Chi è Amedeo Grieco di “Pio e Amedeo”: Biografia, Età, Moglie e Instagram

Pubblicato il

Chi è Amedeo Grieco di “Pio e Amedeo”: Biografia, Età, Moglie e Instagram

Amedeo Grieco è  un comico di 38 anni originario di Foggia, parte del duo comico Pio e Amedeo con Pio D’Antini. È diventato famoso con Pio D’Antini grazie ai loro sketch comici e per aver ideato il format televisivo Emigratis, andato in onda su Italia 1 dal 2016 al 2018 e riproposto per il 2022. Da aprile 2020 con il collega Pio D’Antini ritorna in tv con un programma in prima serata su Canale 5 dal titolo “Felicissima Sera”. Il duo Pio e Amedeo è stato ospite della prima puntata del serale di Amici 22.

Chi è Amedeo Grieco?

  • Nome: Amedeo Grieco
  • Data di nascita: 20 agosto 1983
  • Età: 39 anni
  • Altezza: 1,77 m
  • Peso: 74 kg
  • Luogo di nascita: Foggia
  • Segno Zodiacale: Leone
  • Professione: comico e attore
  • Tatuaggi: ha tatuato sul petto una scritta “Proud to be Fg” in onore sia della sua città natale, Foggia, che del figlio (Federico Grieco).
  • Instagram ufficiale: @amedeogrieco
  • Seguici sul nostro profilo Instagram ufficiale: @chiecosa.it

Biografia

Amedeo Grieco, come il suo compagno di avventure di cinque giorni più giovane Pio D’Antini, nasce a Foggia il 20 agosto 1983. Come il suo amico d’infanzia Pio, Amedeo ama il cabaret e lo spettacolo e i due fonderanno il duo comico “Pio e Amedeo“. I due iniziano a esibirsi in giro per i villaggi vacanze della Puglia e insieme sbarcheranno in tv.

Amedeo Grieco Instagram

Amedeo Grieco di Pio e Amedeo è molto seguito anche sui social: il suo profilo Instagram conta circa 900 mila followers. Amedeo condivide principalmente foto di backstage e momenti con i suoi cari.

Amedeo Grieco Instagram

Lavoro e carriera

Amedeo Grieco è parte del duo comico Pio e Amedeo, fondato con il suo amico di infanzia Pio D’Antini, con cui debutta su una tv locale, Telefoggia nel 2004, in una trasmissione chiamata Occhio di Bue. La sua carriera di attore comico e sempre al fianco dell’amico Pio, ha un salto di qualità quando i due decidono di partecipare a una trasmissione Rai Stiamo tutti bene e successivamente a Base Luna. Amedeo Grieco, come Pio, si distingue per la sua simpatia e irriverenza, tanto da riuscire ad arrivare a Zelig, il famoso programma comico di Mediaset, fino ad essere invitati a Le Iene dove saranno gli Ultras dei Vip: il loro ruolo sarà quello di seguire numerosi vip e accoglierli e accompagnarli da rumorosissimi cori da stadio.

Amedeo Grieco e Pio D’Antini hanno partecipato anche a qualche pellicola, tra cui il grande successo di Amici come Noi, nel 2013 che racconta di una coppia di amici in fuga da Foggia a causa di un disguido amoroso. Partecipano nel 2014 al cinepanettone e meno fortunato, dal titolo Ma tu di che segno 6? Scrivono un loro format diventato programma di successo dal 2016 al 2018, Emigratis, in cui i due saranno protagonisti di vacanze a scrocco in tutto il mondo. Saranno ospiti in questo programma vip famosissimi come: Fedez e Chiara Ferragni, Gianluca VacchiChiara Biasi, Belen Rodriguez e molti altri. Nel 2019 Pio e Amedeo sono ospiti di Amici 2019 e Amici 20. Nell’estate 2021 girano il loro primo film: il duo comicio Pio e Amedeo sono infatti protagonisti del film Belli Ciao diretto da Gennaro Nunziante lo stesso che diresse il primo film di Checco Zalone. A fine marzo ’23 tornano con una nuova edizione di Felicissima Sera.

Felicissima Sera

Nell’aprile 2021 il duo comico Pio e Amedeo, composto da Pio D’Antini e Amedeo Grieco conduce il programma “Felicissima Sera” nella prima serata di Canale5. Il programma era già stato pensato per il 2020, ma poi la pandemia e il lockdown hanno interrotto tutto. Tornano con Felicissima Sera nel 2023 a fine marzo per una seconda edizione del programma.

Amedeo Grieco e Maria Finizio

Amedeo Grieco è felicemente sposato con Maria Finizio, con la quale ha avuto due bambini Federico e Alice. Sono numerosi i suoi post di Insagram in cui lui dichiara il suo amore per la moglie e per la sua famiglia.

Emigratis

Emigratis è il programma che ha portato il successo al grande pubblico a Pio e Amedeo, all’anagrafe Amedeo D’Antini e Armando Grieco. I due viaggiano per il mondo ed esplorano nuove realtà con unico mantra: non spendere nulla, “scroccare” con il loro fare bonario e mantenere il tutto in una modalità low cost.

Polemica con Fedez

Il duo Pio e Amedeo è stato premiato ai SEAT Music Awards 2021 dalla Rai “per aver innovato il linguaggio televisivo e saper cogliere le sfaccettature della vita quotidiana”. Tuttavia i comici erano stati oggetto di critiche proprio per loro linguaggio offensivo usato in più occasioni nei loro sketch. Molti VIP hanno commentato negativamente la scelta della Rai di attribuire a Pio e Amedeo il premio, tra questi Tommaso Zorzi e Fedez che è stato anche preso di mira dai due comici durante la premiazione e che ha rsiposto agli attacchi dicendo: “sono un po’ deluso comunque da Pio e Amedeo. Avete fatto questo atto rivoluzionario di sdoganare la parola neg*o e fro**o, siete in diretta sulla Rai ma una bella bestemmia non me la tiri? I neg*i e i fro*i ti rispondono con un sorriso, i cristiani sono obbligati a perdonarti, siete un po’ arrugginiti state perdendo lo smalto e se volete ve ne presto un pochino“.

Video di Amedeo Grieco

Curiosità

Nella stagione di Ottobre 2022 di Emigratis sono andati a trovare il loro amico campione di MMA Marvin Vettori.

Articolo di

Tag #emigratis #le iene

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *