Chi è Alessandra Mussolini: Età, Madre, Zia Sophia Loren e Marito
Pubblicato il

Alessandra Mussolini è una celebre parlamentare e personaggio televisivo di 59 anni, originaria di Roma. Nota per la sua attività politica, Alessandra Mussolini è la nipote diretta di Benito Mussolini, essendo figlia del pianista Romano Mussolini (quartogenito) e della sorella minore di Sophia Loren, ovvero Maria Scicolone. Da sempre impegnata in ambito artistico, Alessandra è stata attrice e cantante e, ad oggi è una presenza costante in televisione. Quest’anno Alessandra Mussolini è una delle concorrenti di Tale e Quale Show 2022, condotto da Carlo Conti.
Indice
Chi è Alessandra Mussolini?
- Nome: Alessandra Mussolini
- Età: 59 anni
- Data di nascita: 30 dicembre 1962
- Luogo di nascita: Roma
- Segno Zodiacale: Capricorno
- Professione: Personaggio televisivo, ex attrice, ex politica ed ex cantante
- Altezza: 174 cm
- Peso: 67 Kg
- Tatuaggi: nessuno visibile
- Ex Marito: Mauro Floriani
- Profilo Instagram Ufficiale: @alemussolini_
- Seguici nel nostro profilo Instagram Ufficiale: @chiecosa.it
Biografia
Alessandra Mussolini nasce a Roma il 30 dicembre 1962. Figlia del quartogenito di Benito Mussolini, il pianista Romano, e di Maria Scicolone (sorella minore di Sophia Loren che è quindi sua zia), Alessandra Mussolini cresce a Roma con i genitori e la sorella Elisabetta. Negli anni Settanta e Ottanta intraprende la carriera artistica come attrice e cantante; partecipa a diversi film e posa per Playboy nel 1983. Dopo aver inciso un LP (pubblicato solo in Giappone), Alessandra decide di abbandonare la carriera artistica per dedicarsi alla politica. Diventa deputata alla Camera nel 1992 e due anni dopo si laurea in Medicina e Chirurgia nel 1994. Porta avanti la sua carriera politica e arriva a ricoprire il ruolo di vicepresidente della commissione Affari sociali nel 1995 e viene rieletta alla Camera nel 1996 e nel 2001 con Alleanza Nazionale. Eletta al parlamento europeo nel 2004, nello stesso anno entra a far parte del Consiglio provinciale di Latina. Candidatasi per l’ultima volta nel 2019 con Forza Italia, Alesssandra Mussolini lascia la politica ufficialmente nel 2020, schierandosi l’anno dopo a favore del ddl Zan. Sempre attiva in ambito televisivo, abbiamo visto Alessandra Mussolini in moltissimi programmi e quest’anno sarà nel cast di Tale e Quale Show 2022.
Lavoro e Carriera
In televisione e al cinema
La carriera artistica di Alessandra Mussolini comincia negli anni Settanta al cinema, quando la giovane prende parte ai film Bianco, rosso e… e Una giornata particolare (insieme alla zia Sophia Loren). Da quel momento in poi vediamo Alessandra impegnata come attrice sia al cinema che in televisione, in lavori come:
- Qualcosa di biondo (1984)
- Ferragosto OK (1986)
- Rimini Rimini (1987)
- Vincere per vincere (1988)
- Sabato, domenica e lunedì (1990)
Il grande pubblico, però, conosce l’attività televisiva di Alessandra Mussolini soprattutto per le sue numerose partecipazioni a programmi televisivi noti come:
- Domenica in – 1981/82 e 2020
- La pupa e il secchione – 2006, condotto da Enrico Papi e Federica Panicucci
- Pomeriggio 5, Domenica Live e Live – Non è la D’Urso, condotti da Barbara D’Urso
- Ballando con le Stelle – 2020/21, condotto da Milly Carlucci
- Il cantante mascherato – 2021, edizione vinta da Red Canzian
A settembre rivedremo Alessandra Mussolini alle prese con le imitazioni canore a Tale e Quale Show 2022.
In politica
La carriera politica di Alessandra Mussolini comincia nel 1992 con l’elezione alla Camera dei Deputati e si laurea dopo due anni in Medicina e Chirurgia. Durante la sua carriera politica, Alessandra Mussolini ha ricoperto diversi incarichi, quali:
- Deputato alla Camera nel collegio elettorale di Napoli (Movimento Sociale Italiano) – 1992
- Vicepresidente della Commissione Affari Sociali (Alleanza Nazionale) – 1995
- Vice capogruppo di Alleanza Nazionale – 1996 e 2001
- Parlamentare Europeo – 2004
- Membro del Consiglio provinciale di Latina – 2004
- Presidente della Commissione parlamentare bicamerale per l’infanzia (Pdl) – 2008
- Consigliera regionale della Campania – 2010
- Senatrice per la circoscrizione Campania (Pdl) – 2013
- Segretario dell’ufficio di presidenza del Senato della Repubblica – 2013
- Parlamentare Europeo (Partito Popolare Europeo) – 2014
Legata per molti anni a Forza Italia e a Silvio Berlusconi, Alessandra Mussolini si distacca apertamente dal partito professandosi indipendente, salvo poi riavvicinarsi al partito l’anno dopo in occasione delle elezioni europee 2019. Nel 2020, Alessandra Mussolini annuncia pubblicamente il suo definitivo abbandono della vita politica.
Alessandra Mussolini tuttavia potrebbe ritornare a fare politica attiva. Nel 2022 a seguito delle elezioni politiche in Italia per formare il nuovo Parlamento, alcuni neo eletti al Parlamento Italiano devono lasciare il posto da Parlamentare Europeo e in questo modo Alessandra Mussolini rientrerebbe tra i nominati alla sede di Strasburgo al posto di Antonio Tajani.
Il profilo instagram di Alessandra Mussolini conta più di 44 followers, con la quale condivide soprattutto gli aggiornamenti di carriera, foto familiari e molte altre che la vedono in posa.
Vita privata
Alessandra Mussolini si è sposata nel 1989 con Mauro Floriani, ex capitano delle Fiamme Gialle. La coppia ha avuto 3 figli:
- Caterina (1995)
- Clarissa (1997)
- Romano (2003)
Il matrimonio tra la Mussolini e Mauro Floriani, termina nel 2015, a seguito della condanna verso Floriani per prostituzione minorile. Il Floriani è, infatti, stato coinvolto nello scandalo delle baby-squillo dei Parioli, per la quale è stato poi condannato ad un anno di reclusione. La Mussolini è rimasta, inizialmente, al suo fianco per il bene della famiglia, salvo poi dichiarare la sua indignazione nei confronti del marito e procedere alla separazione.
Tale e Quale Show 2022
Alessandra Mussolini è ufficialmente una dei concorrenti di Tale e Quale Show 2022. Quest’anno il programma rivede come giudici: Loretta Goggi, Giorgio Panariello e Cristiano Malgioglio.
Concorrenti Tale e Quale Show 2022
- Antonino Spadaccino
- Gilles Rocca
- Claudio Lauretta
- Andrea Dianetti
- Valeria Marini
- Elena Ballerini
- Rosalinda Cannavò
- Samira Lui
- Valentina Persia
- Francesco Paolantoni e Gabriele Cirilli (come vocal coach)
Il percorso a Tale e Quale Show di Alessandra Mussolini:
- Nella prima puntata di Tale e Quale Show Alessandra Imita Rosanna Fratello e si classifica al quinto posto
- Nella seconda puntata invece si cimenta con i panni di Loredana Bertè. La performance le vale il sesto posto della classifica della puntata.
- Nella terza puntata Alessandra Mussolini si cimenta con un mostro sacro della musica: Lady Gaga. La performance le vale di nuovo il settimo posto nella classifica di puntata.
- Alessandra Mussolini nella quarta puntata di Tale e Quale Show imita la grande Milva. Un’ottima performance per Alessandra Mussolini che tuttavia a fine puntata apprende che il prossimo personaggio che deve imitare è Sophia Loren. Questa scelta avrebbe provocato malumori nella Mussolini che ha abbandonato le prove durante la settimana. Vi ricordiamo infatti che Sophia Loren è la zia di Alessandra Mussolini. Alessandra infatti figlia di Maria Scicolone, sorella dell’attrice Sophia Loren.
- Alessandra Mussolini nella quinta puntata probabilmente non parteciperà. Ha chiarito che imitare sua zia Sophia Loren prendendone le sembianze la fa soffrire anche perché somiglia molto a sua madre. L’esibizione le vale 206 punti e l’ottavo posto in classifica.
- Nella sesta puntata di Tale e Quale Show, Alessandra Mussolini imita (scopriremo come) Jo Squillo e Sabrina Salerno.
Curiosità
Alcune curiosità su Alessandra Mussolini:
- Adora la cucina e la pittura;
- a 14 anni ha recitato in Una giornata particolare di Ettore Scola, insieme alla zia Sophia Loren;
- i singoli pubblicati da Alessandra Mussolini si intitolano: Love Is Love e Tokyo Fantasy, entrambe del 1982;
- Alessandra Mussolini è anche celebre per il suo carattere peperino, infatti, tra le note liti che l’hanno coinvolta, si ricordano quelle con: Vladimir Luxuria, Vittorio Sgarbi, Andrea Scanzi e Jim Carrey.
Video
Articolo di Emanuela Italia