Chi è Alessandro Cavallo Amici 20: Biografia, Età, Ballerino Instagram

Aggiornato il

Chi è Alessandro Cavallo Amici 20: Biografia, Età, Ballerino Instagram

Alessandro Cavallo è un ballerino di 21 anni originario di Brindisi, finalista del programma di Amici 20. Alessandro vanta una tecnica di base molto buona e dopo il programma ha conquistato diversi contratti e possibilità di lavoro.

Chi è Alessandro Cavallo?

  • Nome: Alessandro Cavallo
  • Età: 22 anni
  • Segno Zodiacale: Toro
  • Data di nascita: 1999
  • Luogo di Nascita: Latiano (Brindisi)
  • Professione: Ballerino
  • Altezza: non disponibile
  • Peso: non disponibile
  • Tatuaggi:  La scritta “No pain” (nessun dolore) all’altezza del fianco
  • Profilo Instagram Ufficiale: alessandro_cavallo
  • Seguici sul nostro profilo Instagram ufficiale: @chiecosa.it

Biografia

Alessandro Cavallo nasce in provincia di Brindisi, precisamente a Latiano, 21 anni fa. Ha un fratello più grande al quale è molto legato, anche se sulla sua famiglia non abbiamo particolari informazioni sappiamo che sua madre si chiama Cosima e suo padre Antonio. Alessandro da sempre appassionato di danza comincia a studiare sin da piccolo nella prestigiosa Accademia Tersicore di Brindisi diretta dalla maestra Antonella Di Lecce. L’accademia è conosciuta per aver formato altri ballerini di successo nel corso degli anni. Successivamente frequenta il prestigioso corso di studi  all’ Accademia del Teatro alla Scala di Milano. Qui Alessandro riesce ad affinare la fortissima base classica che lo contraddistingue e a potenziare la tecnica di danza contemporanea. Come lui stesso ha dichiarato:

Il ricordo più bello sicuramente, quel ricordo che non potrò mai dimenticare,  è stato la prima volta che ho danzato il principe di Cenerentola sul palco del Teatro alla Scala.

 

Dopo il diploma alla Scala tuttavia Alessandro deve affrontare un bruttissimo infortunio che lo costringe ad abbandonare la danza per diverso tempo. Questo infortunio gli ha insegnato a soffrire, cadere e rialzarsi e ad ascoltare il proprio corpo. Come Alessandro ha dichiarato infatti:

Bisogna ascoltarsi ogni giorno perché non siamo delle macchine e ogni giorno il nostro fisico non può darci il 100% .

Alessandro Cavallo a giugno 2021 si trova ad affrontare un duro lutto: viene infatti a mancare sua cognata, moglie del fratello, per un male incurabile a soli 36 anni. Alessandro ha sempre raccontato come la cognata lo avesse spinto e sostenuto nella sua partecipazione ad Amici.

Carriera

Alessandro Cavallo, ballerino attualmente della scuola di Amici 20, si è distinto per aver avuto un percorso di formazione variegato che lo ha portato nel 2015 a essere selezionato per uno stage di due mesi all’ Opera di Bordeaux e l’anno successivo a vincere una borsa di studioper l’IB stage di Barcellona. Proprio da Barcellona provengono alcune delle foto di Alessandro che possiamo attualmente ammirare su Instagram: la città infatti gli è rimasta nel cuore.

Nello stesso anno, il 2016 interpreta il principe di Cenerentola al Teatro La Scala di Milano e in tournè per diversi teatri italiani. Dopo l’infortunio torna nel 2019 sul falco facendo parte dell’organico del Balletto del Sud diretto da Fredy Franzutti. A gennaio 2021 entra ufficialmente nella scuola di Amici come concorrente, conquistando il banco tramite sfida.

Subito dopo l’esperienza di Amici ad Alessandro viene offerto un contratto dal 1 giugno con il “Balletto di Roma” per iniziare una tourneè e lavorare con la danza. Dopo la fine di amici è ospite di Verissimo il programma con Silvia Toffanin.

Amici 20

Alessandro Cavallo è un ballerino allievo della scuola di Amici. Nella puntata andata in onda il 9 gennaio ha conquistato il banco tramite sfida riuscendo a battere il ballerino Riccardo Guarnaccia che deve abbandonare immediatamente la scuola. La sfida è stata giudicata dai professori, essendo Alessandro portato dalla redazione e non da un professore in particolare. Alessandra Celentano, Veronica Peparini e Lorella Cuccarini hanno quindi espresso il loro giudizio facendo vincere Alessandro che è risaltato sopratutto per la sua completezza tecnica e la sua espressività.

Alessandro è insieme a Tommaso allievo della Celentano: sicuramente Alessandro è il ballerino classico che più si avvicina al gusto della profesoressa, pur mostrando un talento non indifferente anche per altri stili di danza. Molto apprezzati infatti i suoi passi a due di moderno e contemporaneo con Martina e altre ballerine della scuola.

Alessandro nella scuola si avvicina da Enula: il ragazzo sembra molto preso da lei, mentre la cantante è più titubante e ribadisce che vuole stare da sola pur riconoscendo il loro feeling. Nel corso delle settimane qualche bacio tra i due c è stato anche se non si può parlare di vera e propria relazione.

Alessandro conquista la maglia dorata del serale di Amici 20, diventando di fatto uno dei ballerini che fanno parte del programma in prima serata il sabato dal 20 marzo 2021. Fa parte della squadra CuccariniArisa insieme alle ballerine Rosa e Martina.

  • Nella seconda puntata del Serale Alessandro è a rischio eliminazione con Ibla e Martina: viene salvato dai giudiciStashEmanuele Filiberto, Stefano De Martino e può continuare il suo percorso dentro la scuola.
  • Nella terza puntata del serale Alessandro vince contro Enula la prima sfida. Successivamente si confronta in un guanto di sfida con Samuele in una prova che mette in evidenza versatilità e carisma. Alessandro perde questa sfida ma in ogni caso rimane nella scuola senza rischiare il ballottaggio.
  • Nella quarta puntata Alessandro balla la prima sfida un passo a due con Martina sfidando Enula e riesce a vincere. Nella seconda sfida si esibisce su un Medley della febbre del Sabato Sera contro Serena. Vince la sfida Alessandro.
  • Nella quinta puntata Alessandro balla diverse esibizioni: prima contro Serena e vince, poi contro Sangiovanni e anche qui riesce a portare a casa il punto. Alessandro riceve molti complimenti e riesce a essere uno dei maggiori protagonisti dellla puntata.
  • Nella sesta puntata Alessandro nella prima manche sfida Serena. Ballo modern, giocato sull’intensità dell’interpretazione. Alessandro vince la prima sfida. Nella terza manche balla contro Sangiovanni e anche in questa occasione porta a casa il punto con una performance di grande livello. Nella terza manche di nuovo in sfida contro Deddy: Alessandro Cavallo balla mentre Arisa canta dal vivo il suo ultimo pezzo intitolato Ortica. Vince il punto.
  • Nella settima puntata Alessandro affronta nella prima manche una prova di versatilità contro Giulia. affrontando tre stili diversi consecutivamente. Il punto va a Giulia, e Alessandro perde il confronto. Sempre nella prima manche affronta anche Samuele in una prova di improvvisazione: rielaborando una scena dove un ragazzo è vittima di bullismo riesce a emozionare il pubblico e la maestra Cuccarini ma perde la sfida. Va al ballottaggio per l’eliminazione finale ma viene salvato ed esce Samuele.
  • Nell’ottava puntata Alessandro nella prima sfida si trova contro Serena che balla Somebody Love. Il primo punto va ad Alessandro, che a questo punto ha bisogno solo di un altro punto per andare in finale. Nella seconda sfida si trova ad affrontare Giulia, ma perde il confronto. E’ poi il turno della sfida con Serena, ma anche in questo caso perde il punto. Essendo quindi a 1 punto pari merito tutti i ballerini la Cuccarini (maestra di Alesssandro) decide una sfida decisiva tra Giulia e Alessandro, e il punto definitivo va a Giulia che accede direttamente alla serata finale nonostante Alessandro abbia fatto tre sfide. L’eventuale ammissione di Alessandro alla finale è a discrezione dei giudici che devono decidere il 4 e 5  finalista. Karl Sydov offre ad Alessandro una borsa di studio per lavorare con lui in Brodway – Milano un progetto che vuole rilanciare gli spettacoli dal vivo. Alessandro viene selezionato come uno dei finalisti che si sfidano nella prossima puntata finale di Amici 20.
  • Nella nona puntata quella della finale Alessandro affronta in una sfida aperta tutti gli altri ballerini ovvero Giulia: balla Requiem for a Dream, una Taranta e poi La cura. Alessandro conferma le ottime performance e la bravura, ma non riesce ad accedere alla finalissima che vede invece Giulia contro Sangiovanni. Conclude comunque la sua esperienza nella scuola portando a casa un contratto con il Balletto di Roma e una borsa di studio per studiare e lavorare a Broadway.

alessandro ballerino amici

Dopo la fine della scuola Alessandro è rimasto in rapporti molto stretti sopratutto con il cantante Aka7even.

Tutti i Concorrenti

Cantanti

Ballerini

Instagram

Alessandro Cavallo conta sul suo profilo Instagram circa 10 mila followers. Il ragazzo, che vanta un’ampia esperienza nelle accademie di danza tra cui quella al Teatro la Scala, ha un profilo ricco di foto che lo ritraggono mentre svolge la sua passione: danzare. Pochissime le foto di altro tipo, della vita quotidiana o di momenti di pausa dagli allenamenti e dagli spettacoli.

Alessandro Amici 20 Isntagram

Curiosità

  • Alessandro accetta le critiche, e ha dichiarato che tenta di farne un motivo per migliorarsi
  • Il suo sogno è poter danzare un giorno il ruolo di ‘Des Grieux’ in ‘Manon’
  • La sua mamma si chiama Imma

Video

Su Youtube è possibile trovare questo cortometraggio realizzato da Alessandro Cavallo stesso, dove mette in scena una coreografia.

Articolo di

Tag #amici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *