Chi è Antonella Clerici: Biografia, Età, Compagno Garrone, Figlia e The Voice Senior

Pubblicato il

Antonella Clerici è una delle conduttrice italiane più amate della televisione. Ha iniziato a lavorare in tv a metà degli anni 80, perlopiù in programmi Rai: tra le trasmissioni più note non si può non ricordare “Unomattina” e “Domenica In”. Ma è con il programma “La prova del cuoco” che raggiunge l’apice del successo. La sua popolarità ed il suo incredibile talento la porteranno nel 2010 ad essere la presentatrice della 60esima del Festival di Sanremo. Nell’autunno 2020 è stata impegnata con un nuovo programma di casa Rai che ha visto in gara talenti over 60, The Voice Senior!

Chi è Antonella Clerici?

  • Nome: Antonella Clerici
  • Età: 56 anni
  • Data di nascita: 6 dicembre 1963
  • Luogo di nascita: Legnano (MI)
  • Segno Zodiacale: Sagittario
  • Professione:Conduttrice televisiva
  • Altezza: 1,65 m
  • Peso: Informazione non disponibile
  • Tatuaggi: Nessuno
  • Instagram ufficiale: @antoclerici
  • Seguici sul nostro profilo Instagram: @chiecosa.it

Biografia

Antonella Clerici nasce a Legnano in provincia di Milano il 6 dicembre 1963. Suo papà all’epoca possedeva un colorificio mentre la mamma era casalinga. Il suo percorso scolastico si snoda tra un diploma di liceo classico e una laurea in giurisprudenza con 110 e lode.

Sarebbe diventata un magistrato ma Antonella, per puro caso grazie al contatto di una sua compagna di classe, vira nel mondo della televisione ed inizia la gavetta come cronista e annunciatrice tv.

Lavoro e carriera

Il suo esordio nel mondo della televisione risale al 1985 come annunciatrice televisiva per la rete “Telereporter”. Dopodiché inizierà a condurre alcuni programma su Rai 2: “Semaforo giallo”, “Oggi Sport” e “Dribbling”. Continuerà a lavorare per varie trasmissioni televisive sulla seconda rete della Rai per poi passare al palinsesto di punta della Rai ovvero Rai 1: è il volto di un programma legato ai Mondiali di calcio del 1998, affianca Luca Giurato nella conduzione del noto programma “Unomattina”, fa parte del cast di “Domenica In” e quest’ultima partecipazione la rende molto popolare tra il pubblico.

Per un breve periodo militerà in alcuni programmi di Mediaset per poi ritornare alla Rai nel 2000: l’emittente le affida un programma gastronomico dal nome “La prova del cuoco” che nel corso degli anni otterrà non solo un grande successo di pubblico ma che la renderà uno dei volti più apprezzati del piccolo schermo.

Nel 2005 affianca Paolo Bonolis nella conduzione della kermesse del Festival di Sanremo e nel 2010 la sua bravura e popolarità la faranno salire nuovamente sul famoso palco dell’Ariston però questa volta come conduttrice ufficiale del programma.

Ha condotto numerosi programmi in prima serata sull’emittente Rai. Tra i più noti vi sono sicuramente “Il Ristorante”, “Il treno dei desideri”, “Ti lascio una canzone” ed una versione in chiave moderna di programmi storici come “Portobello” e “Zecchino d’oro”.

A giugno 2018 lascia definitivamente il timone del programma “La prova del cuoco” che negli ultimi 20 anni le ha regalato tanta popolarità permettendole anche di scrivere ben 25 libri tra ricettari e libri di gastronomia. Attualmente conduce un nuovo programma dal titolo” È sempre mezzogiorno” sul palinsesto Rai.

Da Dicembre 2020 conduce The Voice Senior il programma che vede sfidarsi cantanti over ’60 con protagonisti i giudici Clementino, Gigi D’Alessio, Loredana Bertè, Al Bano e Jasmine Carrisi. Tra i concorrenti in gara abbiamo: Erminio Sinni, Gianni Pera, Alan Farrington, Ann Harper, Elena Ferretti e Pietro Dall’Oglio.

Vita privata

Antonella Clerici  ha avuto numerose storie d’amore ed è stata sposata due volte. Tra i suoi amori di gioventù sembra ci sia stato anche il collega Massimo Giletti. Nel 1989 si sposa per la prima volta con il giocatore di basket Giuseppe Motta ed il matrimonio dura 2 anni.
Nel 2000 si risposa a New York con il produttore discografico Sergio Cossa ed il matrimonio dura circa 3 anni. Nel 2007 conosce l’animatore turistico Eddy Martens, di 13 anni più giovane e nel 2009 diventano genitori di una bimba, Maelle. Ma nel 2016 la loro relazione si conclude, pare per un presunto tradimento da parte di Eddy. Da lì a poco inizierà una relazione con l’imprenditore Vittorio Garrone, con il quale oggi convive felicemente nella Tenuta Basini ad Arquata Scrivia in Piemonte.

Antonella Clerici Instagram

Curiosità

  • Antonella non ha mai nascosto di essere una grande tifosa della squadra calcistica milanese dell’Inter
  • Antonella è una grande amante degli animali: ha due cagnolini, Pepper e Argo ed in passato ha avuto un cagnolino di nome Oliver a cui era molto legata
  • Nel 2011 Antonella è stata querelata perché durante la sua trasmissione “La prova del cuoco” ha espresso un giudizio poco positivo nei confronti di un ristorante di Palermo. Solamente nel 2013 l’accusa viene ritirata e gli chef del ristorante diffamati invitati in trasmissione per una prova culinaria
  • Sembra che tra Antonella Clerici e la storica presentatrice tv Mara Venier non scorra buon sangue e quando si sono trovate all’interno del programma “Domenica In” abbiano litigato spesso
  • “La prova del cuoco” è stato il programma più longevo e di successo di Antonella Clerici che lo condusse per quasi 18 anni di fila. Ci fu solo una stagione di stop, nel 2009, quando nacque la figlia della presentatrice, e la Clerici in quel frangente fu sostituita da Elisa Isoardi. Ma durante un’intervista con Maurizio Costanzo rivelò che fu, all’epoca, una decisione non personale ma dell’emittente e che questo cambio la fece molto soffrire

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DISCLAIMER Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
Testi o immagini inseriti in questo blog possono essere tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, inviate via mail una richiesta di rimozione.

Cambia Impostazioni Privacy - Privacy Policy - P.IVA 02204400440