Chi è Antonino Cannavacciuolo: Biografia, Età, Moglie, Ristorante e Masterchef 12
Pubblicato il

Antonino Cannavacciuolo, notissimo chef di Villa Crespi, è giudice di MasterChef 11, MasterChef 12 e del programma Family Food Fight. Ha pubblicato diversi libri di ricette in cui spiega le sue creazioni che partono sempre dai ricordi di infanzia e dalla sua terra d’origine, mescolandosi con i sapori piemontesi.
Indice
Chi è Antonino Cannavacciuolo?
- Nome: Antonino Cannavacciuolo
- Data di nascita: 16 aprile 1975
- Età: 47 anni
- Segno zodiacale: Ariete
- Luogo di nascita: Vico Equense (Napoli)
- Professione: chef
- Altezza: 191 cm
- Peso: circa 147 kg
- Tatuaggi: info non disponibile
- Stelle Michelin: 2 per Villa Crespi, 1 per Cannavacciuolo café & bistrot (novara), 1 per Bistrot Cannavacciuolo (Torino)
- Profilo instagram ufficiale: @antoninochef
- Canale youtube ufficiale: Antonino Cannavacciuolo
- Seguici su lnstagram: @chiecosa
Biografia
Antonino Cannavacciuolo è nato il 16 aprile 1975 a Vico Equense (dove nasce anche Gino D’Acampo), in provincia di Napoli. Studia all’Istituto Alberghiero “F.De Gennaro” del suo paese natale, dove ha insegnato anche il padre. Dopo il diploma, nel 1994, inizia a lavorare come cuoco in Penisola Sorrentina. Successivamente iniziano le esperienze all’estero: tra cui quella in Alsazia, a Strasburgo. Ritorna in Italia e lavora all’Hotel Quisisana a Capri nel tempo in cui Gualtiero Marchesi ne era il consulente. Villa Crespi arriva solo nel 1999, dimora storica che prende con sua moglie e grazie al quale riceve ben due stelle Michelin (nel 2003 e nel 2006).
Antonino Cannavacciuolo arriva in tv con la versione italiana di Cucine da Incubo, ma è solo a partire dalla quinta stagione di MasterChef che effettivamente raggiunge la vera fama nel ruolo di giudice, al fianco di Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Carlo Cracco. Sarà uno degli chef che cucineranno al matrimonio tra Michelle Hunziker e Tomaso Trussardi, dove prepara riso Carnaroli all’olio con vongole, timo e limone. Nel 2015 apre un ristorante a Novara e inizierà a proporre una serie di eventi di formazione intorno al tema dell’imprenditorialità nella ristorazione. Per Canale 9 presenta nel 2017, O’ mare mio e sempre nello stesso anno apre un bristrot a Torino e l’anno successivo diviene giudice per Celebrity MasterChef (la versione per Vip di MasterChef). Ora conduce FFF, Family Food Fight con Joe Bastianich e la madre e Chef Academy, girato proprio a Villa Crespi. Antonino Canavacciuolo è giudice di Masterchef 11 insieme a Giorgio Locatelli e Bruno Barbieri.
Programmi TV
- Cucine da incubo (Fox Life, 2013-2015; Nove, 2016-in corso)
- MasterChef Italia (Sky Uno, 2015-in corso)
- ‘O mare mio (Nove, 2017-in corso)
- Ci pensa Antonino (Nove, 2017)
- Celebrity MasterChef Italia (Sky Uno, 2017-2018)
- MasterChef All Stars Italia (Sky Uno, 2018)
- I menù di Cannavacciuolo (Food Network, 2019)
- Chef Academy (Sky Uno, 2019)
- Family Food Fight (Sky Uno, 2020
Antonino Cannavacciuolo moglie
Antonino Cannavacciolo è sposato dal 2005 con Cinzia Primatesta, manager e con la quale ha due figli (Andrea 4 anni, Elisa, 9 anni). Antonino e Cinzia si sono conosciuti nel 1995 durante uno stage di lui presso il ristorante dei genitori di lei, “L’Approdo”. Si fidanzano dopo due anni e dopo due anni ancora, nel 1999, aprono Villa Crespi. Cinzia è vegetariana e non permette al marito di cucinare in casa e secondo Antonino lei mangia solo “insalata e tofu”. Lui dichiara che lei p la sua musa e che ha particolare senso per gli affari, infatti è stata lei a spingerlo a iniziare la sua carriera in tv.
Dove si trova il ristorante di Antonino Cannavacciuolo?
Villa Crespi, il famoso ristorante di Antonino Cannavacciuolo, aperto nel 1999 con la moglie Cinzia, si trova in Piemonte, nel comune di Orta San Giulio. Il ristorante in realtà è una dimora storica del 1879, voluta dalla famiglia Crespi, trasformata negli anni ’80 in hotel. Attualmente la struttura in stile moresco ospita il Relais & Chateau (hotel e ristorante) che vanta ben due stelle Michelin, tre forchette Gambero Rosso e quattro cappelli della “Guida Espresso”. Attualmente Antonino Cannavacciuolo ha due bistrot i cui menù sono ispirati al teatro: il Cannavacciuolo Bistrot a Torino e il Cannavacciuolo Café & Bistrot a Novara.
Il profilo instagram di Antonino Cannavacciuolo è attivissimo ed è seguito da quasi 3 milioni di followers. Attivissimo, lo Chef, condivide quelle che sono le sue passioni, gli aggiornamenti di carriera, i momenti di gioia con la sua famiglia e varie sponsorizzazioni di prodotti alimentari.
Video di Antonino Cannavacciuolo
Curiosità
- La sua comunicazione è curata dalla chef Giusi Battaglia;
- Antonino ha anche scritto quattro libri di ricette;
- E’ tra i 100 top chef d’Europa;
- ha partecipato a dei video per sponsorizzare MasterChef, prodotti da Ciro Priello e i The Jackal;
- è stato giudice di Celebrity Master Chef Italia, a cui hanno partecipato Serena Autieri, Orietta Berti e Anna Tatangelo;
Articolo di Livia Bianchi