipendio della Caruso non poteva superare i 30.658 euro lordi: si trattava infatti di un’attività, quella del calcio femminile, che non veniva considerata come una un’attività professionistica. Attualmente il calcio femminile è entrato a far parte a tutti gli effetti dello sport professionistico, senza quindi avere più questo tetto salariale: Arianna Caruso e le altre calciatrici dovranno ridiscutere i loro contratti senza avere più questo tetto salariale.
Fidanzato
Arianna Caruso è una ragazza molto riservata sulla sua vita sentimentale, infatti non ci sono indizi che ci hanno fatto capire se ci fosse qualcuno di speciale nella sua vita.
In quale squadra gioca?
Arianna Caruso è centrocampista della Juventus Women e gioca con la maglia numero 21, mentre in maglia azzurra veste il numero 18. E’ impiegata sia come regista di centrocampo sia come mezzala per il suo dinamismo. Ha un’ottima tecnica e coordinazione e non di rado ha il fiuto del gol! A soli 21 anni è una leader della Juve e conta il record di presenze in maglia bianconera, ben 83. Lei stessa ha dichiarato:
“Alla Juve sono cresciuta tanto a livello tecnico e tattico, ma anche fuori dal campo”
Nazionale Femminile di Calcio
La Nazionale Femminile di calcio ha riscosso molto successo con la partecipazione al Mondiale di Francia 2019 superando la fase a gironi. Il prossimo impegno internazionale sono gli Europei 2021 in Inghilterra mentre da settembre 2021 è impegnata con le qualificazioni al Mondiale 2023 nel Gruppo G dove incontrano contro la Moldavia e la Croazia, la Svizzera e la Lituania. Le titolari in maglia azzurra sono:
- Laura Giuliani: Juventus, portiere
- Francesca Durante: Inter, portiere
- Katja Schroffenegger: Fiorentina, portiere
- Elisa Bartoli: As Roma, difensore
- Lisa Boattin: Juventus, difensore
- Sara Gama: Juventus, difensore
- Elena Linari: Atletico Madrid, difensore
- Alia Guagni: Fiorentina Women’s, difensore
- Lucia Di Guglielmo: Roma, difensore
- Maria Luisa Filangeri: Sassuolo, difensore
- Angelica Soffia: Roma, difensore
- Valentina Bergamaschi: Milan, centrocampista
- Barbara Bonansea: Juventus, centrocampista
- Valentina Cernoia: Juventus, centrocampista
- Aurora Galli: Everton, centrocampista
- Manuela Giugliano: Milan, centrocampista
- Martina Rosucci: Juventus, centrocampista
- Arianna Caruso: Juventus, centrocampista
- Giada Greggi: Roma, centrocampista
- Cristiana Girelli: Juventus, attaccante
- Valentina Giacinti: Milan, attaccante
- Daniela Sabatino: Milan, attaccante
- Barbara Bonansea: Juventus, attaccante
- Tatiana Bonetti: Inter, attaccante
- Agnese Bonfantini: Juventus, attaccante
- Benedetta Glionna: Roma, attaccante
- Martina Piemonte: Milan, attaccante
- Annamaria Serturini: As Roma, centrocampista
Hanno fatto parte della selezione di calcio femminile anche:
- Chiara Marchitelli: Florentia, portiere
- Rosalia Pipitone: As Roma, portiere
- Laura Fusetti: Milan, difensore
- Stefania Tarenzi: ChievoVerona, attaccante
- Ilaria Mauro: Fiorentina Women’s, attaccante
- Alice Parisi: Fiorentina Women’s, centrocampista
- Linda Cimini Tucceri: Milan, difensore
Articolo di Anna Toffi