Chi è Annalisa (Cantante?): Biografia, Età, Fidanzato, Tatuaggi e Instagram
Pubblicato il

Annalisa, all’anagrafe Annalisa Scarrone, è una delle cantanti più note uscite da Amici di Maria De Filippi, è diventata in pochi anni anche una conduttrice televisiva ed è una veterana sul palco dell’Ariston. Con all’attivo 7 album, anche quest’anno ha partecipa al Festival di Sanremo 2021, con il brano Dieci. Si classifica settima nella classifica finale di Sanremo 2021. Annalisa è stata ospite a Sanremo 2023, l’abbiamo vista nella terza serata in diretta da Piazza Colombo. Annalisa e Francesco Muglia celebreranno il loro matrimonio a luglio.
Chi è Annalisa?
- Nome: Annalisa Scarrone
- Nome d’arte: Annalisa
- Segno Zodiacale: leone
- Età: 35 anni
- Data di nascita: 5 agosto 1985
- Luogo di nascita: Savona
- Professione: cantautrice
- Titolo di studio: Laurea in Fisica
- Altezza: 167 cm
- Peso: 52 Kg
- Tatuaggi: 6, di cui una conchiglia sullo sterno tra i seni
- Sito Ufficiale: annalisaofficial.it
- Profilo Instagram Ufficiale: @naliannalisa
- Seguici nel nostro profilo Instagram Ufficiale: @chiecosa.it
Biografia
Annalisa Scarrone, conosciuta semplicemente come Annalisa, nasce a Savona il 5 agosto del 1985. Cresce a Carcare, in Val Bormida, e giovanissima, all’età di 8 anni, inizia a studiare chitarra classica, per poi dedicarsi allo studio del pianoforte e del flauto traverso. Continua lavorando sia in ambito musicale che come cameriera. Si iscrive alla SIAE, registra numerosi brani e collabora con due band. Nel 2009 si laurea con 96/110 in fisica all’Università degli Studi di Torino. Fino al 2010 partecipa a diversi spettacoli teatrali, concorsi letterali (ne vince tre), lavora come corista a Cuneo e continua l’incisione di brani. Nel 2006 diventa autrice, compositrice e frontwoman del gruppo rock alternativo Malvasia che, in seguito al suo ingresso e al suo desiderio, cambia nome in leNoire.
Raggiunge la notorietà sul piccolo schermo nel 2010 quando partecipa al programma Amici di Maria De Filippi. Del 2011 è il suo primo album Nali, prodotto da Warner Music Italy, che contiene il suo singolo di successo: Diamante lei e luce lui. Da lì in poi la carriera di Annalisa decolla. Incide altri sei album, partecipa al Festival di Sanremo sia come partecipante che accompagnando, durante la serata dei duetti, Achille Lauro nel 2020. Sempre nel 2020 realizza un featuring con Rkomi dal titolo Vento sulla Luna.
Durante la sua carriera, Annalisa, recita al cinema in Babbo Natale non viene da Nord, e conduce dal 2015 al 2019 il programma di divulgazione scientifica Tutta colpa di…, in onda su Italia 1.
Ad oggi Annalisa è una delle cantanti italiane più apprezzate e amate dal pubblico giovane. L’abbiamo vista sul palco dell’Ariston nel 2021 con il brano Dieci.
Esordi
Annalisa si appassiona alla musica da piccolissima e comincia a studiare chitarra, pianoforte e flauto traverso. Durante gli anni giovanili lavora in ambito musicale e come cameriera. Già dal 2001 partecipa in qualità di cantante allo spettacolo Luci in sala, del gruppo teatrale Uno sguardo dal palcoscenico di Cairo Montenotte. Dal 2004 al 2006, lavora come corista nell’orchestra Bruni di Cuneo. Nell’ultimo anno citato diventa autrice, compositrice e frontwoman del gruppo rock alternativo Malvasia che cambierà nome in leNoire, per desiderio della cantante; l’esperienza termina nel 2008, ma la cantante continua a collaborare con alcuni ex componenti del gruppo.
Annalisa ad Amici di Maria De Filippi
Nel 2010 Annalisa rientra tra i concorrenti della decima edizione di Amici di Maria De Filippi. La cantante arriva alla finale del programma, classificandosi seconda nella categoria canto e vincendo il premio della critica giornalistica del valore di 50. 000 euro, offerto da Tezenis.
Alla fine dell’esperienza sui banchi della scuola artistica più famosa d’Italia, Annalisa ci regala il singolo Diamante lei e luce lui, che rimane ancora oggi uno dei pezzi più famosi della cantante.
Ecco un video delle esibizioni più belle del brano.
Carriera musicale
Il suo debutto da solista avviene nel 2011 con la pubblicazione del suo primo album: Nali, in seguito alla partecipazione ad Amici di Maria De Filippi. Scala le classifiche con il singolo estratto da questo album: Diamante lei e luce lui, che viene certificato disco d’oro e premiato come miglior videoclip italiano 2011 nella categoria Emergenti.
Nel 2012 esce il singolo Senza riserva, che anticipa l’uscita del secondo album dell’artista, Mentre tutto cambia, che riceve il premio Menzione Speciale per il valore Musical-Letterario al Premio Lunezia 2012. Nello stesso anno Annalisa fa ritorno ad Amici, nel circuito Big, dedicato a nove concorrenti delle edizioni precedenti del programma; in questa occasione si classifica al quarto posto e vince il premio della critica giornalistica della Categoria Big.
Non so ballare, è il terzo album dell’artista che esce nel 2013, e da cui viene estratto il singolo Alice e il blu che porterà la cantante a rappresentare l’Italia a OGAE Song Contest 2013, classificandosi terza.
Il 2014 la vede collaborare con nomi quali: Moreno, Alessandra Amoroso, Raige, Diego Calvetti e Nomadi. Nello stesso anno lavora come attrice al cinema, è infatti protagonista del film Babbo Natale non viene da Nord. Nel 2015, dopo la sua seconda partecipazione a Sanremo, l’artista ligure, pubblica il suo quarto album: Splende. Durante il tour promozionale di questo album, Annalisa canta insieme ad Arisa.
Sempre nel 2015, la cantante, diventa conduttrice del programma televisivo di divulgazione scientifica Tutta colpa di …, in onda fino al 2019 su Italia 1.
Il penultimo album della cantante esce nel 2016 e si intitola Se avessi un cuore. Nello stesso anno partecipa insieme a Laura Pausini, Francesca Michielin, Fedez e tanti altri, alla prima delle due serate organizzate da RadioItaliaLive – Il concerto. Ma il 2016 è anche l’anno della sua fortunatissima collaborazione con il duo Benji & Fede, e insieme cantano il brano Tutta per una ragione; nonchè della collaborazione con Rocco Hunt con il brano Stella Cadente.
Il sesto album della cantante si intitola Bye Bye ed è datato 2018, anticipato dal singolo sanremese Il mondo prima di te. L’ultimo album della cantante esce nel 2019 e si intitola Nuda, che vanta diverse collaborazioni tra cui quelle di Achille Lauro, J-Ax e Chadia Rodriguez. Aspettiamo di rivederla sul palco dell’Ariston anche quest’anno.
Nell’estate 2021 Annalisa è tra i protagonisti della trasmissione Mediaset dell’estate condotta da Elisabetta Gregoraci, Battiti Live. Insieme a lei si esibiscono Baby K, Irama, Colapesce Dimartino, Fedez, Orietta Berti, Francesca Michielin, Noemi, Deddy, Coma Cose, Federico Rossi, Andrea Damante.
Al suo milione e 4 mila follower, su instagram Annalisa non mostra molto della sua vita privata … escluso l’amore per la musica e i gatti.
Vita privata
Non si hanno molte notizie sulla vita privata dell’artista a causa della sua grande riservatezza.
In passato è stata legata, fino al 2017 a Davide Simonetta, musicista, produttore e compositore musicale, con cui ha lavorato sia durante che dopo la loro relazione sentimentale.
Nel 2018, invece, durante la partecipazione della cantante a Sanremo, circolarono voci che volevano l’artista in dolce attesa, stato interessante smentito dalla stessa.
Dopo la rottura con il Simonetta, secondo alcuni rumors Annalisa si sarebbe di nuovo fidanzata. A far nascere le voci è stato uno scatto sospetto caricato sui social, che vede la cantante in compagnia di un uomo dall’identità misteriosa. Ma al momento non si hanno notizie in merito.
I tatuaggi di Annalisa
La cantante ha ben 6 tatuaggi sparsi sul corpo:
- una nota musicale sul dito anulare della mano sinistra;
- la lettera “E” sulla spalla destra;
- la lettera “M” sulla spalla sinistra;
- una gattino dietro l’orecchio sinistro;
- una rosa rossa sulla schiena, sotto il collo;
- una conchiglia sullo sterno tra i seni.
Annalisa a Sanremo
Annalisa sale per la prima volta sul palco dell’Ariston nel 2013, categoria Big, presentando due brani: Non so ballare, scritta da Ermal Meta, e Scintille; quest’ultimo rimane in gara classificandosi al 9° posto. Durante questa edizione duetta con Emma Marrone, durante la serata Sanremo Story, cantando il brano Per Elisa.
Del 2015 è la sua seconda partecipazione al Festival, presentato da Carlo Conti. Canta il brano Una finestra tra le stelle, scritto e composto da Kekko Silvestre, leader del gruppo Modà, piazzandosi al quarto posto.
Il brano Il diluvio universale, la porta per la terza volta al Festival, alla quale si classifica undicesima.
Si classifica terza nel 2018 alla competizione canora italiana con il brano Il mondo prima di te.
Sanremo 2021
Abbiamo visto l’artista per la quinta volta sul palco dell’Ariston quest’anno, con il brano Dieci. Nella serata dedicata ai duetti e cover di Sanremo 2021, Annalisa canta “La Musica è Finita” di Ornella Vanoni. Annalisa sceglie di cantare da sola la cover invece di affidarsi a un duetto, nonostante l’anno scorso sia diventato famoso il suo duetto con Achille Lauro.
Emozionatissima per la nuova partecipazione al Festival, Annalisa posta diverse foto del suo arrivo a Sanremo.
La cantante di classifica al settimo posto nella classifica finale del Festival.
Testo Dieci Annalisa
Cos’è che ti ho promesso
Non so
Non mi ricordo adesso
Me lo dici cos’hai
Siamo dentro i ghiacciai
Dieci giorni in una notte
Dieci bocche sul mio cocktail
Se è più facile scrivimi
Che hai bisogno di quello che hai perso
E va bene una volta su cento
Se ci pensi precipiti
Non ho tempo deciditi
A fine lavoro ti penso
Ho cenato col vino sul letto
E non deve andare così
Non fanno l’amore nei film
E forse non ritorno in me
Ma niente panico
Guarda come piove forte
Questo sabato
Perché l’ultima volta è sacra
Fa freddo tornare a casa
Ma non è così amara
Questa notte si impara
E sta piovendo
E sono fuori da
Fuori da me
E questa casa non ha
Niente di
Niente di te
Ma l’ultima volta è sacra
L’ultimo bacio in strada
Tu scrivimi tra un’ora
Serviranno ancora
Dieci ultime volte
Dieci
Dieci ultime volte
Vestiti fuori posto
Addormentati in un parcheggio
Baci francesi delivery
Le scenate nell’appartamento
Merito caffè latte corretto
E mi piace se esageri
Non ho tempo deciditi
Io però non ti aspetto
Mi ricordi di un libro che ho letto
E non deve andare così
Non fanno l’amore nei film
E forse non ritorno in me
Ma niente panico
Guarda come piove forte
Questo sabato
Perché l’ultima volta è sacra
Fa freddo tornare a casa
Ma non è così amara
Questa notte si impara
E sta piovendo
E sono fuori da
Fuori da me
E questa casa non ha
Niente di
Niente di te
Ma l’ultima volta è sacra
L’ultimo bacio in strada
Tu scrivimi tra un’ora
Serviranno ancora
Dieci ultime volte
Tra un’ora…
Forse non te l’ho mai detto
Forse lo sai già
Che ho bisogno di quello che ho perso
Di quella volta su cento
Non ritorno in me
Ma niente panico
Guarda come piove forte
Questo sabato
Perché l’ultima volta è sacra
Fa freddo tornare a casa
Ma non è così amara
Questa notte si impara
E sta piovendo
E sono fuori da
Fuori da me
E questa casa non ha
Niente di
Niente di te
Ma l’ultima volta è sacra
L’ultimo bacio in strada
Tu scrivimi tra un’ora
Serviranno ancora
Dieci ultime volte
Dieci
Dieci ultime volte
Dieci
Cantanti Sanremo 2021
- Francesco Renga – “Quando trovo te”
- Coma_Cose – “Fiamme negli occhi”
- Gaia – “Cuore amaro”
- Irama – “La genesi del tuo colore”
- Fulminacci – “Santa Marinella”
- Madame – “Voce”
- Willie Peyote – “Mai dire mai (La locoura)”
- Orietta Berti – “Quando ti sei innamorato”
- Ermal Meta – “Un milione di cose da dirti”
- Fasma – “Parlami”
- Arisa – “Potevi fare di più”
- Gio Evan – “Arnica”
- Maneskin – “Zitti e buoni”
- Malika Ayane – “Ti piaci così”
- Aiello – “Ora”
- Max Gazzè e la Trifluoperazina Monstery Band – “Il farmacista”
- Ghemon – “Momento perfetto”
- La rappresentante di lista – “Amare”
- Noemi – “Glicin”
- Random – “Torno a te”
- Colapesce e Dimartino – “Musica leggerissima”
- Annalisa – “Dieci”
- Bugo – “E invece sì”
- Lo Stato Sociale – “Combat pop”
- Extraliscio feat. Davide Toffolo – “Bianca luce nera”
- Francesca Michielin e Fedez – “Chiamami per nome”
Curiosità
- Dal 2001 al 2003 partecipa a svariati concorsi letterari, vincendone 3;
- Le piace farsi chiamare Nali;
- Questo bellissimo gioco, presentato nel corso della decima edizione di Amici, è stato inserito nella colonna sonora del film Favolacce, uscito nel 2020;
- Nel 2012 partecipa, in qualità di ospite, a Il concerto del vincitore – Tezenis Live, di Alessandra Amoroso e Emma Marrone;
- Il brano Una finestra tra le stelle viene scelto dall’astronauta Samantha Cristoforetti, come dodicesima canzone italiana a risuonare nello spazio;
- Il brand Tezenis l’ha voluta come modella per il suo intimo … successivamente è stata richiesta anche da Trussardi;
- Ama molto i gatti;
- i brani Scintille e Alice nel blu, sono stati scritti per lei da Dardust.
Video di Annalisa
Articolo di Emanuela Italia