Chi è Ambra Angiolini: Biografia, Età, Figli, Fidanzata Allegri, Ex Renga e Instagram

Pubblicato il

Ambra Angiolini

 

Ambra Angiolini è una nota attrice italiana, attiva anche come conduttrice televisiva e radiofonica. Icona degli anni Novanta, grazie al programma Non è la Rai, che conduce e che le fa avviare anche la carriera da cantante, si ricorda il grande successo del suo iconico brano: T’appartengo. Attualmente legata all’ex allenatore della Juventus Massimiliano Allegri, è stata legata al noto cantante Francesca Renga, con cui ha avuto due figli. Quest’anno, come già l’anno scorso, Ambra Angiolini presenterà il Concerto del Primo Maggio a Roma.

Chi è Ambra Angiolini?

  • Nome: Ambra Angiolini
  • Segno Zodiacale: Toro
  • Età: 43 anni
  • Data di nascita: 22 aprile 1977
  • Luogo di nascita: Roma
  • Professione: attrice, cantante, conduttrice televisiva e radiofonica
  • Altezza: 170 cm
  • Peso: 54 Kg
  • Tatuaggi: nessuno
  • Profilo Instagram Ufficiale: @ambraofficial
  • Seguici nel nostro profilo Instagram Ufficiale: @chiecosa.it

Biografia

Ambra Angiolini nasce il 22 aprile del 1997 a Roma, da Alfredo Angiolini e Doriana Comini. Cresciuta nel quartiere Palmarola, la giovane Ambra frequenta le scuole presso un istituto di suore e studia danza. Dopo aver saputo di un casting della Fininvest (futura Mediaset), l’insegnante di danza di Ambra la invita a partecipare, il risultato è l’inizio della sua carriera televisiva. Dopo varie comparsate entra, nel 1992, nel cast di Non è la Rai, dove in poco tempo, grazie alla sua simpatia e bravura, conquista la conduzione dell’intero programma, occasione che le fa conquistare un Telegatto come personaggio rivelazione dell’anno.

Nel 1994 conduce l’ultima edizione del programma che le ha regalato la notorietà ed esce il suo primo album T’appartengo, di cui l’omonimo singolo scala le classifiche, la porta a girare l’Italia in tour, viene pubblicato in Spagna e Sud America e diventa un brano iconico.

Milita moltissimo in televisione, lavorando tra gli altri con Gerry Scotti, Mike Bongiorno, Giuliana De Sio, e anche in radio (Radio Kiss Kiss e Radio Due) e su MTV con Omar Fantini.

Si dedica alla recitazione e la vediamo in televisione, al teatro e al cinema.

Esordisce al cinema, insieme a Luca Argentero e Lunetta Savino, in Saturno contro, e la vediamo con Luca e Paolo, Raoul Bova e Alessandro Tiberi in Immaturi, e prosegue la carriera nel cinema, vincendo un Nastro d’argento, un Globo d’oro e il David di Donatello.

Attivissima fino ad oggi, Ambra Angiolini ha anche pubblicato un romanzo autobiografico, InFame, in cui racconta il periodo che l’ha vista soggetta alla bulimia.

Ambra è stata legata sentimentalmente al cantante Francesco Renga, dal 2004 al 2015; i due hanno avuto due figli: Jolanda e Leonardo. Dal 2017 è legata all’ex allenatore della Juventus, Massimiliano Allegri.

Attualmente l’Angiolini vive a Brescia, anche se si parla di un possibile trasferimento in Toscana. Già presentatrice del Concerto del Primo Maggio 2020 a Roma (insieme a Lodo Guenzi), Ambra è stata riconfermata per condurre l’evento anche quest’anno.

Esordi: Non è la Rai e T’appartengo

Dopo l’esordio come figurante, tra il 1990 e il 1991, nello show della Rai Fantastico, Ambra partecipa al programma Bulli e pupe, dove si esibisce cantando un brano di Claudio Baglioni; tali esperienze le aprono le porte per il programma Non è la Rai. Comincia conducendo il Gioco dello zainetto, grazie al quale diventa una delle ragazze più amate del programma, tra cui si ricorda Miriana Trevisan. L’anno dopo, infatti, conduce l’intero programma, e oltre al grande affetto del pubblico giovanile, attira anche le critiche dei media, dopo essersi schierata dalla parte di Silvio Berlusconi (entrato in politica proprio in quell’anno). Nonostante ciò, Ambra Angiolini vince il Telegatto come Personaggio rivelazione dell’anno.

Durante l’ultimo anno di programmazione del programma, Ambra, incide il suo primo album: T’appartengo, e con l’omonimo singolo, scala le classifiche e diventa un fenomeno cult. L’album ottiene 3 Dischi di platino e un Disco d’oro, venendo anche pubblicato in Spagna e in Sud America. Nel 1995 parte il T’appartengo tour, e Ambra partecipa al Festivalbar con L’ascensore. Nello stesso anno gira il film per la televisione: Favola, che riscuote un grande successo.

Ecco il video del famosissimo brano di Ambra: T’appartengo

Carriera: Televisione

Terminata l’esperienza con Non è la Rai, Ambra inizia a militare attivamente in televisione. Conduce Generazione X, e affianca Pippo Baudo nella conduzione del Dopofestival. Affianca Gerry Scotti alla conduzione di Non dimenticate lo spazzolino da denti nel 1996, ma dopo l’insuccesso del programma passa alla Rai, dove conduce, insieme a Mike Bongiorno, Sanremo Top e Carosello su Rai 2. Conduce per tre anni (dal 2004 al 2006) il Cornetto Freemusic Festival, ed è tra gli opinionisti a Sanremo 2005, anno in cui il compagno Francesco Renga vince la kermesse.

In televisione, Ambra Angiolini, non solo conduce ma recita anche in film e serie, come: Maria Maddalena (2000), Una donna per amico 3 (2001, con Myriam Catania), La nuova squadra e attualmente è impegnata con Il silenzio dell’acqua, insieme a Giorgio Pasotti.

Carriera: Musica e Radio

Dopo il successo di T’appartengo, Ambra pubblica altri 3 album:

  • Angiolini (1996);
  • Ritmo vitale (1997);
  • InCanto (1998);

I primi tre album vengono anche tradotti in spagnolo e pubblicati all’estero, riscuotendo un notevole successo. InCanto, è l’album di Ambra che tratta temi quali politica e attualità, che però non ottiene il successo dei precedenti, portando alla fine del contratto dell’Angiolini con la RTI Music.

Contemporaneamente, e anche dopo, Ambra lavora in radio. Ricordiamo suoi programmi come: Tutti pazzi per Sanremo a Radio Kiss Kiss, 40 gradi all’Ambra, Ambra e gli Ambranati su Rai Radio 2, Arrivano le femmine su Play Radio nel 2006 e nel 2009 Per fortuna che c’è la radio sempre su Rai Radio 2.

Carriera: Cinema e teatro

Ambra Angiolini studia anche recitazione e debutta al cinema nel 2007, con il fortunato Saturno Contro, insieme a Luca Argentero, Pierfrancesco Favino e Lunetta Savino. Grazie al film vince il Nastro d’argento, il Ciak d’oro, il Globo d’oro e il David di Donatello.

Da quell’anno, vediamo la Angiolini sempre più impegnata in ambito cinematografico. La ricordiamo in: Tutti al mare (2011) insieme a Libero De Rienzo, Gigi Proietti e Francesco Montanari; Viva l’Italia (2012) con Raoul Bova, Alessandro Gassmann, Edoardo Leo e Stefano Fresi; Maldamore (2014) con Luisa Ranieri ed Ettore Bassi; Terapia di coppia per amanti (2017) con Pietro Sermonti e Sergio Rubini, e nel più recente Brave ragazze con Serena Rossi, Ilenia Pastorelli e Stefania Sandrelli.

Ambra cinema

Attivissima anche in campo teatrale la ricordiamo per i successi:

  • La duchessa di Amalfi (2001);
  • Emozioni (2001-2);
  • La misteriosa scomparsa di W (2009/2014-15);
  • Ti ricordi di me? (2012-13);
  • La guerra dei Roses (dal 2017 al 2019);
  • Il nodo (2020).

Instagram

Il profilo instagram di Ambra Angiolini, conta 788 mila follower, con la quale l’attrice condivide i suoi lavori e la sua vita quotidiana. Recentemente ha anche annunciato l’uscita del suo primo romanzo: InFame, che parla del suo rapporto con la bulimia, malattia di cui è stata vittima in passato e dalla quale adesso è libera.

Ambra Insta

L’amore con Francesco Renga

Ambra Angiolini ha avuto due relazioni importanti nella sua vita.

La prima, durata dal 2004 al 2015, l’ha vista insieme al cantante Francesco Renga; dal rapporto sono nati due figli: Jolanda (2004) e Leonardo (2006). Si dice che il rapporto fra i due sia volto al termine a causa dei numerosissimi impegni di entrambi, che li hanno gradualmente allontanati, non solo fisicamente. Ambra e Francesco però hanno mantenuto il ottimo rapporto dopo la rottura, tantoché la Angiolini ha palesato il suo tifo per Renga su Instagram, durante Sanremo 2021.

L’amore con Massimiliano Allegri

Nel 2017, Ambra si lega sentimentalmente all’allora allenatore della Juventus Massimiliano Allegri. I due da allora non si sono mai separati, anche se alcuni rumors li volevano talvolta in crisi; Ambra ha sempre smentito tali voci alle volte anche esprimendosi così:

Lui mi ha regalato il tempo per fare una delle cose delle quali vado più orgogliosa di tutta la mia vita professionale: scrivere un libro. Mi ha lasciato la possibilità di pensare a nient’altro che alla mia storia

Si parla spesso di un possibile matrimonio fra i due … che venga rimandato o meno Ambra e Massimiliano risultano essere una coppia solida.

Curiosità

  • Ambra ha partecipato al Festivalbar 1995, con il brano L’ascensore;
  • é stata la prima madrina del Gay Pride nel 2000;
  • Nel 2001 è la protagonista del video musicale Il bellissimo mestiere, di Marco Masini;
  • È la protagonista del video musicale Mi manca, di Bugo ed Ermal Meta;
  • La conduttrice e scrittrice Andrea Delogu, in occasione del suo matrimonio con Francesco Montanari, ha cantato il brano di Ambra, T’appartengo, sull’altare, preferendo il testo del brano alle tradizionali promesse matrimoniali;
  • Nel 1992 prende parte al programma, condotto da Orietta Berti, Rock’n’Roll;
  • Pratica sempre sport, adora la zumba;
  • ha preso parte a Eroi per caso, insieme a Flavio Insinna e Anna Dalton.

Ambra Angiolini Video

Ecco una recente intervista dell’attrice a Che Tempo Che Fa, condotta da Fabio Fazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DISCLAIMER Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
Testi o immagini inseriti in questo blog possono essere tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, inviate via mail una richiesta di rimozione.

Cambia Impostazioni Privacy - Privacy Policy - P.IVA 02204400440