Chi è Anbeta Toromani: Biografia, Età, Amici, Marito e Instagram

Pubblicato il

Chi è Anbeta Toromani: Biografia, Età, Amici, Marito e Instagram

Anbeta Toromani è una ballerina professionista di 42 anni famosa per aver partecipato alla seconda edizione del talent show Amici di Maria De Filippi quando aveva 23 anni e poi aver lavorato come ballerina professionista del programma. Dopo tanti anni lontana dalla tv, Anbeta è tornata in modo ricorrente come giudice delle sfide del programma che l’ha resa famosa, Amici 21.

Chi è Anbeta Toromani?

  • Nome: Anbeta Toromani
  • Età: 42 anni
  • Data di nascita: 2 aprile 1979
  • Segno zodiacale: Ariete
  • Luogo di Nascita: Tirana (Albania)
  • Altezza: 175 cm
  • Peso: 43kg
  • Professione: ballerina professionista
  • Profilo Instagram: @anbeta_toromani
  • Seguici sul nostro profilo Instagram ufficiale: @chiecosa.it

Biografia

Anbeta Toromani è nata a Tirana in Albania nel 1979. Da giovanissima frequenta l’Accademia Nazionale di Danza e consegue il diploma in danza classica. Sappiamo che è molto legata alla sua famiglia e che ha delle sorelle. Anbeta si fa conoscere in Italia nel 2002 quando partecipa all’età di 23 anni al talent show di Maria De Filippi, Amici, che allora si chiamava Saranno Famosi. Qui conosce il ballerino Kledi con cui stringe una profonda amicizia.

Instagram

Il profilo Instagram di Anbeta è seguito da oltre 69 mila followers e la ballerina condivide scatti della sua vita privata e professionale. In questa foto la vediamo insieme al marito Alessandro Macario e Kledi.

anbeta toromani

Carriera

La carriera di Anbeta inizia da molto giovane quando entra a far parte del Corpo di Ballo del Teatro dell’ Opera di Tirana come Prima ballerina dove ha ricoperto, fin dal suo ingresso in compagnia, i ruoli principali di balletti celebri quali “Giselle”, “Don Chisciotte”, “Cenerentola”. Nella stagione 2002-2003 si è fatta conoscere dal pubblico italiano partecipando alla trasmissione Amici come studentessa e poi negli anni successiva nel cast come ballerina e insegnante. Qui conosce la maestra Alessandra Celentano di cui è una grande amica. Sono molti i riconoscimenti ottenuti come il Premio Gino Tani (2004) per le arti dello spettacolo ed il Premio Danza&Danza (2005). Nell’ estate del 2009 è stata la protagonista di “Anbeta&José – Tour 2009”, una serata di Gala che ha riportato Anbeta in teatro insieme ad un gruppo di danzatori provenienti dalle migliori compagnie di danza del mondo.

Negli anni è ospite di molti Teatri dell’Opera in giro per l’Europa, da Bratislava a Napoli e Palermo, Trieste e Parma, portando grandi successi della danza classica. Ad ottobre 2017 ha l’occasione di incontrare e collaborare al fianco di Carla Fracci.

Amici di Maria De Filippi

Anbeta ha partecipato al programma di Maria De Filippi, Amici allora chiamato Saranno Famosi, nella stagione 2002-2003 , arrivando in finale e classificandosi seconda solo dietro alla cantante Giulia Ottonello. Dopo questa esperienza viene scelta dal regista Patrick Rossi Gastaldi per danzare nella sua messa in scena de “L’Histoire du soldat” con Rocco Papaleo. Tuttavia Anbeta ritorna nella trasmissione e dal 2003 fa parte del cast come ballerina professionista e poi insegnante per ben 10 anni!

Lite con Maria De Filippi

Anbeta Toromani oltre per il suo fisico longilineo e i movimenti tecnicamente perfetti, spesso si è fatta notare per il carattere duro e spigoloso. Questo aspetto del suo carattere ha portato Anbeta a scontrarsi spesso con la De Filippi che non accettava che gli studenti venissero trattati in malo modo da lei. Addirittura Maria arrivò a dire:

“Chi, come me, ha a che fare con questo lavoro sa che ci sono livelli diversi da rispettare. I commenti deve farli a casa e non davanti a un ragazzo di vent’anni. Ho rispetto per tutti i professionisti e per voi ballerini, ma ogni tanto vi lasciate andare a troppi commenti, specie tu Anbeta! E non fare l’étoile che prende e se ne va”.

Dopo circa 10 anni nella scuola di Amici, Anbeta ha deciso quindi di lasciare definitivamente la trasmissione.

Marito

Anbeta è sposata dal 2009 con Alessandro Macario, anche lui ballerino. I due si sono conosciuti durante le prove de Il lago dei cigni, anche se l’amore è nato durante la loro partecipazione a Romeo & Giulietta. Si può dire che il ballo li abbia uniti!

Articolo di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.