Chi è Alex Amici 21? Età, Ex Fidanzata Cosmary e Tim Summer Hits

Aggiornato il

Chi è Alex Amici 21? Età, Ex Fidanzata Cosmary e Tim Summer Hits

Alex, il cui vero nome e cognome è Alessandro Rina, è un cantante di 22 anni originario di Como. Alex è stato un concorrente Amici 21. Secondo classificato nella categoria canto, è stato fidanzato con l’ex allieva di Amici, la ballerina Cosmary Fasanelli, e si sono recentemente lasciati.

Chi è Alex di Amici? 

  • Nome: Alessandro
  • Cognome: Rina
  • Nome d’arte: Alex
  • Età: 22 anni
  • Data di nascita: 16 giugno 2000
  • Altezza:  176cm circa
  • Luogo di nascita: Como
  • Segno Zodiacale: Gemelli
  • Professione: Aspirante cantante
  • Profilo Instagram ufficiale: @imalexwyse
  • Seguici sul nostro profilo Instagram ufficiale: @chiecosa.it

Biografia

Alex, nome d’arte di Alessandro Rina, nasce a Como il 16 giugno del 2000 ma attualmente abita a Milano. Frequenta il Chesterton Community College a Cambridge e si diploma nel 2019 alla BIMM di Londra. Per mantenersi durante l’adolescenza ha lavorato come fattorino (con Deliveroo) e cassiere in alcuni pub di Londra e Cambridge. Nel 2021 Alex entra a far parte della scuola di Amici di Maria De Filippi 2021 dopo essere arrivato alla finale firma un contratto discografico con l’etichetta 21CO, casa discografica fondata da Briga, Giordana Angi e Gabriele Costanzo (figlio di Maria de Filippi).

Carriera

Dopo il piazzamento di Alex Wyse al secondo posto ad Amici 21, la carriera del giovane comasco diventa in ascesa: l’ep “Non siamo soli” pubblicato a metà giugno 2022 arriva subito in vetta alle classifiche e poco dopo Alex lancia anche il video della canzone.

Instagram

Alex su instagram si fa chiamare Alex Wyse (come il noto cantante e attore statunitense). Con 252 mila follower, Alex condivide soprattutto l’amore per la musica.

Alex Amici Insta

Alex Cantante Amici 21

Alex è un concorrente di Amici 21 ed è pronto a dare tutto se stesso per raggiungere il suo più grande obiettivo: diventare un cantante professionista. Entra portando alle audizioni il suo inedito Sogni al Cielo. Chissà, invece, come se la caverà con i professori di canto: Rudy Zerbi, Anna Pettinelli e Lorella Cuccarini. Entra nella squadra di Lorella Cuccarini.

Alex presenta il suo Inedito Sogni al Cielo, grazie alla scuola di Amici viene prodotto da Katoo (uno dei produttori più importanti in Italia) e il suo pezzo è attualmente nelle radio e nelle piattaforme di streaming. A novembre 2021, Alex vince la gara delle cover giudicata da Ermal Meta e presenta il suo secondo inedito dal titolo Tra Silenzi (Roma).

Con un punteggio di 6,5, Alex, durante l’ultima puntata di Amici 21, finisce in sfida con Tommaso (che ha ottenuto lo stesso punteggio). Alex supera brillantemente la sfida ed esce con il suo nuovo inedito Ammirare Tutto a fine dicembre 21. A gennaio presenta un nuovo inedito dal titolo Accade. Successivamente Alex viene inoltre messo in sfida, non eliminatoria, contro Calma: perde e Rudy lo riprende per aver detto che il suo avversario non avrebbe battuto nessuno dei cantanti presenti nella scuola.

Alex è uno dei primi allievi della Scuola di Amici ad accedere al serale, il cantante Michele Bravi gli regala uno dei suoi pezzi ancora inediti dal titolo “Senza Chiedere Permesso”, motivando la scelta di Alex per la tipologia di voce che perfettamente si adatta al brano. Alex è uno dei candidati alla vittoria finale del programma.

  • Nella quarta puntata Alex finisce al ballottaggio con due fortissime allieve del programma, Sissi e Aisha. Ad essere eliminata è stata Aisha.
  • Nella sesta serata si vede Alex contro Luigi sia nella prima che nella seconda manche e la squadra Cuccarini – Todaro perde entrambe le sfide così Nunzio, Serena e Alex vanno al ballottaggio. A rischiare l’eliminazione finale è proprio Nunzio.
  • Nella settima serata del serale continua l’avventura di Alex che non rischia l’eliminazione e accede alla semifinale di Amici. Durante la settimana di avvicinamento alla penultima puntata vince anche il televoto della gara tra i cantanti. Il 30 maggio pubblica il nuovo singolo su tutte le piattaforme digitali: si tratta del brano Senza Chiedere Permesso.
  • Alex durante la semifinale di Amici è tra i candidati all’eliminazione della puntata: due tra lui, Dario, Albe e Sissi devono infatti uscire dal programma proprio nella puntata prima della finale. Alex si contende un posto in finale per provare a vincere il programma che lo ha visto sin dall’inizio tra i più amati dal pubblico. 
  • Alex approda alla finale di Amici dove si contende la vittoria finale con Sissi, Luigi, Michele, Albe e Serena. Riesce a sconfiggere Albe durante la semifinale di categoria, ma perde contro Luigi andandosi quindi a classificare al secondo posto della categoria canto di Amici 21.

Alex durante la sua avventura ad amici ha presentato gli inediti: Sogni al cielo, Tra Silenzi (Roma), Accade, Ammirare Tutto e Senza chiedere Permesso, disponibili sulle piattaforme digitali.

Tutti i concorrenti

I concorrenti di Amici 21 sono:

Fidanzata

Prima di entrare nella Scuola di Amici, Alex era fidanzato con una ragazza di nome Chiara, tuttavia la relazione è terminata dpo che il cantante si è avvicinato alla ballerina Cosmary, anche lei Allieva della Scuola di Amici 21. Infatti Chiara ha smesso di seguire Alex sui social e ha rimosso le Stories in evidenza che li ritraevano insieme non appena Alex si è avvicinato a Cosmary dandole un bacio.

Alex e Cosmary dopo la finale

Alex e Cosmary continuano la loro relazione anche dopo la fine della scuola di Amici: Alex ha dichiarato in un’intervista a Verissimo di Silvia Toffanin che Cosmary è la prima persona che ha visto dopo la fine del programma e che troverà sempre tempo per lei nonostante i numerosi impegni di lavoro. Alex ha inoltre raccontato che non si aspettava che la loro relazione nascesse proprio in quel momento visto che lui si sentiva concentrato su se stesso e sul suo percorso musicale invece Cosmary ha fatto in modo che lui riconoscesse altre emozioni all’interno del percorso.

Purtroppo nel mese di luglio 2022 Alex e Cosmary si sono lasciati. A dare la notizia è stata la ballerina sul suo profilo instagram in cui ha detto:

La mia relazione con Alex è terminata. A volte non tutto va come ti aspetti e questo può fare male

Nell’estate 2022 Cosmary è stata vista in compagnia di Nunzio Stancampiano, anche lui ex ballerino del talent show Amici. Non sappiamo se tra i due ci sia una relazione, ma Alex ha smesso di seguire i due ex compagni sui social!

Curiosità

  • Suona il pianoforte e condivide sui social brani composti da lui;
  • vive a Milano
  • Alex è un grande fan di Ermal Meta che dopo la fine del programma si è detto disponibile a far aprire ad Alex i suoi concerti
  • Nell’estate 2022 partecipa a Tim Summer Hits presentato da Andrea Delogu e Stefano De Martino in onda su Rai Due.

Video

Un’intervista di Alex rilasciata subito dopo la fine del programma

Articolo di

Tag #amici

5 commenti

  • A me Alex piace piace tantissimo come canta. Anzi dirò di più: i suoi primi inediti ascoltandolo mi sembrava che cantasse i Mida’. Mi ha preso tantissimo e con tutto il cuore spero civs che AMICI lo vinca lui!!!
    Alex sei un gemelli come mio figlio….introverso, serioso, però con un ❤ grandissimo.
    Alex sei un grande. 😘😘😘😘

  • Mi trasferisce emozioni , timbro di voce intenso e caldo. Bellissime canzoni cantate con sentimento e passione! Mi piace tanto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.