Andrea Delogu: Età, Radio 2, Ex Marito Francesco Montanari, Fidanzato e Instagram
Aggiornato il

Andrea Delogu è una conduttrice televisiva, conduttrice radiofonica e scrittrice italiana. Ha condotto con Marcello Masi La Vita in Diretta Estate nel 2020 e da dicembre dello stesso anno conduce il programma Ricomincio da RaiTre con Stefano Massini in prima serata. E’ sposata dal 2016 con l’attore Francesco Montanari ma la coppia è attualmente separata, infatti Andrea Delogu avrebbe iniziato una nuova relazione con Luigi Bruno, noto modello. Nota la sua amicizia con Ema Stockholma, che l’ha anche dipinta ritraendola senza veli in un quadro.
Indice
Chi è Andrea Delogu?
- Nome: Andrea Delogu
- Data di nascita: 23 maggio 1982
- Età: 40 Anni
- Segno zodiacale: Gemelli
- Professione: Conduttrice televisiva, conduttrice radiofonica, scrittrice
- Luogo di nascita: Cesena
- Altezza: 1,73 cm
- Peso: 61 Kg circa
- Tatuaggi: Andrea Delogu ha un tatuaggio sulla spalla sinistra con la scritta Dancing in the Dark, ha una figura femminile sull’avambraccio destro e una farfalla dietro la nuca.
- Profilo Instagram ufficiale: @andrealarossa
- Seguici sul nostro profilo Instagram ufficiale: @chiecosa.it
Biografia
Andrea Delogu è nata a Cesena il 23 maggio 1982. Il suo nome le è stato dato dal padre che avrebbe tanto voluto un maschio. Andrea ha una sorella, Barbara, e un fratello, Evan. Da sempre una bambina iperattiva e appassionata di canto e ballo, la Delogu ha vissuto fino a 10 anni nella comunità di San Patrignano, luogo in cui si sono conosciuti i suoi genitori, ex tossicodipendenti e a cui Andrea è molto legata. Di quell’esperienza racconta di aver imparato molto, soprattutto la condivisione, il senso di comunità e il rispetto. Andrea infatti parla spesso della sua infanzia nella comunità di Vincenzo Muccioli, luogo dove il padre di Andrea, Walter Delogu, era l’autista personale e la guardia del corpo del fondatore della comunità di San Patrignano, come si vede anche nella serie Netflix “Sanpa”.La passione per lo spettacolo è nata a 14 anni quando a Rimini a un concerto di Cristina D’Avena a causa di un ritardo della cantante, è salita sul palco per mancanza di un conduttore. Sentire la sua voce nel microfono le ha provocato un’emozione immensa, tanto da farne il suo lavoro. Andrea Delogu è molto amica di Ema Stockholma: la ragazza l’ha anche ritratta in un quadro che potete vedere qui di seguito e che ha attirato l’attenzione dei media e anche il commento di Madame “Che gioia”:
Andrea Delogu sul suo profilo Instagram ufficiale ama tenere uno stile fotografico a scacchiera alternando foto e frasi d’impatto. Molti anche i video che condivide con i suoi followers e che la ritraggono sia in momenti di lavoro che in momenti di vita quotidiana.
Lavoro e Carriera
Andrea Delogu è una conduttrice televisiva, conduttrice radiofonica e scrittrice italiana. Da giovanissima studia recitazione, canto e dizione. Inizia la sua gavetta in radio e debutta in tv nel 2002 nello show di Italia 1, Mai Dire Domenica, come Letteronza al fianco del Mago Forest. Nel 2004 è una delle ragazze di Campioni, il sogno, reality sportivo che ha lanciato Giorgio Alfieri, Sossio Aruta e Giovanni Conversano. Conduce inoltre dal 2014, per tre edizioni il programma Stracult e nel 2015 conduce lo storico programma calcistico Il processo del lunedì. Da lì inizia una carriera fatta di grandi successi e grandi conduzioni, come One Love Manchester, Parla Con Lei, i Nastri D’argento. Nel 2018 viene chiamata da Renzo Arbore per Indietro tutta! 30 e l’ode e l’anno dopo Guarda… Stupisci, entrambi in prima serata su Rai 1. Aveva in cantiere anche uno spettacolo teatrale con l’ex marito dal titolo “il Giocattolaio” che tuttavia è stato rimandato più volte a causa del Coronavirus.
Andrea Delogu ha condotto insieme all’attore Giovanni Scifoni l’evento #seguimi organizzato dalla CEI in Piazza San Pietro il giorno di Pasquetta 2022, altrimenti detto Lunedì dell’Angelo, alla presenza di Papa Francesco. Insieme a lei sono saliti sul palco Blanco e Matteo Romano.
Nell’estate 2022 conduce l’appuntamento musicale di Rai Uno: si tratta del Tim Summer Hits, dove è protagonista insieme a Stefano De Martino. E’ alla conduzione del programma Tonica su Rai 2, tutti i martedì in seconda serata. Al suo fianco ha voluto il giovane Tik Toker Gabriele Vagnato. A Febbraio 2023 Andrea Delogu è alla conduzione del Prima Festival, programma che apre le serate di Sanremo 2023 con gli Autogol e Jody Cecchetto. Nel 2023 è testimonial della campagna pubblicitaria di Somatoline.
Rai Radio2
Andrea Delogu attualmente conduce dal lunedì al venerdì “La Versione delle Due” su Rai Radio2 insieme a Silvia Boschero. Il programma è il magazine che apre il pomeriggio di Radio2 ed è un viaggio di due ore attraverso l’attualità, gli eventi principali e tutto ciò che accade anche lateralmente nella cronaca. Il programma ha riaperto il famoso numero telefonico “063131”, linea storica di Radio Rai che dal 1969 fu di Gianni Boncompagni.
Sanremo 2022
Durante il 72° Festival di Sanremo Andrea Delogu e Silvia Boschero curano in diretta il programma radiofonico La versione delle due, in diretta dal Glass-Box di Radio2 all’ingresso dell’Ariston. Andrea e Silvia commentano tutto ciò che accade a Sanremo: i rumors, i look, i super ospiti, le canzoni, le polemiche. La Glass-box ospita anche vip e artisti che entrano all’Ariston prima e dopo le prove. Il pomeriggio di Radio Due prosegue quindi con i Gemelli di Guidonia fino alla diretta del Festival affidato alle voci di Ema Stokholma e Gino Castaldo, on air dallo studio di Radio2 all’interno del teatro Ariston.
Ex Marito Francesco Montanari
Andrea Delogu è sposata dal 2016 con l’attore Francesco Montanari che ha interpretato Il Libanese in Romanzo Criminale. I due sono stati in viaggio di nozze a Tokyo e proprio la Delogu ha raccontato a Vanity Fair che lui durante la loro prima uscita avrebbe noleggiato un mago per stupirla, facendole vivere un primo appuntamento alquanto disastroso.
A Gennaio 2021 è uscita la notizia che la coppia sia in crisi: Andrea non vivrebbe più nella casa che ha sempre condiviso con Francesco (come è possibile vedere dalle sue stories) e inoltre i suoi post lasciano trasparire una certa tristezza.
Né Andrea né Francesco hanno voluto rilasciare dichiarazioni ma sappiamo che Andrea da alcuni mesi ha traslocato e che non si sono più visti. Alcune voci parlavano di una presunta relazione tra Andrea e il presentatore e giornalista Rai Alberto Matano. Tuttavia i due sono molto amici e queste voci non sono state confermate.
Fidanzato Luigi Bruno
Andrea Delogu è stata fotografata dal settimanale Diva e Donna in compagnia di un nuovo ragazzo di nome Luigi Bruno. Luigi è un modello dagli occhi scuri e intriganti e le labbra carnose. Luigi ha una pagina social seguita da 1500 follower. Non sappiamo se sia solo un flirt o una relazione, intanto sembra che i due abbiano passato insieme il Capodanno a New York e Luigi è stato ritratto da Ema Stockolma.
La relazione tra Andrea e Luigi prosegue e Andrea ha presentato il fidanzato alla sua famiglia che risiede a Rimini. Andrea dopo un anno di relazione ha lasciato una romantica dedica su Instagram dicendo:
Oggi voglio solo dire grazie a questo ragazzo qui che da più di un anno è rimasto fermo e saldo in un turbinio di casini, disastri, difficoltà e prove di resistenza. L’uomo più coraggioso e paziente che abbia mai deciso di restare. O di far restare. buon risveglio babe.
Andrea Delogu Cinema, Libri e Teatro
Andrea Delogu oltre a essere una conduttrice di successo, ha debuttato al cinema nel 2020 al fianco di suo marito Francesco Montanari nella commedia romantica Divorzio a Las Vegas. Inoltre la Delogu è autrice di due libri, La Collina pubblicato nel 2014 con Fandango Editore, dove riprercorre la sua storia e racconta le vicende in comunità e Dove finiscono le parole. Storia semiseria di una dislessica, pubblicato nel 2019 da RaiLibri, in cui racconta la sua esperienza con la dislessia.
Andrea Delogu nel 2023 è in tour per l’Italia con il suo spettacolo teatrale “40 e sto” che racconta con ironia e leggerezza i suoi 40 anni!
La Vita in Diretta Estate
Adrea Delogu nel 2020 è stata al fianco del giornalista e conduttore Marcello Masi, nella conduzione della nona edizione de La Vita in Diretta Estate. Il contenitore pomeridiano targato Rai è la versione estiva dello storico programma La Vita in Diretta, attualmente condotto da Alberto Matano e Lorella Cuccarini fino all’edizione 2019 2020, poi condotta unicamente da Alberto Matano.
L’edizione 2021 del programma è condotta invece da Roberta Capua e Gianluca Semprini.
Ricomincio da RaiTre
Andrea Delogu presenta con Stefano Massini Ricomincio da RaiTre un programma che nasce dall’idea di dare risposta alla situazione drammatica in cui si muove lo spettacolo dal vivo in Italia a causa della pandemia. Infatti, migliaia di operatori del settore sono rimasti senza lavoro per la cancellazione degli spettacoli e la chiusura dei teatri. Molti i protagonisti del mondo dello spettacolo teatrale che saranno protagonisti di questo programma in onda dal Teatro Sistina di Roma: Claudio Bisio, Luca Zingaretti, Alessandro Gassman, Serena Autieri, Tullio Solenghi e Massimo Lopez, Luca Ward e Paolo Conticini.
Curiosità
- Ha partecipato tra gli invitati al matrimonio di Alberto Matano e Riccardo Mannino
- Andrea Delogu ha scoperto di essere dislessica da adulta durante un corso di dizione e ha affermato di avere un disturbo dell’attenzione e questo la porta a concentrarsi in tante cose per poco tempo.
- Ha sofferto di depressione.
- Le sue conduttrici preferite sono Antonella Clerici, Simona Ventura e Raffaella Carrà.
- Andrea Delogu è cintura nera 2° dan di karate.
- Andrea Delogu ha ricevuto l’onorificenza di Cavaliere della Repubblica dal Presidente Sergio Mattarella.
- Con l’amica e collega Ema Stokholma ha partecipato alla sesta edizione di Pechino Express
- Andrea è molto amica con Stefano De Martino ed è stata ospite della sua trasmissione su Rai2 Stasera tutto è possibile con Clementino
- E’ una grande fan di Ambra Angiolini.
- Insieme all’amica Ema Stokholma e molti altri artisti italiani ha partecipato alla manifestazione bauli in piazza per porre l’attenzione della politica sulla crisi del mondo dello spettacolo a causa del Covid. Con loro anche Manuel Agnelli, Max Gazzè e Emma Marrone
- In una recente intervista a Elle Italia ha dichiarato che il suo sogno è di diventare produttrice!
- è stata ospite di Francesca Fagnani al programma Belve.
- A Bologna è stato organizzato un Concerto per l’Ucraina – Tocca a noi: Musica per la Pace per sostenere l’ong Save The Children operante in Ucraina su iniziativa di La Rappresentante di Lista e condotto proprio da Andrea Delogu
Video
Articolo di Livia Bianchi