Chi è Alia Guagni Calciatrice: Biografia, Fidanzato e Stipendio

alia-guagni-nazionale-femminile

Alia Guagni è una giocatrice italiana, difensore della Nazionale e della Fiorentina di cui è anche capitano. Ha iniziato a giocare come centrale di difesa, poi come terzino e infine è tornata stabilmente al centro della difesa.

Chi è Alia Guagni?

  • Nome: Alia Guagni
  • Età: 31 anni
  • Data di nascita: 1 ottobre 1987
  • Segno zodiacale: Bilancia
  • Luogo di nascita: Firenze
  • Professione: Calciatrice
  • Ruolo: Difensore
  • Altezza: 1,68cm
  • Peso: 66 kg
  • Tatuaggi: Alia ha un tatuaggio nel centro della schiena, una scritta buddista in sanscrito.
  • Instagram ufficiale: @aliaguagni3
  • Canale YouTube: /
  • Seguici sul nostro profilo Instagram ufficiale: @chiecosa.it

Biografia

Alia Guagni nasce a Firenze ed inizia a giocare a calcio a nove anni, dopo aver provato vari sport. Della sua famiglia sappiamo che Alia è molto legata al cugino di sette anni più grande che l’ha iniziata al mondo del calcio: è grazie a lui infatti se la ragazza inizia a giocare a calcio. La sua avventura in questo sport comincia tuttavia in una squadra maschile per poi passare l’anno successivo in una femminile. Oltre ad i suoi successi in campo, Alia ha conseguito una laurea in Scienze motorie.

Carriera

La carriera di Alia Guagni inizia nel 1997, a soli 10 anni, tra le fila del Firenze Primavera. Fa il suo debutto in Serie B nel corso della stagione 2002-2003 realizzando 15 reti in 21 presenze. Al termine della stagione 2005-2006 conquista con la sua squadra la promozione in Serie A: con la maglia viola ha giocato nel massimo campionato italiano di calcio femminile per le due successive stagioni, al termine delle quali la squadra toscana è retrocessa in Serie A2. Alia ha poi giocato altre due stagioni in Serie A2, riconquistando la promozione in Serie A e rimanendo con la Fiorentina fino al termine della stagione 2014-2015; eccezione fatta per la parentesi statunitense del 2013, anno in cui viene presa in prestito dal Seattle P.H.A. dove sotto la guida tecnica di Antonio Cincotta conquista il titolo dello stato di Washington e la coppa nazionale.

Durante l’estate dello stesso anno viene nuovamente presa in prestito tra le file del Pali Blues, con cui ha disputato otto partite nella Women’s Premier Soccer League. A seguito della fondazione, nel 2015 della Fiorentina Women’s, sezione femminile affiliata all’omonimo club maschile, viene inserita in rosa nella nuova squadra, partecipando alla stagione di Serie A 2015-2016. Qui Alia contribuisce a far guadagnare alla neonata formazione il terzo posto in campionato. La stagione successiva si rivela essere la più proficua per Alia, infatti festeggia con le compagne il primo posto in Serie A con la conquista del primo Scudetto femminile per la società.
Grazie a questo risultato ha inoltre l’occasione di debuttare in un torneo internazionale per club, la UEFA Women’s Champions League, giocando tutti i quattro incontri della stagione 2017-2018, fino agli ottavi di finale. Alia ha inoltre partecipato ai campionati mondiali 2004 con la Nazionale italiana Under-19 ed ha ricevuto molte chiamate in Nazionale maggiore, con cui ha partecipato al campionato europeo 2009. Alia ha all’attivo: una Supercoppa italiana, un campionato italiano e due Coppe Italia.

Stipendio

Per quanta riguarda gli stipendi concessi alle calciatrici femminili c’è molta disparità rispetto al mondo calcistico maschile, sopratutto in Italia. Basti pensare che all’estero, oltre ad essere tutelate con un vero e proprio contratto, possono percepire stipendi che possono arrivare a più di 200 mila euro l’anno, a cui aggiungere le sponsorizzazioni. In Italia le calciatrici possono percepire uno stipendio massimo di 30.658 euro lordi ed un piccolo rimborso spese.

Alia Guagni Fidanzata

Della vita privata di Alia non si sa molto. Da una foto caricata sul suo profilo Instagram, e riportata in alto, è possibile vedere questa didascalia “Si riposa bene quando si è esattamente dove si vuole essere!!!perché alla fine ciò che dicono è vero”. Che sia questo un inno all’amore ? Noi non lo sappiamo ma sicuramente le auguriamo di svegliarsi sempre con questa serenità e questo entusiasmo!

In quale squadra gioca?

Alia dal 2015 gioca nella Fiorentina Women’s come difensore, con la maglia numero 3, mentre con la Nazionale Italiana indossa il numero 7. Conta 101 presenze e 23 reti. E’ una delle tre giocatrici della Fiorentina, chiamata in Nazionale.

Curiosità

  • Ama viaggiare
  • E’ appassionata di cucina
  • Il suo modello è Samuel Eto’o
  • Ha due nipotini
  • E’ da sempre tifosa della Fiorentina
  • Nella stagione 2017-2018 ha vinto il premio come miglior calciatrice del campionato femminile italiano

Tutte le calciatrici della Nazionale Italiana

 

Seguici sul nuovo profilo instagram!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DISCLAIMER Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarcelo via email e saranno immediatamente rimossi.
Privacy Policy

Copyright © 2019 P.IVA  02204400440