Chi è Amedeo Goria GF VIP: Biografia, Età, Fidanzata, Guenda e Maria Teresa

Aggiornato il

Chi è Amedeo Goria GF VIP: Biografia, Età, Fidanzata, Guenda e Maria Teresa

Amedeo Goria è un noto giornalista e conduttore televisivo di 67 anni, originario di Torino. Celebre volto dello giornalismo sportivo, Amedeo Goria è stato sposato con Maria Teresa Ruta ed è il padre di Guenda Goria. Come la ex moglie e la figlia prima di lui, Amedeo prende parte al Grande Fratello Vip edizione 2021.

Chi è Amedeo Goria?

Nome Amedeo Goria
Età 67 anni
Data di nascita 16 febbraio 1954
Luogo di nascita Torino
Segno Zodiacale Acquario
Professione Giornalista, conduttore televisivo e attore
Ex Moglie Maria Teresa Ruta
Figli Guenda Goria e Gianamedeo Goria
Fidanzata Vera Miales
Wikipedia Amedeo Goria (Torino, 16 febbraio 1954) è un giornalista e conduttore televisivo italiano.
Programmi Tv Uno Mattina Estate, Grande Fratello Vip 6

Biografia

Amedeo Goria nasce a Torino il 16 febbraio del 1954. Dopo il diploma classico intraprende gli studi universitari alla Facoltà di Lettere con indirizzo storico. Raggiunta la laurea comincia a lavorare per entrare a far parte dell’albo dei giornalisti, evento che corona nel 1976. Collabora con diverse testate giornalistiche e arriva a condurre il TG1 e Rai Sport negli anno Ottanta. Diventa celebre soprattutto per il suo impegno in ambito sportivo, con Rai Sport, infatti, Amedeo Goria, segue le più importanti manifestazioni sportive, dai Mondiali di calcio alle Olimpiadi. É stato sposato con la nota conduttrice Maria Teresa Ruta, dal 1987 al 2004, ed insieme hanno avuto Guenda (1988) e Gianamedeo (1992). Appena impegnatosi con Vera Miales, modella moldava di 36 anni, Amedeo Goria è ufficialmente uno dei concorrenti del Grande Fratello Vip 6.

Lavoro e carriera

La carriera di Amedeo Goria comincia nel 1976 quando diventa giornalista professionista e lavora per:

  • La gazzetta del Popolo;
  • Tuttosport;
  • Corriere della Sera;
  • Il Messaggero,
  • La Gazzetta del Mezzogiorno;
  • Il Giorno.

Nel 1987 approda in Rai, prima al TG1 e poi alla conduzione di Rai Sport. Diventa un volto noto del giornalismo sportivo e non solo. Conduce per 5 anni Uno Mattina Estate e per Rai Sport segue le competizioni sportive più importanti, dai campionati mondiali alle Olimpiadi. Ha lavorato anche al cinema e in televisione come attore, lo abbiamo visto in:

  • Annaré (1998);
  • Il conte di Melissa (2000);
  • L’ultimo rigore (2002);
  • E guardo il mondo da un oblò (2007);
  • Vita Smeralda (2006);
  • L’allenatore nel pallone 2 (2008).

Ha pubblicato un romanzo giallo, Il sacrificio del re, nel 2020 ed è andato in pensione quest’anno, nel 2021.

Grande Fratello VIP 6

Amedeo Goria è uno dei concorrenti del Grande Fratello VIP 6 edizione 2021. La partecipazione di Amedeo è stata ufficializzata al reality condotto da Alfonso Signorini, che vede come opinionisti Sonia Bruganelli e Adriana Volpe. Riuscirà a farsi apprezzare all’interno della casa?

I concorrenti ufficiali del Gf VIP sono:

Vita privata

Ex Moglie Maria Teresa Ruta e figlia Guenda Goria.

Amedeo Goria è stato sposato con la conduttrice televisiva Maria Teresa Ruta, dal 1987 al 2004. La coppia ha iniziato a vivere separata già dal 1996, separandosi poi nel 1999 e ottenendo il divorzio nel 2004. Durante il loro matrimonio hanno avuto due figli: Guenda (1988), volto noto al pubblico, e Gianamedeo (1992). Il matrimonio tra Goria e la Ruta, sembra sia finito a causa dei frequenti tradimenti di lui.

Fidanzata Vera Miales

Dal 2021 Amedeo Goria è impegnato con la modella e influencer moldava, Vera Miales di 36 anni. La coppia è separata da ben 31 anni di differenza, ma per entrambi non rappresenta un ostacolo alla loro storia. Amedeo Goria ritiene che in amore tutto sia lecito e che esistano diverse forme di complicità, ha infatti dichiarato:

Amo conquistare le donne. Toglietemi tutto ma non la possibilità di tradire! Il mio unico difetto è l’infedeltà e se lei sarà in grado di accettarlo il nostro rapporto potrà durare più a lungo.

Recentemente la coppia è stata vittima di un furto, durante un viaggio notturno in auto verso la Costa Azzurra. Racconta Amedeo Goria:

Lei dormiva in auto e anch’io avevo molto sonno. Così, ci siamo fermati sciaguratamente lì e non in un autogrill. A un certo punto, al finestrino di Vera ha bussato una persona che diceva ‘police’. Io mi sono svegliato e per un attimo ho pensato di suonare il clacson e inserire la prima, sperando di destare gli altri camionisti, ma non sapevo se si trattasse veramente di poliziotti. Li aveva in borsa e, non appena l’ha afferrata, una mano furtiva gliel’ha strappata via. Conteneva documenti, soldi e smartphone. Oltre al danno e agli oggetti sottratti, ci si sente violati. Anche solo il pensiero di dover recuperare tutti quei documenti ci ha rovinato la vacanza. Siamo tornati dopo 6 giorni.

Amedeo Goria Fidanzata

Molestie sessuali

Nel 2005 Amedeo Goria viene coinvolto in uno scandalo per presunte molestie sessuali. Il giornalista, durante un servizio de Le Iene, sarebbe stato accusato di aver richiesto favori sessuali in cambio di favori professionali ad un attrice. In questa circostanza, Amedeo Goria decide di autosospendersi in attesa di giudizio. Amedeo Goria venne poi prosciolto dal Tribunale di Vicenza perché il fatto non sussisteva. Il giornalista decise, infine, di denunciare i conduttori del programma, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, e il direttore della rete (Italia 1) Luca Tiraboschi.

Instagram

Il profilo instagram di Amedeo Goria è molto attico, anche se non molto seguito. Con quasi 2000 follower, si prevede che il profilo di Amedeo vedrà incrementare i propri seguaci, a seguito della partecipazione del giornalista al Gf VIP 6.

Amedeo Goria Insta

Curiosità

  • Anche la ex moglie di Amedeo, e la figlia Guenda, hanno partecipato al Grande Fratello Vip (edizione 2020);
  • vive a Milano;
  • è un’appassionato di arte;
  • è stato sottoposto ad un intervento al cuore qualche anno fa;
  • amante dello sport, da giovane, è stato un campione di atletica leggera;
  • è stato soprannominato “idrante”, per le sue doti fisiche;
  • è spesso ospite ai salotti di Barbara D’Urso e Mara Venier.

Amedeo Goria Video

Ecco un’intervista, insieme alla figlia Guenda, rilasciata a Caterina Balivo, al programma Vieni da me.

Articolo di

Tag #Gf vip #grande fratello vip

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *