Amici 18: Vincitore, Cantanti, Ballerini e Professori
Aggiornato il

Amici 18 è l’edizione del talent show Maria De Filippi è l’edizione andata in onda tra il 2018 e il 2019. Il vincitore di Amici 18 è stato il cantante lirico Alberto Urso, seguito da Giordana Angi. Vediamo insieme quali sono le biografie dei partecipanti ad Amici 18 e dei professori del talent che ha rappresentato un vero e proprio trampolino di lancio per personalità tutt’ora sulla cresta dell’onda. Pensiamo ad esempio a nomi come quello di Shaila Gatta, o ad Irama, che ha avuto una relazione con Giulia De Lellis, ma anche al ballerino Andreas Muller, così come ad Alessandra Amoroso, Emma Marrone, Annalisa, Emma Muscat & Biondo. I due direttori artistici dell’edizione di Amici 2018-2019 sono stati due cantanti famosi: Vittorio Grigolo e Ricky Martin. Tra gli ospiti invece ci sono stati Pio d’Antini e Amedeo Grieco del duo comico Pio e Amedeo. Il grande assente di questa edizione è stato Marco Bocci come giudice.
Indice
Professori Amici
Nell’edizione di Amici 2018-2019 c’è stata una new entry importante: Timor Steffens, nel ruolo di professore. Tra gli altri professori troviamo ovviamente Veronica Peparini, la sempre severa Alessandra Celentano per la danza classica, e i professori di canto Rudy Zerbi, Alex Britti e Stash.
Ballerini professionisti Amici
I ballerini professionisti di Amici sono un punto di riferimento per tutti i concorrenti del Talent Show, poiché sono riusciti a fare della loro passione un vero e proprio mestiere all’interno di Amici di Maria De Filippi. Tra i professionisti dell’edizione 2018-19, troviamo:
Elena d’Amario: bellissima ballerina di Pescara che ha studiato a New York.
Lorella Boccia: ballerina napoletana che ha partecipato anche a una pellicola di successo (Step Up) ed è la moglie di Niccolò Presta.
Francesca Tocca: ballerina di ballo a due sposata con il ballerino Raimondo Todaro, con il quale ha iniziato a ballare a 16 anni.
Simone Nolasco: ballerino classico che ha studiato nell’Accademia di Steve Lachance.
Virginia Tomarchio: ha vinto, come ballerina, Amici 15.
Jonathan Dante Gerlo: il suo ramo è l’Electro Dance ed è fidanzato con la Velina Shaila Gatta.
Gabriele Esposito: ballerino specializzato in danza moderna, è stato uno dei concorrenti di Amici 15.
Giulia Pauselli: è una ballerina di danza classica e contemporanea, che ha avuto flirt con nomi noti dello spettacolo, come Stefano De Martino e Giano Del Bufalo (fratello della più celebre Diana Del Bufalo). Attualmente fidanzata col ballerino Marcello Sacchetta.
Angelo Recchia: specializzato nel vouing e nell’hip hop, ha fatto coming out un anno fa circa.
Bryan Ramirez Hurtado: è approdato tra i professionisti di Amici dopo la sua partecipazione allo stesso talent.
Federica Panzeri: anche lei ha partecipato in passato al talent show. Attualmente è una delle professioniste della scuola e partecipa ad altri programmi televisivi.
Cantanti della scuola Amici 18
Ahlana:
è stata una delle cantanti volute da Alex Britti. All’anagrafe Francesca Magistro è una ragazza di 21 anni di Pescare e ha il suo stile era vicino a quello “black”. Ahlana non è riuscita ad arrivare alla fase serale del talent.
Giordana Angi:
Giordana arriva ad Amici con una grande esperienza alle spalle: è stata infatti sul palco di Sanremo e ha collaborato anche con Tiziano Ferro. Ad Amici 18 ha conquistato un meritato secondo posto, dietro Alberto Urso.
Tish:
Tish è una cantautrice di origini serbe, Tijana Boric ha un grande talento e è riuscita ad arrivare alla fase serale dell’edizione 2018-2019 di Amici.
Ludovica Caniglia:
alla sua entrata ad Amici aveva già maturato diverse esperienze. Ha partecipato ad Aspettando Sanremo e ha lavorato alla colonna sonora della fiction Rai “Non dirlo al mio capo”. È riuscita ad accedere alle fasi serali del programma.
Alberto Urso:
è laureato in Canto Lirico al Conservatorio di Matera ed è un bambino prodigio che ha partecipato, a soli 13 anni, al programma “Ti lascio una canzone”. Alberto Urso è stato il vincitore di Amici 18.
Mameli:
nome d’arte di Mario Castiglione, è un cantautore e musicista apprezzato. Ad Amici convince i giudici con il suo inedito “Ci vogliamo bene” e riesce ad arrivare alla fase serale.
Jefeo:
Fabio Migliano è un cantante Trap/hip-hop che ha partecipato ad Amici con l’obiettivo di portare in tv il suo genere.
Alessandro Casillo:
Quello di Alessandro Casillo non è un nome nuovo: ha partecipato allo show Io Canto insieme con Luna Melis e ha vinto nella sezione giovani di Sanremo nel 2012.
Daniel Piccirillo
è un cantante di origini napoletane che nella vita ha lavorato anche come modello. Nonostante il suo talento però non è riuscito ad accedere alla fase serale del programma.
Alvis:
il suo inedito “Mala Noche” è un singolo di successo. Alvis è un trapper che vuole dare nuova linfa vitale a questo genere e che è riuscito ad arrivare alla fase serale di Amici 18.

Squadra blu Amici 2018: Tish, Jefeo, Alberto Urso, Valentina Vernia, Vincenzo Primo, Mowgly
Squadra Bianca Amici 18: Giordana Angi, Umberto Gaudino, Rafael Quenedit Castro, Alvis, Ludovica Caniglia, Mameli
Ballerini della scuola Amici 18
Marco Alimenti:
Marco Alimenti è un giovane ballerino romano che ha già all’attivo diverse esperienze con il Teatro Brancaccio e con il Teatro Sistina. Non è riuscito, nonostante il suo talento, ad arrivare alla fase serale del talent.
Mowgly:
Cristian Biliardi è un ballerino di break dance, è stato inoltre campione del Red Bull BC One e insieme al fratello ha aperto una scuola di questo particolare genere di danza.
Arianna Forte:
laureata in Ingegneria Chimica, il genere in cui è specializzata è l’hip-hop. Nonostante il suo grande impegno però, Arianna non è riuscita ad arrivare alla fase serale.
Mimmi:
Anna Maria Ciccarelli, in arte Mimmi, è una ballerina di danza moderna ma con un passato classico. È stata eliminata prima ancora dell’inizio della fase serale del programma.
Gianmarco Galati:
Gianmarco è stato il pupillo della Celentano per un breve periodo, prima di essere eliminato dalla scuola.
Miguel Chavez:
è un ballerino originario di Lugano, appassionato di recitazione e canto. Tra le sue esperienze c’è anche la partecipazione ai casting di X-Factor.
Rafael Quenedit Castro:
ballerino di danza classica tra i Alessandra Celentano. Rafael alla finale arriva, grazie al suo talento, al posto di terzo classificato.
Vincenzo Di Primo:
È un ballerino che ha una grande carriera alle spalle, come la vittoria del Gran Prix di Losanna (2016). Alla finale Vincenzo si classifica quarto, subito dietro a Rafael Quenedit Castro.
Umberto Gaudino:
è un ballerino di origini napoletane già noto al grande pubblico per aver partecipato a Ballando Con Le Stelle, lo show di Rai 2 condotto da Milly Carlucci.
Valentina Vernia:
Valentina era una delle preferite del professore Timor Steffens. Precedentemente aveva partecipato come ballerina a trasmissione del calibro di Dance Dance Dance e X-Factor.
Video allievi Amici 18
Articolo di Regina Fiamma Pisano
Tag #amici