Chi è Alda D’Eusanio: Biografia, Età, Incidente, Laura Pausini e Squalifica GF VIP

Pubblicato il

Chi è Alda D’Eusanio: Biografia, Età, Incidente, Laura Pausini e Squalifica GF VIP

Alda D’Eusanio, è una giornalista, conduttrice televisiva e opinionista italiana di 70 anni. Donna di grande successo, ha condotto per anni il famoso talk show Al posto tuo, dal 2019 ricopre il ruolo di opinionista nella trasmissione Live – Non è la D’Urso (condotto da Barbara D’Urso). Alda D’Eusanio viene squalificata dal Grande Fratello Vip 2020 per alcune gravi dichiarazioni su Laura Pausini.

Chi è Alda D’Eusanio?

  • Nome: Alda D’Eusanio
  • Segno Zodiacale: Bilancia
  • Età: 70 anni
  • Data di nascita: 14 ottobre 1950
  • Luogo di nascita: Tollo (Chieti)
  • Professione: giornalista, conduttrice televisiva e opinionista
  • Altezza: 163 cm
  • Peso: 60 Kg
  • Tatuaggi: nessuno
  • Profilo Instagram Ufficiale: @aldadeusanioofficial
  • Seguici nel nostro profilo Instagram Ufficiale: @chiecosa.it

Biografia

Alda D’Eusanio nasce a Tollo, in Abruzzo, il 14 ottobre del 1950. Si sa molto poco degli anni giovanili di Alda; di sicuro c’è che una volta conseguita la maturità, si trasferisce a Roma. Intraprende un percorso di studi che è termina con una laurea con lode in Sociologia, alla Sapienza di Roma. Si dedica poi al perseguimento del suo sogno: diventare giornalista. Alda ottiene il tesserino da professionista il 9 giugno del 1988.

Giornalista e conduttrice televisiva di successo è nota al grande pubblico prima per il suo impegno instancabile nel trattare questioni socio-politiche, e poi per i talk-show da lei condotti, tra tutti in particolare Al posto tuo, da lei ideato e condotto dal 1999 al 2003.

Sposata dal 1983 con il professore di sociologia Gianni Statera fino alla morte di lui, avvenuta nel 1999, è conduttrice e autrice di vari programmi televisivi tra cui L’Italia in diretta (futuro La vita in diretta).

Conduce il quiz Il malloppo, e poi Ricomincio da qui e Ricominciare. Appare anche come ospite in vari programmi televisivi di Rai e Mediaset come: Domenica in, Domenica Live, Pomeriggio Cinque (di Barbara D’Urso), La vita in diretta e Le amiche del sabato.

Coinvolta in un brutto incidente stradale nel 2012, torna in televisione nel 2018 conducendo la nuova versione di Vite da copertina su TV8 e curando una rubrica di interviste all’interno della trasmissione CR4 – La Repubblica delle Donne; nel 2019 è opinionista, insieme ad Alba Parietti, de L’isola dei famosi, condotto da Alessia Marcuzzi, e anche di Live – Non è la D’Urso.

Dal 29 gennaio 2021, Alda D’Eusanio è ufficialmente una nuova concorrente della quinta edizione del Grande Fratello Vip.

Squalifica al Grande Fratello VIP

Alda D’Eusanio il 6 febbraio viene squalificata dalla casa del Grande Fratello VIP con effetto immediato. La causa risiede in alcune gravi dichiarazioni la giornalista ha fatto in una conversazione con Samantha de Grenet dove diceva che Laura Pausini sarebbe oggetto di violenze da parte del compagno e padre di sua figlia. Mediaset, dissociandosi completamente da queste dichiarazioni, con un comunicato ufficiale squalifica Alda dal gioco con effetto immediato. Alda inoltre viene denunciata dalla cantante Laura Pausini per mezzo del suo avvocato. 

Carriera

Alda D’Eusanio inizia la sua carriera occupandosi soprattutto di questioni socio-politiche nel programma d’attualità di Rai 2, L’Italia a schede ed in varie rubriche del TG2, ma non solo. Si occupa anche di: politica interna ed internazionale come inviata speciale e come caporedattrice per il TG2; argomenti scientifici per la rubrica Scienze in TV, e di argomenti sportivi per Sport sette.

Dal 1988 al 1994 conduce il TG2 Stanotte, e nella stagione 1994-1995 passa a condurne l’edizione principale, per poi passare all’ideazione e alla conduzione del rotocalco pomeridiano L’Italia in diretta (che poi diventerà La vita in diretta).

Conosciuta soprattutto per il talk show Al posto tuo, da lei ideato e condotto, il programma diventa leader nella fascia oraria del primo pomeriggio tra il 1999 e il 2003, rendendo Alda una delle conduttrici più amate di quel periodo.

Dopo un periodo d’inattività torna in TV nel 2006. Conduce il quiz Il malloppo su Rai 1; due anni dopo propone il talk show Ricomincio da qui, che va in onda fino al 2009, e durante le estati conduce il programma di prima serata Ricominciare.

La vediamo come ospite in vari programmi televisivi di Rai e Mediaset come: Domenica in, Domenica Live, Pomeriggio Cinque (di Barbara D’Urso), La vita in diretta e Le amiche del sabato.

Nel 2018 conduce la versione rinnovata di Vite da copertina su TV8, cura una rubrica di interviste all’interno della trasmissione CR4 – La Repubblica delle Donne. Nei primi mesi del 2019 è opinionista, assieme ad Alba Parietti, de L’isola dei famosi. Sempre nel 2019 diventa opinionista di Live – Non è la D’Urso.

Dal 29 gennaio 2021, Alda D’Eusanio è ufficialmente una nuova concorrente della quinta edizione del Grande Fratello Vip.

Instagram

Il profilo instagram di Alda D’Eusanio conta 38,5 mila follower e viene gestito da @ivetriblu; nonostante ciò, Alda, non manca di pubblicare video-selfie in cui esprime i suoi pensieri e aggiorna i follower sui suoi lavori.

Alda D'Eusanio Insta

Vita privata

Alda D’Eusanio è stata sposata dal 1983 al 1999 con il professore di sociologia Gianni Statera; il matrimonio purtroppo è stato interrotto dalla morte del marito nel 1999, a causa di una malattia improvvisa. La giornalista lo ha sempre definito il grande amore della sua vita, tanto che il ricordo di lui è sempre molto intenso.

E’ stata una separazione solo fisica, da lui sono sempre stata amata e sarà così per sempre. Lo sento vivo e presente, non gli consento di morire […] Non conosco più la felicità, ma ricerco la serenità e me la godo

Alda adesso vive a Roma con il suo amatissimo pappagallo Giorgio.

Alda e Giorgio

La causa contro Striscia la notizia

Il programma Al posto tuo era caratterizzato dal fatto di proporre storie non reali fatte passare come se fossero autentiche, tanto da far guadagnare alla conduttrice gli appellativi, coniati da Striscia la notizia, di regina dei tarocchi TV oppure regina delle bufale. In relazione a tali polemiche, la conduttrice ha vinto una causa giudiziaria per diffamazione intentata nei confronti di un ragazzo che aveva dichiarato a Striscia la notizia di avere “taroccato” una storia raccontata nel programma.

La causa contro Panorama

Nel 1997, il settimanale Panorama ha soprannominato la giornalista “La zarina”. Per tale ragione, la D’Eusanio ha intentato causa contro il giornale, che è stato poi condannato a risarcirla con 60 milioni di lire.

D’Eusanio – Pannella: l’hashish in diretta

Nel 1995, la conduttrice era al timone de L’Italia in diretta; il 28 dicembre dello stesso anno, il leader radicale Marco Pannella, regalò alla conduttrice, durante la diretta, un panetto di hashish di 200 grammi.

Guarda il video della vicenda.

L’aggressione ad Alda D’eusanio

La conduttrice, nell’aprile del 2020, denuncia via Instagram di essere stata aggredita in strada, a Roma, da una donna.

Mentre stavo portando la mia cagnolina a fare una passeggiata ho attraversato una piazza dove abitualmente si riunisce un gruppo di senzatetto, che nella maggior parte dei casi sono persone innocue. Ma questa volta purtroppo sono stata presa di mira da una di loro. Una donna, in evidente stato di ebbrezza, ha preso la rincorsa e ha sferrato un calcio alla mia barboncina, facendola volare in aria come un pallone. Sono rimasta davvero senza parole

Non si sa perché la D’Eusanio sia stata aggredita, ma nel filmato, condiviso via Instagram, la donna ripresa appare agitata e intima alla D’Eusanio di non trasmettere il video.

Questa put*** della televisione

la insulta mentre Alda la rimprovera, chiedendole di non avvicinarsi fisicamente.

L’aggressione si sarebbe verificata in una via di Roma nei pressi di Piazza Navona.

L’incidente

l 24 gennaio 2012 è stata travolta da una motocicletta mentre attraversava di poco fuori dalle strisce pedonali in corso Vittorio Emanuele a Roma, riportando una frattura occipitale e alcune emorragie. Ricoverata al policlinico Agostino Gemelli, a seguito dell’incidente è stata in coma ed ha intrapreso una terapia riabilitativa neurologica durata molti mesi.

Il rapporto con Bettino Craxi

Si vocifera che la giornalista fu molto vicina all’ ex leader politico italiano, Bettino Craxi, che coinvolto nello scandalo di Tangentopoli si rifugiò ad Hammamet, in Tunisia, dove poi morì.

Durante le intercettazioni dell’uomo furono trovate diverse telefonate tra lui e la D’Eusanio ma la donna ha sempre dichiarato che si trattava di un conoscente.

Grande Fratello VIP

Dal 29 Gennaio 2021 Alda D’Eusanio entra come concorrente del Grande Fratello VIP a un mese dalla finale. Con lei nella casa troviamo Andrea Zenga, Andrea Zelletta, Dayane Mello, Rosalinda Cannavò, Pierpaolo Pretelli, Giulia Salemi, Tommaso Zorzi, Samantha De Grenet e Carlotta dell’Isola.

Curiosità

  • dopo la morte dell’amatissimo marito, Alda ha vissuto una forte depressione, da cui l’ha aiutata ad uscire Giorgio, il pappagallo che da venti anni vive con lei;
  • abita a Roma in un appartamento situato in un bel palazzo ottocentesco;
  • La giornalista porterà dei libri dentro la casa del Grande Fratello Vip; è la prima volta che succede nella storia della casa più famosa d’Italia;

Alda D’Eusanio Video

Articolo di

Tag #grande fratello vip

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *