Chi è Anna Maria Barbera: Biografia, Età, Figlia, Sconsy e Zelig
Aggiornato il

Anna Maria Barbera è una celebre comica torinese di 59 anni. Nota e amata dal pubblico per il suo iconico personaggio Sconsolata (Sconsy), Anna Maria Barbera è diventata celebre grazie alle sue esibizioni a Zelig, che l’hanno portata a partecipare a molteplici programmi televisivi, tra cui Scherzi a parte e Striscia la notizia, e anche a recitare in diversi film al cinema. Anna Maria Barbera torna nei panni di Sconsolata a Zelig 2021, condotto da Claudio Bisio e Vanessa Incontrada.
Chi è Anna Maria Barbera?
- Nome: Anna Maria Barbera
- Età: 59 anni
- Data di nascita: 15 gennaio 1952
- Luogo di nascita: Torino
- Segno Zodiacale: Capricorno
- Professione: Attrice, comica, cabarettista, conduttrice televisiva e scrittrice
- Altezza: 162 cm
- Peso: 72 Kg
- Tatuaggi: nessuno
- Profilo Instagram Ufficiale: nessuno
- Seguici nel nostro profilo Instagram Ufficiale: @chiecosa.it
Biografia
Anna Maria Barbera nasce il 15 gennaio del 1952 a Torino. Diplomatasi alla Bottega Teatrale di Firenze, fa il suo esordio al Teatro Piccolo Regio di Torino. Grazie al suo talento e alla sua perseveranza, Anna Maria Barbera diventa nota nell’ambiente cabarettistico e approda nel 2002 al programma Zelig Circus in televisione. A Zelig presenta il personaggio di Sconsolata (Sconsy) che riscuote immediatamente molto successo. La popolarità la porta alla conduzione di Scherzi a parte (con Teo Teocoli e Manuela Arcuri) e di Striscia la notizia. Per il pubblico italiano Anna Maria Barbera è Sconsolata e la vediamo anche al cinema. Prende parte alla prima edizione di Ballando con le stelle (di Milly Carlucci). Per diversi anni Anna Maria Barbera riduce il suo impegno in ambito cinematografico e televisivo.
Lavoro e carriera
La carriera di Anna Maria Barbera comincia al Teatro Piccolo Regio di Torino, spostandosi ben presto al Teatro Zelig di Milano. Nel 2002 diventa un volto noto del piccolo schermo, grazie alla partecipazione a Zelig Circus. Qui è Sconsolata, una donna del sud trasferitasi al nord che ironicamente si esprime in un dialetto meridionale inventato, misto a espressioni straniere e una sintassi confusa. Grazie al personaggio di Sconsy, Anna Maria Barbera riscuote notevole successo e, oltre ad essere molto presente in diversi programmi televisivi, approda anche al cinema. La vediamo al cinema in:
- Il paradiso all’improvviso – 2003
- Christmas in Love – 2004, con Christian De Sica, Massimo Boldi, Tosca D’Aquino e Sabrina Ferilli
- Eccezzziunale veramente – Capitolo secondo … me – 2006, con Diego Abatantuono, Ugo Conti e Nino Frassica
- Matrimonio alle Bahamas – 2007, con Lucrezia Piaggio, Enzo Salvi e Biagio Izzo
- Matrimonio e Parigi – 2011, con Massimo Ceccherini, Loredana De Nardis, Diana Del Bufalo e Guglielmo Scilla
Dopo alcuni anni di assenza dalle scene, Anna Maria Barbera torna a Zelig 2021, nei panni della celebre Sconsy. Divide il palco con altri attori comici come Ale e Franz , Maurizio Lastrico, Raul Cremona, Roberto Lipari. e Giovanni Vernia.
Anna Maria Barbera non ha un profilo Instagram Ufficiale
Vita privata
Anna Maria Barbera è sempre stata una persona molto riservata. All’improvviso ha abbandonato i riflettori, senza rilasciare alcuna dichiarazione al riguardo. É famosa una sua intervista rilasciata a Mara Venier, in cui la conduttrice cerca di indagare sull’allontanamento dalle scene di Anna Maria. La comica però è apparsa molto restia a svelare i dettagli della sua vita privata, dicendo solo:
Ho affrontato un periodo difficile, il peggio è passato e non voglio più parlarne. Penso che le persone proseguano il viaggio e non è che va via. Il problema è fare i conti con la sofferenza quando c’è una assenza. Nel rispetto di tutti, e della mia mamma, che tira avanti, io devo stare attenta a quello che dico. Cara mamma, tutto apposto!
Figlia Charlotte
L’attrice e comica torinese ha una figlia di nome Charlotte, che ha superato i 30 anni. In passato è stata la stessa Anna Maria Barbera a rilasciare delle dichiarazioni su sua figlia.
Quando sono rimasta incinta, il mio uomo voleva solo me. E io l’ho lasciato per avere lei. Non ho meriti, se non come ogni attento genitore, di aver cura, dedizione e preghiera, affinché il proprio figlio possa fiorire non interrompendo il progetto divino, La fede mi guida anche quando sembra che le forze vengano meno.
Curiosità
- Da giovane, Anna Maria Barbera, è stata corrispondente per il giornale L’Ora di Sicilia;
- è molto religiosa;
- è autrice di 3 libri, quali: …sono stata spiegata? (2003), Caro amico diLetto (2010), Dimmelo ammèil: Le risposte di Sconsy (2014);
- ha ricevuto una candidatura ai David di Donatello 2004 e una ai Nastri d’argento nello stesso anno;
- non ha alcun social network.
Articolo di Emanuela Italia
Tag #zelig