Chi è Alessandro Cecchi Paone: Età, Fidanzato, Isola dei Famosi 2023, Matrimonio
Pubblicato il

Alessandro Cecchi Paone è un noto divulgatore scientifico, giornalista, conduttore televisivo, politico e saggista, romano di 61 anni. Noto per aver condotto programmi come La macchina del tempo e Alessandro. Le grandi conquiste dell’economia, attualmente è stato uno dei naufraghi de L’Isola dei Famosi 2023, insieme al fidanzato Simone Antolini. A giugno ‘ 23, ha svelato che in estate si sposeranno o in USA o in Spagna e la testimone di nozze sarà, molto probabilmente, l’ex moglie di Paone.
Indice
Chi è Alessandro Cecchi Paone?
- Nome: Alessandro Cecchi Paone
- Età: 61 anni
- Data di nascita: 16 settembre 1961
- Luogo di nascita: Roma
- Segno Zodiacale: Vergine
- Professione: Divulgatore scientifico, giornalista, conduttore televisivo, politico e saggista
- Altezza: 185 cm
- Peso: 95 Kg
- Tatuaggi: non disponibile
- Profilo Instagram Ufficiale: @cecchi.paone
- Seguici nel nostro profilo Instagram Ufficiale: @chiecosa.it
Biografia
Alessandro Cecchi Paone nasce a Roma il 16 settembre 1961. Diplomatosi al Liceo Classico, si iscrive e raggiunge la laurea in Scienze Politiche a La Sapienza. Trasferitosi in giovane età in Spagna, conosce e sposa successivamente (1993) una ragazza (Cristina Navarro). Negli Ottanta comincia a insegnare, come docente universitario, in diversi atenei di Italia e, contemporaneamente, comincia la sua carriera in ambito televisivo. Dapprima conduttore di un TG per ragazzi su Rai 1 (1977), si iscrive all’Albo dei giornalisti nel 1990 e, due anni dopo, conduce il TG 2. Dopo un periodo di militanza alla Rai, Alessandro Cecchi Paone passa alla Mediaset, dove conduce uno dei suoi più noti programmi: La macchina del tempo. Negli anni 2000 è a MT Channel dove conduce e scrive Alessandro. Le grandi conquiste dell’economia e Open Space. Conduce Klima News dal 2007 (Radio Kiss Kiss) e l’anno dopo conduce anche Scommettiamo che…?. Impegnato anche in campo politico, Alessandro Cecchi Paone è attualmente un concorrente de L’Isola dei Famosi 2023, insieme al fidanzato Simone Antolini.
Lavoro e Carriera
La carriera di Alessandro Cecchi Paone comincia subito dopo la Laurea in Scienze Politiche all’Università La Sapienza di Roma. Diventa ben presto docente universitario, negli atenei di Venezia, Napoli e di Cassino, esordendo in televisione nel 1977, alla conduzione di un TG per ragazzi su Rai 1. Molti sono i programmi, sia di impronta scientifica che di intrattenimento che Alessandro Cecchi Paone ha condotto e alla quale ha preso parte, quali:
- Il bello della diretta – 1986
- Dentro la notizia – 1989
- TG 2 – 1992/94
- Mattina 2 – 1992/93
- Mattina, Mezzogiorno e Pomeriggio in famiglia -1993/94
- Cinema cronaca – 1995
- Trenta ore per la vita – 1997/98
- Studio aperto – 1997
- La macchina del tempo – 1997/2006
- Nel mondo dei dinosauri – 2000
- Scommettiamo che…? – 2008
- L’Isola dei Famosi 5 – 2007
- L’Isola dei Famosi 9 – 2012
- Grande Fratello Vip 3 – 2018
- Non è l’arena – 2019/21
- Back to School 2 – 2023
Attualmente Alessandro Cecchi Paone è un concorrente de L’Isola dei Famosi 2023, in coppia con il fidanzato Simone Antolini. Durante la sua avventura a L’Isola dei Famosi, va in onda la seconda edizione di Back to School, condotto da Federica Panicucci, dove lui è uno dei concorrenti.
Coming Out e Relazioni
Nel 2004 Alessandro Cecchi Paone decide di fare coming out e dichiarare al pubblico la sua omosessualità. Al momento dell’annuncio, Alessandro Cecchi Paone era sposato (dal 1993) con Cristina Navarro, dichiarando poi:
Mi sono innamorato del mio migliore amico, c’era una parte di me che voleva vivere. L’ho detto a mia moglie. Dopo 3 anni difficili, ci siamo trovati su altro. È stata la migliore delle mogli e ora siamo amici
Le relazioni note di Alessandro Cecchi sono sicuramente quelle con:
Claudio Viana Fernandez del 2012, con Massimo Francese (di 28 anni più giovane) e l’attuale con Simone Antolini, suo compagno di avventura a L’Isola dei Famosi 2023.
Alessandro Cecchi Paone e Simone Antolini
La storia tra Simone Antolini e Alessandro Cecchi Paone comincia durante il periodo della pandemia, quindi presumibilmente nel 2020. Lo stesso Antolini ha dichiarato di aver scritto su instagram a Cecchi Paone e di averlo poi incontrato a Rimini. Durante l’estate 2022, il giornale Chi pubblica delle foto che vedono la coppia in vacanza e, successivamente la loro relazione viene ufficializzata. Durante la loro avventura all’Isola dei Famosi, il fratello di Simone, Elvis Antolini, ha parlato della relazione tra i due, dicendo che:
Si sono conosciuti tramite Instagram e poi si sono visti, è nato tutto dalle conversazioni. A fare il primo passo è stato Simone. […] Lo conosco solo io. La mia famiglia ancora no. Non è stato presentato per il momento”. Poi ha aggiunto: “Con Alessandro sta così bene che non guarda nessun altro. Questo programma sarà una prova e ne usciranno più forti di prima.
Alessandro Cecchi Paone su instagram è seguito da quasi 30 mila followers, con cui condivide soprattutto quello che riguarda la sua carriera.
Isola dei Famosi 2023
Alessandro Cecchi Paone, insieme al fidanzato Simone Antolini, è uno dei concorrenti ufficiale de L’Isola dei Famosi 2023, condotto da Ilary Blasi, inviato Alvin e opinionisti Enrico Papi e Vladimir Luxuria.
Tutti i concorrenti de L’Isola dei Famosi 2023:
- Fiore Argento
- Alessandro Cecchi Paone e Simone Antolini
- Helena Prestes
- Cristina Scuccia (ex Suor Cristina)
- Nathaly Caldonazzo
- Corinne Cléry
- Pamela Camassa
- Claudia Motta
- Christopher Leoni
- Alessandra Drusian e Fabio Ricci – Jalisse
- Paolo Noise e Marzo Mazzoli
- Andrea Lo Cicero
- Marco Predolin
- Luca Vetrone
Il percorso di Alessandro Cecchi Paone all’Isola dei Famosi
Prima settimana
Durante la prima settimana di permanenza sull’isola, Alessandro Cecchi Paone, grazie al suo fidanzato Simone, vince la prova leader. Il suo ruolo da leader lo porta a mettersi sempre a disposizione dei suoi compagni per qualsiasi problema. Una sera Corinne Clèry chiede aiuto ai suoi compagni a causa della comparsa di un serpente. Alessandro Cecchi Paone spiega subito a Corinne che i serpenti si posizionano vicino alle fonti di calore, in questo caso le pietre, e consiglia quindi a Corinne di dormire a qualche metro di distanza, così da non essere raggiunta dal serpente. In tutto ciò, Nathaly Caldonazzo interviene, asserendo che quella di Corinne è una fobia e, in quanto tale, non sarebbe stata comunque tranquilla nel dormire a pochi metri dal serpente. Alessandro Cecchi Paone apostrofa la Caldonazzo chiamandola “pescivendola” e, da qui, i due cominciano una discussione, che sembra ancora non essersi placata. Cecchi Paone sarà quasi sicuramente nominato dalla Caldonazzo, che lo ha accusato anche di avere un problema con le donne. Alessandro Cecchi Paone, in accordo con Simone Antolini, nella puntata del 24 aprile, nominano: Helena Prestes. Alessandro Cecchi Paone, insieme a Simone Antolini, è in nomination con Nathaly Caldonazzo e Fiore Argento.
Seconda Settimana
Continuano le diatribe tra la Caldonazzo e la coppia Paone-Antolini. Lo stesso Simone ha confessato che Nathaly gli avrebbe detto che una loro eventuale frequentazione o simpatia sarebbe stata determinata dall’allontanamento o meno dal compagno Cecchi Paone. La Caldonazzo ha smentito tali accuse. La nomination settimanale che ha colpito Alessandro e Simone, ha buttato giù soprattutto Simone, che ha confessato il fatto che si sarebbe aspettato di poter contare di più sul suo compagno, soprattutto come esempio da seguire. Alla prova leader, Simone vince la prova e così anche Alessandro è leader, per la seconda volta. La coppia decide di mandare al televoto Cristina Scuccia.
Terza Settimana
Nella puntata dell’8 maggio, il gruppo degli Accoppiados viene sciolto. Gli uomini si uniranno al gruppo degli Hombres e le donne a quello delle Chicas. Alessandro Cecchi Paone però non è d’accordo: ha deciso di partecipare in coppia con Simone e vuole continuare a gareggiare in coppia. Nonostante Ilary Blasi, Enrico Papi e Vladimir Luxuria, cerchino di spiegare a Cecchi Paone le regole del gioco e la necessità (per il numero di naufraghi rimasti) di riequilibrare i gruppi, Alessandro Cecchi Paone non sente ragioni. Accetta però di unirsi, per questa settimana, agli Hombres, dal momento che Simone è in ospedale. Al suo ritorno la coppia deciderà se rimanere in gioco o no. L’11 maggio viene annunciato l’abbandono di Simone, per cause fisiche, e l’abbandono di Alessandro Cecchi Paone, non volendo continuare l’esperienza senza Simone. Così, Simone Antolini e Alessandro Cecchi Paone abbandonano L’Isola dei Famosi 2023.
Curiosità
- Nel 2001, durante la premiazione dei Telegatti, Cecchi Paone (che non vinse il Telegatto nella stessa categoria con Superquark e Il Grande Fratello) dimostrò il suo dissenso alzando la voce in sala;
Articolo di Emanuela Italia