Amici Speciali: Vincitore Prima Puntata, Cantanti, Ballerini, Giudici e Radio

Amici Speciali va in onda a partire dal 15 maggio per quattro venerdì consecutivi: questa edizione di Amici è  dedicata a professionisti del canto e del ballo. Purtroppo l’emergenza sanitaria Coronavirus ha letteralmente congelato alcuni settori e ha rallentato anche il mondo dello spettacolo e dell’arte. Questa edizione, appunto speciale, è molto diversa da Amici Celebrities (andata in onda ad autunno 2019), che vedeva celebrità dello spettacolo cimentarsi nel canto e nel ballo. Amici Speciali invece avrà come protagonisti dei veri e propri professionisti, sia cantanti che ballerini, volti noti del mondo dello spettacolo. Il direttore artistico è Giuliano Peparini accompagnato da Alessandra Celentano, e il programma dura quattro settimane, e va in onda sempre di venerdì in prima serata

Maria De Flippi saldamente al timone anche di questa edizione, ha dovuto rimandare l’inizio del programma di qualche settimana: la messa in onda di Amici Speciali infatti era prevista subito dopo la fine del serale di Amici 19.

Prima Puntata

La prima puntata di Amici Speciali ha visto i concorrenti divisi in due Squadre

  • Squadra Bianca: Michele Bravi, Giordana Angi, Gaia Gozzi e Random per il canto, Andreas Muller e Alessio Gaudino per il ballo
  • Squadra Blu: Kolors, Irama  e Alberto Urso per il canto, Gabriele Esposito, Umberto Gaudino e Javier Rojas per il ballo

Le due squadre si sono sfidate in tre manche, alla fine di ogni manche un concorrente della squadra vincitrice veniva eletto come “il campione”. Al termine delle tre manche una sfida tra i tre campioni ha determinato il vincitore della puntata. A trionfare è stato Alessio Gaudino, il ballerino ricco di espressività e agilità che il pubblico ha già apprezzato come concorrente prima e come professionista poi in Amici 19 e Amici Celebrities.

Concorrenti Amici Speciali

Inizialmente il cast doveva essere composto anche da Enrico Nigiotti,  Sebastian Melo Taveira e Vincenzo Di Primo ma per colpa della quarantena che limita gli spostamenti il cast è stato rimodulato. In particolare Enrico Nigiotti ha dichiarato di non partecipare al programma per via di un lutto che lo ha colpito duramente, e che non lo fa essere del giusto stato d’animo per comparire in un programma televisivo.

Cantanti

Michele Bravi

Michele Bravi è un cantautore scoperto da un altro talent show di successo, quale X-Factor. Michele è un volto noto anche di Amici dato che ha ricoperto il ruolo di tutor nell’edizione del talent 2017 /2018 insieme ad Annalisa e Giovanni Caccamo. Questa potrebbe essere un’ottima opportunità per il cantante di uscire da un bruttissimo periodo non solo della vita professionale ma anche privata.

Random

Random è un giovane rapper che sta scalando letteralmente le classifiche Spotify con il suo brano “Chiasso” molto in voga tra i giovani, che utilizzano il brano su Tik Tok. Emanuele Caso, questo il vero nome del cantante Random, spopola nel mondo dei social e vanta oltre 40 milioni di ascolti su Spotify e oltre 14 milioni di visualizzazioni su Youtube.

Giordana Angi

Giordana Angi è una cantautrice italo-francese, classificatasi seconda durante l’edizione di Amici del 2018 e vincitrice del premio Tim. Inoltre, è reduce dalla sua esperienza come coach dei bianchi ad “Amici Celebrities” dello scorso anno. Riuscirà a salire sul gradino più alto del podio?

Alberto Urso

Alberto Urso è un cantante lirico e musicista, vincitore dell’edizione 2018 del talent. Inoltre Alberto è stato il coach della squadra blu di Amici Celebrities.

The Kolors

La band guidata dal frontman Stash è pronta a conquistare una nuova vittoria nel programma, dopo quella del 2015. Da quella data, di strada ne hanno fatta, tra album, concerti e partecipazioni a Sanremo. Stash è stato anche professore della stessa scuola di Amici, mentre ora fa ritorno da concorrente.

Gaia Gozzi

Gaia Gozzi è la vincitrice della scorsa edizione di amici. Gaia ha saputo conquistare il pubblico con le sue canzoni ritmate in portoghese, la sua lingua madre. Inoltre ha colpito giuria e popolo social con la sua simpatia. Riuscirà a vincere anche questa edizione di Amici?

Irama

Irama dopo aver debuttato a Sanremo nella sezione “nuove proposte”, ha conquistato il podio di Amici 17 ottenendo il successo sperato e conquistando la vetta delle classifiche con pezzi come “Nera”, “La ragazza con il cuore di latta” “Arrogante” ecc. Attualmente è impegnato anche nel lancio della sua nuova canzone “Mediterranea” che si appresta a diventare un nuovo tormentone estivo.

Ballerini

Alessio Gaudino

Alessio Gaudino, detto Ale, è stato un concorrente di Amici 15 della squadra blu. Prima di partecipare ad Amici, Alessio ha partecipato ad Italia’s Got Talent nel 2011, ed ha collaborato con diversi artisti e preso parte a molti programmi televisivi, come Miss Italia e X Factor 8.

Gabriele Esposito

Il ballerino Gabriele Esposito ha partecipato all’edizione del 2016, la stessa edizione del ballerino Ale. Gabriele, però, faceva parte della squadra dei bianchi, insieme ad Elodie. Gabriele, dopo la sua partecipazione da concorrente, è diventato professionista.

Andreas Muller

Uno dei ballerini più amati dal pubblico è senza dubbio il vincitore di Amici 16, ovvero Andreas Muller. Dopo aver partecipato alla quindicesima edizione ed aver abbandonato ad un passo dal serale per un infortunio, Andreas è tornato nell’edizione successiva conquistando il gradino più alto del podio, pertanto quella ad “Amici Speciali” è di fatto la sua terza partecipazione al talent condotto da Maria De Filippi.

Umberto Gaudino

Umberto Gaudino è un ballerino di latino americano della squadra bianca della diciottesima edizione di Amici. Umberto era già un professionista, proprio per questo dopo la sua eliminazione è entrato direttamente nel corpo di ballo del programma.

Javier Rojas

Javier Rojas  è un ballerino cubano che ha vinto la categoria danza nell’ultima edizione di Amici, classificandosi secondo dietro Gaia Gozzi. Rimasto in Italia per colpa del lockdown, per lui si è presentata la possibilità di partecipare anche ad “Amici Speciali” dove dovrà gareggiare con altri ballerini di edizioni passate.

Giudici

I Giudici del programma sono: Gerry Scotti, Eleonora Abbagnato, Giorgio Panariello e Sabrina Ferilli. A questi si aggiungono anche quattro rappresentanti delle maggiori emittenti radiofoniche italiane: Alessandro Sansone, Anna Pettinelli, Daniela Cappelletti e Federica Gentile.  In questa edizione particolare di Amici la giuria esamina attentamente i concorrenti stilando una classifica generale che può essere ribaltata o confermata dal televoto. Nessuna Eliminazione, solo tanto talento messo in mostra per quattro puntate e una classifica finale che decreta il vincitore.

Radio

Alle quattro puntate di Amici Speciali parteciperanno, anche in qualità di giudici, anche tre donne e un uomo in rappresentanza di altrettante emittenti radiofoniche italiane: Alessandro Sansone per Radio 105, Anna Pettinelli per RDS, Daniela Cappelletti per Radio Italia e Federica Gentile per RTL 102.5. Siamo sicuri che si comporteranno come opinionisti e che daranno un valore aggiunto al programma.

Curiosità

Diversamente dalle edizioni tradizionali dedicate ai giovani talenti che si approcciano allo studio della danza o del canto l’edizione speciale prevede un avere propria classifica generale senza nessuna eliminazione e i concorrenti saranno esaminati da una giuria ad hoc, da una giuria formata da esperti della stampa e dal televoto. Dunque non è stata tolta la possibilità al pubblico di votare il suo artista preferito.

Streaming

Amici speciali sarà trasmesso in diretta streaming sia sul sito Witty Tv sia su Mediaset Play. E’ possibile quindi vedere anche online questa nuova versione del programma di Maria De Filippi, ricordatevi però che se scegliete Mediaset Play dovrete registrarvi gratuitamente se non avete già un account. Se invece vedere le repliche perché ve lo siete perso in diretta, ricordatevi che sempre sulle piattaforme Mediaset Play e Witty sono disponibili le puntate intere del programma da rivedere in qualsiasi momento.

Concorrenti delle passate edizioni

Un’edizione simile, chiamata Amici Big, si è svolta nel 2012, anno in cui ha trionfato Alessandra Amoroso. Questa edizione in particolare è stata dedicata maggiormente agli artisti che si sono formati nelle mura della scuola di amici.

Sul secondo gradino del podio infatti si è posizionata la cantante Emma. Ad aggiudicarsi il terzo posto è stato Marco Carta.  Gli altri partecipanti della prima edizione sono stati Annalisa (quarta), Antonino (Quinto), Pier Davide Carone (Sesto), Valerio Scanu (Settimo), Karima (Ottava), Virginio (Nono).

Nonostante questa edizione speciale ha riscontrato un notevole successo, non si capisce infatti il motivo per il quale si sia dovuto attendere ben 8 anni prima di assistere alla seconda edizione di Amici dedicata ai Big. Moltissimi programmi e reality show infatti hanno anche la variante dedicata ai Vip è questo format piace ai telespettatori. La nuova edizione dedicata ai big inoltre ha molte novità come ad esempio i ballerini, a differenza della prima  edizione simile alla quale hanno partecipato solo cantanti. Maria ha dato l’opportunità anche a costoro di esibirsi e di far emozionare il pubblico a suon di passi di danza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DISCLAIMER Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
Testi o immagini inseriti in questo blog possono essere tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, inviate via mail una richiesta di rimozione.

Privacy Policy - P.IVA 02204400440