Chi è Andrea Lo Cicero? Biografia, Età, Fidanzata e Isola dei Famosi 2023

Pubblicato il

Chi è Andrea Lo Cicero? Biografia, Età, Fidanzata e Isola dei Famosi 2023

Andrea Lo Cicero è un conduttore televisivo, agricoltore, cuoco, velista ed ex rugbista di origini catanesi. Il ‘barone’ dalle mille passioni è stato uno dei concorrenti del reality show condotto da Ilary Blasi, L’Isola dei Famosi 2023 e durante il televoto flash contro Luca Vetrone perde e si classifica al terzo posto.

Chi è Andrea Lo Cicero? 

  • Nome: Andrea Lo Cicero Vaina
  • Nomed’arte: Andrea Lo Cicero
  • Età: 47
  • Data di nascita:7 maggio 1976
  • Luogo di nascita: Catania
  • Segno Zodiacale: Toro
  • Professione: conduttore televisivo ed ex rugbista
  • Peso: 117 kg.
  • Altezza: 1,85 m
  • Tatuaggi: no
  • Profilo Instagram Ufficiale@ilbarone1
  • Seguici nel nostro profilo Instagram Ufficiale@chiecosa.it

Biografia 

Andrea Lo Cicero nasce il 7 maggio 1976 a Catania. Parliamo di un uomo dalle mille passioni in quanto nella sua vita non è stato soltanto rugbista – come lo zio Andrea – ma anche velista, agricoltore, cuoco e presentatore televisivo. Inoltre, è stato soprannominato il ‘barone’ proprio per le discendenze nobiliari della sua famiglia e, successivamente, appena 17enne si è subito mobilitato per portare in alto il suo nome e quello della nazionale fino a giungere a un momento in cui ha deciso di dedicarsi alla sua ‘fattoria’ e ai programmi televisivi che conduce. Mentre, ora fa parte del cast de L’Isola dei Famosi 2023.

Lavoro e carriera 

Prima di giungere a parlare della carriera di Andrea Lo Cicero è necessario affermare che il rugbista ha dato vita alla sua professione seguendo le orme di suo zio rugbista, per poi dare spazio alle sue passioni che sono diventate il suo attuale lavoro.

Il tutto ha avuto inizio a 17 anni, quando ha debuttato negli Amatori Catania al quale ha fatto seguito una carriera sportiva in ascesa che lo portera anche in Francia e a guadagnasi anche la chiamata nella Nazionale italiana. Dopo aver ottenuto 103 presenze e 4 campionati del mondo, Lo Cicero decide di ritirarsi, ma non prima di partecipare alla Coppa America di vela con il Team Prada. A questo, fanno seguito una serie di programmi televisivi – condotti dal medesimo – i quali riprendono le sue passioni come il programma su Sky ‘Giardini da incubo’. Ma non solo, in quanto partecipa anche alla seconda edizione di Celebrity Masterchef; poi, prende parte a La Prova del Cuoco con Elisa Isoardi e nel 2021 si aggiudica due programmi tutti suoi, ambedue sul canale Gambero Rosso.

Infine, si giunge al 2023 ove si aggiudica un posto nel cast dei naufraghi de L’Isola dei Famosi 2023.

L’Isola dei Famosi 2023 

Andrea Lo Cicero è uno dei concorrente ufficiale de L’Isola dei Famosi 2023, condotto da Ilary Blasi, inviato Alvin e opinionisti Enrico Papi e Vladimir Luxuria.

Tutti i concorrenti de L’Isola dei Famosi 2023:

Il percorso di Andrea Lo Cicero all’Isola dei Famosi

Prima settimana

Durante la prima settimana di permanenza sull’isola, Andrea Lo Cicero si è imposto come promettente leader dell’isola. Protagonista del fuoco-gate, Lo Cicero ha subito ripreso il comportamento di Christopher Leoni, accusato di aver acceso un fuoco con metodi non consentiti dal regolamento. Andrea Lo Cicero ha anche notato che i suoi compagni non si danno da fare quanto lui si aspettasse o sperasse, riferendosi soprattutto a Christopher Leoni e Luca Vetrone. Nonostante ciò i tre risolvono le loro incomprensioni per lavorare e vivere al meglio sull’isola. Inoltre, Andrea Lo Cicero viene scelto dal suo gruppo (Hombres) per partecipare alla prova leader. Ed è proprio lui a vincere la prova leader, che regala l’immunità a tutto il suo gruppo. Essendo il leader, Andrea dovrà anche dare un nome che finirà direttamente in nomination: Fiore Argento.

Seconda Settimana

Nella puntata del 2 maggio de L’Isola dei Famosi, Andrea Lo Cicero riceve il bacio di giuda da parte di Nathaly Caldonazzo. Il bacio di giuda viene dato dal naufrago perdente al televoto, in questo caso Nathaly Caldonazzo decide di dare il bacio di giuda a Lo Cicero, dicendo che lo reputa uno “spione” e un “maestrino”. Riguardo a ciò, anche Luca Vetrone ha avuto da ridire sull’atteggiamento di Andrea: durante la settimana, infatti, Andrea Lo Cicero avrebbe accusato Luca di aver “comprato” le sue lauree e, ha aggiunto, di non riconoscere alcuna qualità in Luca. Nomina Christopher Leoni.

Terza Settimana

Il passare del tempo non affievolisce la rivalità tra Andrea e Christopher. Christopher ha sempre accusato Andrea di voler primeggiare e Andrea, invece, accusa Leoni di agire sempre in malafede. Entrambi hanno deliberatamente deciso di non vincere la prova leader per non garantirsi l’immunità e potersi nominare a vicenda. Dopo aver vinto al televoto, alla fine della puntata, Andrea Lo Cicero nomina: Marco Mazzoli.

Quarta e Quinta Settimana

Questa settimana Andrea Lo Cicero è il leader. Punto di riferimento per la maggior parte del gruppo, Andrea Lo Cicero, al ritorno di Nathaly Caldonazzo, sull’isola con il gruppo, litiga di nuovo con Nathaly. Nathaly ha, infatti, patito particolarmente la fame e, le sue continue richieste di cibo, hanno indispettito soprattutto Andrea Lo Cicero. Nathaly decide di aprire un cocco senza consultare il leader della settimana e, quando Andrea Lo Cicero lo scopre, accusa Nathaly di non essere stata sincera e la definisce “maleducata”. La discussione tra i due si intensifica, fino a quando Nathaly non termina la discussione con la frase: “Sei il più falso di tutti”, rivolto proprio a Lo Cicero.

Sesta Settimana

Durante la sesta settimana sull’Isola dei Famosi, Andrea Lo Cicero si scontra con Marco Mazzoli. I due, infatti, primeggiano tra gli uomini e le loro forti personalità vanno spesso in contrasto, tanto da essere definiti i due leader dell’isola. Andrea comincia a lamentarsi degli atteggiamenti “lamentosi” di Marco, che a sua volta lo accusa di essersi montano la testa. Marco accusa anche Andrea di essere falso, visto che spesso Lo Cicero ha parlato di Marco con gli altri naufraghi. Quando poi, la collana da leader viene tolta ad Andrea, per aver infranto una regola del regolamento, e viene data a Marco. I due dicono di rispettarsi, anche se spesso e volentieri le loro liti continuano. Durante la puntata i due si confrontano, dicendosi in faccia la verità: dicono di essersi completamente chiariti, anche se devono sfidarsi per avere un posto per disputare la prova leader della settimana. Vince Andrea Lo Cicero che può disputare la prova leader, insieme ad un solo altro naufrago: Pamela Camassa.

Tra Nathaly e Andrea Lo Cicero si riaccendono gli scontri, la causa: Lo Cicero avrebbe accusato Marco Mazzoli di essere un vegano falso, però non apertamente. Da qui lo scontro: la Caldonazzo decide di sbugiardarlo davanti a tutti, raccontando quello che ha sentito e apostrofa Lo Cicero come “donna mancata” e lui risponde apostrofandola come “subrette adolescente impazzita – opportunista maleducata”. Durante la puntata arriva il confronto: Andrea dice che già da prima di cominciare l’isola, Nathaly aveva detto a tutti di votare Andre in quanto “a pelle non gli piaceva”; sempre Lo Cicero non tollera l’atteggiamento della Caldonazzo che reputa falsa, maleducata e aggressiva. Dal canto suo Nathaly dice di Lo Cicero che è lui il falso, che ha messo tutti contro di lei, e che è stata insultata più volte da lui.

Alla fine della puntata Andrea Lo Cicero nomina: Alessandra Drusian.

Settima  Settimana

Anche nella puntata del 5 giugno dell’Isola dei Famosi 2023, Andrea Lo Cicero viene preso di mira da Nathaly Caldonazzo. Accusato di essere il capo de “i 5 dell’oca selvaggia” (il gruppo di naufraghi rinominato dalla Caldonazzo), la stessa Nathaly lo accusa di sentirsi troppo “re e padrone dell’Isola”. Dal canto suo Lo Cicero risponde che giunti a questo punto non ha più voglia di discutere con Nathaly Caldonazzo, vedendo impossibile ogni qualsivoglia confronto.

Andrea Lo Cicero affronta il duello per il posto in finale in coppia con Fabio Ricci, contro Luca Vetrone e Marco Mazzoli. Vince la coppia Mazzoli – Vetrone, e vanno al televoto flash Lo Cicero – Ricci.

A fine puntata Andrea Lo Cicero nomina: Helena Prestes.

Andrea Lo Cicero arriva così alla semifinale dell’Isola dei Famosi 2023, che si terrà venerdì 16 giugno, essendo saltata la semifinale del 12 giugno, a causa del cambiamento del palinsesto Mediaset a seguito della morte di Silvio Berlusconi.

Ultima Settimana

L’ultima settimana di permanenza sull’Isola dei Famosi 2023 per Andrea Lo Cicero passa abbastanza serenamente. Dopo i soliti alterchi con Helena Prestes, non sembrano esserci altre antipatie o discussioni in cui Lo Cicero venga coinvolto.

Durante la semifinale del programma, andata in onda il 16 giugno, Andrea Lo Cicero vince una sfida per un posto finale (contro Cristina Scuccia) e vince anche l’ultima prova leader di questa edizione.

Andrea Lo Cicero è, quindi, uno dei finalisti de L’Isola dei Famosi 2023, ultimo leader dell’edizione e, in quanto in suo potere, manda in nomination diretta Cristina Scuccia, contro il nominato del gruppo Luca Vetrone.

Scopriremo se Andrea Lo Cicero sarà il vincitore de L’Isola dei Famosi 2023, durante la finale del 19 giugno.

Vita privata

In merito alla vita privata di Andrea Lo Cicero sappiamo che è fidanzato con la modella Roberta di Fiore che lo aiuta nella gestione della sua azienda agricola. Purtroppo, non si hanno molte informazioni sulla vita di coppia, questa anche a causa dell’assenza dai social della donna. Difatti, Roberta si mostra in pubblico solo quando accompagna Andrea. La coppia ha anche un figlio.

Instagram 

Il profilo Instagram di Andrea Lo Cicero è seguito da oltre 41 mila followers con i quali condivide prevalentemente una serie di video e diapositive che riguardano prevalentemente la sua carriera e, dunque, le sue passioni, oltre ad alcuni eventi e meeting che lo vedono protagonista.

Curiosità  

Di seguito alcune curiosità su Andrea Lo Cicero:

  • Nella sua fattoria alleva asini e sostiene l’onoterapia
  • Considera lo sport – anche nel suo significato più semplice – vita
  • Ha subito numerosi infortuni
  • Per mantenersi in forma ha cambiato regime alimentare e mentale e, inoltre, pratica kite surf e alpinismo
  • Appassionato di vela e giardinaggio, ha condotto su Sky una trasmissione ove insegnava la manutenzione dei giardini mal tenuti e abbandonati
  • Nel 2020 ha presentato un programma gastronomico per il canale Gambero Rosso
  • È ambasciatore dell’Unicef Italia
  • Ha preso parte al film ‘Io ci Provo’
  • Ha scritto due libri

Articolo di

Tag #Isola Dei Famosi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *