Chi è Alberto Urso: Biografia, Età, Fidanzata, Instagram e Curiosità

Pubblicato il

Chi è Alberto Urso: Biografia, Età, Fidanzata, Instagram e Curiosità

Alberto Urso è un giovanissimo cantante lirico, conosciuto per aver partecipato come concorrente ad Amici 18 e per aver partecipato Festival di Sanremo 2020. Alberto Urso ha inseguito la sua passione per la musica fin da giovane: si è diplomato al conservatorio di Messina e si è laureato in Canto Lirico al Conservatorio di Matera.

Chi è Alberto Urso?

  • Nome: Alberto Urso
  • Segno Zodiacale: Leone
  • Luogo di nascita: Messina
  • Età: 23 anni
  • Data di nascita: 23 Luglio 1997
  • Professione: Cantante
  • Altezza: 178 cm
  • Peso: non disponibile
  • Tatuaggi: Alberto ha un tatuaggio a forma di donna sul braccio destro
  • Profilo Instagram Ufficiale: @albertourso_official
  • Seguici sul nostro profilo Instagram: @chiecosa.it

Biografia

Alberto Urso nasce il 23 Luglio 1997 a Messina e fin da subito dimostra di essere un appassionato di musica. Ha una sorella più grande di nome Ramona che spesso compare sui suoi scatti Instagram mentre suo padre si chiama Alessandro Urso.  A soli 7 anni assiste a un concerto a Lipari e decide allora che quella sarebbe stata la sua strada. I genitori, capendo il talento del ragazzo, decidono di non ostacolarlo e di spronarlo a realizzare il suo sogno. Alberto si dedica all’inizio a lezioni di canto, di pianoforte e sax e si diploma e laurea al conservatorio.

I suoi punti di riferimento, musicalmente parlando, sono Luciano Pavarotti e Andrea Bocelli. Alberto nel 2017 riesce a duettare con Katia Ricciarelli, prima di partecipare ufficialmente al talent di Canale 5 Amici 18.

Instagram

Alberto Urso sul suo profilo Instagram ha quasi 600 mila followers. Il ragazzo ama mantenere i contatti sui social con i suoi estimatori tramite post e stories. alberto urso Instagram

Lavoro e Carriera

Alberto Urso comincia da subito a coltivare la sua passione per la musica e i genitori decidono di incoraggiarlo nel suo percorso. Studia canto, pianoforte e sax fin dalla tenera età. Studia canto anche con maestri molto quotati quali Francesco Zingariello e Daria Masiero. Dopo gli studi al conservatorio decide di continuare a studiare e prende la Laurea Magistrale in Canto Lirico al Conservatorio di Matera.

La svolta arriva quando partecipa, a soli 13 anni, al programma Ti lascio una canzone di Antonella Clerici. Approda quindi in Rai, dove riesce a duettare con un mostro sacro della musica italiana, Gianni Morandicon la canzone Tu che m’hai preso il cuor. Il successo ottenuto in giovane età – come successo a Cristian Imparato o Luna Melis – l’ha aiutato a continuare a credere nel suo sogno che l’ha portato poi, nel 2019, a vincere Amici di Maria De Filippi. Nello stesso anno Kekko dei Modà scrive per lui una canzone dal titolo E poi Ti Penti. Alberto Urso è stato anche un coach dell’edizione Celebrities di Amici, talent condotto da Michelle Hunziker.

A maggio 2020 ha lanciato un nuovo singolo hit dell’estate in coppia con J-Ax e prodotto da Gabry Ponte dal titolo “quando quando quando” che è una cover del famoso brano di Tony Renis. Il video della canzone, che sarà sicuramente una hit dell’estate 2020, non è stato ancora girato a causa delle limitazioni del Covid-19  La canzone anticipa l’album che uscirà a giugno e nel quale, come ha dichiarato Alberto, ci saranno tantissime canzoni scritte da lui stesso.  Il 21 dicembre 2020 è ospite del Grande Fratello VIP 2020.

A febbraio 2021 esce il nuovo singolo di Alberto Urso dal titolo “amarsi è un miracolo”.

Fidanzata

Alberto Urso, durante la permanenza nella scuola di Amici 18, si è avvicinato molto a Tish ma la relazione tra i due è durata poco. Precedentemente è stato fidanzato con Benedetta Caretta, ma non sappiamo per quanto tempo. Alberto Urso è stato poi visto, dai fotografi di “Chi” di Alfonso Signorini con Valentina Vernia, altra concorrente di Amici 18. La loro relazione sarebbe durata qualche mese ma tutte le principali riviste cartacee di gossip danno la loro relazione per conclusa. Attualmente quindi Alberto Urso è single, come confermato dalle sue parole: “il mio cuore è livero, quindi è ballerino, del resto ho 22 anni”.

Amici Speciali

Alberto Urso è stato uno dei concorrenti della nuovissima edizione di Amici dedicata ai professionisti, Amici Speciali. Con lui si sono esibiti Giordana Angi, Michele BraviThe Kolors, Gaia Gozzi, Irama, Alessio Gaudino, Gabriele Esposito, Andreas Muller, Umberto Gaudino, Javier Rojas e Random; mentre alla direzione artistica troviamo Giuliano Peparini. Alberto ha fatto parte della squadra blu. 

Sanremo 2020

Alberto Urso ha partecipato all’ultima edizione di Sanremo 2020 con il suo brano dal titolo “il sole a est”. La canzone portata sul palco dell’Ariston prende il nome dall’ultimo album del giovane cantante, uscito a ottobre 2019, a cui hanno collaborato anche personalità come Ermal Meta e Briga. Durante la puntata dedicata ai duetti il ragazzo si è esibito con Ornella Vanoni ne “La Voce del Silenzio”.

Amici 18

Alberto Urso ha partecipato ad Amici 2018. Dopo la sua entrata nella scuola, è inoltre iniziata una frequentazione con Tish, la cantante di origini serbe già molto amata dal pubblico di canale 5. Tra i direttori artistici di quell’edizione figuravano personalità come Vittorio Grigolo e Ricky Martin. Successivamente si è avvicinato a Valentina Vernia.

La finale di Amici

Alberto è arrivato in finale ad Amici dopo aver battuto l’altro concorrente, Umberto. Nella finale si è esibito con la struggente “Memoriesdi Barbara Streisand. Nella finale Alberto ha sfidato Giordana, Vincenzo di Primo e Rafael Quenedit Castro, vincendo l’edizione 2019 di Amici.

Canzoni

Il primo Album di Alberto Urso si chiama “Solo“. L’album contiene 10 canzoni:

  1. Indispensabile
  2. Non sarebbe passione
  3. Accanto a te
  4. La mia rivoluzione
  5. Vento d’amore
  6. L’amore si sente
  7. Il rumore del mare
  8. A un passo
  9. Ti lascio andare
  10. Guarda che luna feat. Arisa
  11. Adesso tu

Curiosità

  • Ha duettato con la famosissima soprano Gallese Katherine Jenkins nei famosi studi di Abbey Road dove hanno cantato i più grandi artisti del mondo
  • Alberto ha approfittato della quarantena per scrivere delle canzoni tutte da solo e per imparare a suonare meglio la chitarra.
  • L’autrice della canzone “Accanto a te” è l’amica  Giordana Angi, cantante e autrice di successo nonché concorrente di Amici Speciali
  • Alberto Urso usa il monopattino elettrico
  • La sorella Ramona condivide spesso su Instagram tanti scatti della sua famiglia al completo, con padrea, madre e Alberto
  • E’ un appassionato di granita siciliana, che spesso si concede a colazione
  • Sua nonna alla quale è molto legato è venuta a mancare nel 2015
  • A Sanremo ha duettato con Ornella Vanoni
  • Dopo la vittoria di Amici, Alberto ha trasformato anche il suo fisico: si è dedicato alla palestra e ha messo su diversi muscoli!

Video di Alberto Urso

Il video del nuovo singolo di Alberto Urso “Quando Quando Quando”.

Articolo di

Tag #amici #amici celebrities #amici speciali #festival di Sanremo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *