Chi è Alberto Urso: Biografia, Valentina Vernia e Amici Celebrities

Alberto Urso

Alberto Urso è un cantante lirico, diplomato al conservatorio di Messina e laureato in Canto Lirico al Conservatorio di Matera. Il ragazzo siciliano è stato protagonista, a 13 anni, del programma “Ti lascio una canzone e nel 2019 è stato uno dei concorrenti di Amici 18, nonché vincitore. Attualmente ricopre il ruolo di coach per la prima edizione di Amici Celebrities.

Chi è Alberto Urso?

  • Nome: Alberto Urso
  • Età: 21 anni
  • Data di nascita: 23 Luglio 1997
  • Segno Zodiacale: Leone
  • Luogo di nascita: Messina
  • Professione: Cantante
  • Altezza: 178 cm
  • Peso: /
  • Tatuaggi: Alberto ha un tatuaggio che gli ricopre il braccio destro: una donna caratterizzata da note musicali e decorazioni.
  • Profilo Instagram Ufficiale: @albertourso_official
  • Seguici sul nostro profilo Instagram ufficiale: @chiecosa.it

Biografia

Alberto Urso nasce il 23 Luglio 1997 a Messina. Fin da piccolo, il giovane siciliano riesce a caratterizzarsi per una spiccata inclinazione verso le arti musicali e saranno gli stessi genitori del ragazzo a sostenere le sue doti. E’ precisamente all’età di 7 anni che Alberto scopre la sua passione per la musica: a Lipari, durante un concerto di un cantautore pop lirico napoletano. Alberto Urso ha raccontato in un’intervista, infatti, di essere tornato a casa in quel momento e di aver cominciato ad imitarlo continuamente. Suo padre, accortosi della sua bravura, così, lo porta da un insegnante di musica e sarà da quel momento che la sua passione verrà coltivata attraverso lezioni di canto, di pianoforte e di Sax. Sensibile ed educato, il sogno di Alberto sarebbe quello di diventare un “Cremonini Lirico” e i suoi modelli di riferimento sono Luciano Pavarotti e Andrea Bocelli. Legato alla sua terra, alle sue origini e, soprattutto, alla famiglia, Alberto nel 2017 riesce anche a duettare con Katia Ricciarelli, prima di partecipare ufficialmente ad Amici 18.

Formazione e Carriera

Fin da giovanissimo, Alberto Urso si differenzia dagli altri ragazzini della sua età per uno spiccato talento canoro. I genitori del ragazzo, infatti, assecondano presto le sue doti e lo spronano, così, a studiare canto e a prendere lezioni di pianoforte (dal maestro Francesco Pisano) e sax (dal maestro Orazio Maugeri). Studia invece il canto con professori molto quotati come il maestro Francesco Zingariello e Daria Masiero. Dopo aver conseguito il diploma – col massimo dei voti – presso il conservatorio di Messina, Alberto riesce ad ottenere anche la Laurea Magistrale in Canto Lirico al Conservatorio di Matera; riuscendo così a diventare un vero e proprio professionista.

Durante la sua carriera, però, Alberto ha anche preso parte ad alcune trasmissioni televisive che lo hanno fatto affermare anche mediaticamente. Il ragazzo, infatti, è stato uno dei giovani protagonisti del programma condotto da Antonella Clerici sui talenti musicali, “Ti lascio una canzone”. Alla sola età di 13 anni, così, Alberto ottiene popolarità e riesce – durante la sua esperienza nel talent della Rai – a duettare anche con un big della musica italiana: con Gianni Morandi, con il singolo “Tu che m’hai preso il cuor”. Il successo ottenuto in ambito televisivo a soli 13 anni – così come è capitato ad altri colleghi come Cristian Imparato o Luna Melis – non ha impedito alla giovane promessa della musica italiana di continuare a coltivare le sue passioni musicali. Nel 2019 Alberto Urso, infatti, torna in televisione dopo otto anni, nell’ambito del talent show di Maria De Filippi, Amici. Sarà proprio il talento lirico a vincere l’edizione 2019 di Amici!

Fidanzata

Come vedremo nel paragrafo successivo c’è stato un momento dove Alberto Urso nella scuola di Amici 18 si è avvicinato molto a Tish ma tra i due non sembra esserci stato un seguito. Dal suo profilo Instagram è possibile capire, andando un pò indietro nelle foto, che Alberto è stato fidanzato con una ragazza mora: Benedetta Caretta, una cantante jazz e autrice di testi. I due sono stati insieme sicuramente nel 2017 ma non sappiamo per quanto tempo. Diverse foto che li ritraggono insieme sono presenti sul profilo Instagram di entrambi che potete vedere qui sotto:

View this post on Instagram

💘💎

A post shared by Alberto Urso (@albertourso_official) on

Alberto Urso e Valentina Vernia

Grazie l’occhio vigile dei paparazzi, la rivista “Chi” di Alfonso Signorini è stata la prima a lanciare lo scoop: Alberto Urso e Valentina Vernia sono stati fotografati in atteggiamenti molto intimi nella bellissima cornice della Sicilia. I due si mostrano avvinghiati e particolarmente affini: che sia una nuova coppia dell’estate 2019? C’è da dire che Alberto e Valentina sono stati due dei concorrenti più amati di Amici 18 e probabilmente la loro unione farà felice i tantissimi seguaci dei due: canto e ballo si sono uniti e Alberto e Valentina sarebbero finalmente usciti allo scoperto. Noi non possiamo far altro che augurare il meglio ad una presunta giovanissima coppia, nata nel reality di canale 5. Alberto Urso al riguardo ha dichiarato: “Siamo in una fase di frequentazione, con Vale ci vogliamo un mondo di bene, ma che altro posso dire? Abbiamo caratteri che sembrano opposti, ma non lo sono: lei è buona, generosa, ha valori saldi e ce la mette tutta per arrivare e vuole arrivare, quindi io mi trovo bene con lei. Ecco.”

Amici 18

Alberto Urso è un nuovo cantante e già protagonista del talent di successo ideato da Maria De Filippi, Amici. In questa edizione, la presenza di un talentuoso cantante lirico come Alberto Urso, non è passata inosservata ed è già stata motivo di polemiche. Molti sono stati, infatti, coloro i quali hanno contestato la sua partecipazione ad Amici 18 a causa della sua evidente bravura e della sua carriera musicale e televisiva. Nel corso delle prime puntate di Amici 18, inoltre, sembrerebbe essere nata anche una particolare amicizia – o feeling – tra Alberto Urso e Tish, la cantante di origini serbe già molto amata dal pubblico di canale 5. I direttori artistici, inoltre, sono già stati annunciati e sono: Vittorio Grigolo e Ricky Martin.

La finale di Amici

Alberto è arrivato in finale: il cantante lirico ha battuto Umberto nella sfida per accedere alla semifinale di Amici e si avvia spedito verso la finale. Il cantante lirico è uno dei concorrenti più amati dal pubblico nonché uno dei potenziali vincitori di Amici. Per la serata finale di Amici il giovane canta diversi pezzi: prima di tutto alcuni estratti dal suo album mentre le cover saranno la bellissima I Still Haven’t Fount What I’Am Looking Fordegli U2 e la struggente “Memoriesdi Barbara Streisand. Dalle prove abbiamo visto il pathos e l’energia che quest’ultima interpretazione trasmetterà al pubblico. Alberto dell’ ex squadra blu sfiderà gli altri 3 finalisti (Giordana, Vincenzo di Primo e Rafael Quenedit Castro) per il premio finale di amici che consiste in 150mila euro. Nell’ultima puntata di Amici è stato proprio Alberto Urso a vincere l’edizione 2019 di Amici.

Albero Urso coach Amici Celebrities

Alberto Urso è stato presentato come coach ufficiale della prima edizione di Amici Celebrities. Il talent avviato da Maria De Filippi con la conduzione di Michelle Hunziker, vedrà la partecipazione di concorrenti Vip che si sfideranno in prove di canto e ballo. Insieme alla sua compagna di viaggio ad Amici 18, Giordana Angi, Alberto sarà coach di una delle due squadre e gli ex concorrenti di Amici, dunque, si sfideranno nuovamente: stavolta, però, come “direttori artistici”.

I concorrenti di Amici Celebrities

Canzoni

Il 10 maggio è uscito il primo Album di Alberto Urso dal titolo “Solo“. L’album contiene 10 canzoni, vediamo insieme la tracklist e l’elenco:

  1. Indispensabile
  2. Non sarebbe passione
  3. Accanto a te
  4. La mia rivoluzione
  5. Vento d’amore
  6. L’amore si sente
  7. Il rumore del mare
  8. A un passo
  9. Ti lascio andare
  10. Guarda che luna feat. Arisa
  11. Adesso tu

Una curiosità: la canzone “Accanto a te” è stata scritta per Alberto dall’altra concorrente Giordana Angi: talentuosa cantante e  scrittrice di testi e musica. Il duetto con Arisa, invece, è nato dopo una puntata del serale di amici dove insieme hanno cantato proprio la canzone “Guarda che Luna” riscuotendo un notevole consenso dal pubblico.

Video di Alberto Urso

Video di “Ma l’amore no” interpretato da Alberto Urso

Seguici sul nuovo profilo instagram!

9 commenti su “Chi è Alberto Urso: Biografia, Valentina Vernia e Amici Celebrities

  1. Straordinario !! Intonatissimo !! Finalmente un Cantante con la ” C” maiuscola !! I giovani dovrebbero apprezzare il bel canto. Alberto puo’ riuscire a farli avvicinare all’ascolto della musica lirica !!!

  2. Deve vincere Alberto ..altrimenti è tutto finto…ha una voce incredibile…è un bellissimo ragazzo…modesto ..semplice e sensibili

  3. Sei un bravissimo cantante e sei anche affascinante, pero’ quando Ho sentito che sei innamorato di “Emma” mi hai deluso. Ti ho sempre votato al ‘televoto’, ma non so se lo faro’ piu’, ti consiglio di cambiare idea su quella donna perche’ ti rovinerai la carriera che hai intrapreso con tanta fatica.Scusami, ma proprio era impossibile non dirtelo. Baci.

  4. Sei stato un grande dall’ inizio del tuo percorso alla fine e sei stato premiato anche dalla tua educazione e rispetto. E solo i inizio di un lungo percorso. Buon tutto Alberto.

  5. Grande tecnica, grande estensione di voce, carattere equilibrato! Tutto quello che serve per una grande lunga carriera !

  6. alberto è un ragazzo bellissimo, intelligente e soprattutto bravissimo a cantare.
    Queste sono veri canzoni non quelle di oggi.
    Così vorrei augurarti una bella vita felice e che tu possa continuare ad andare avanti così con la tua bellissima e straordinaria voce da tenore!
    ABBRACCI E BACI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DISCLAIMER Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarcelo via email e saranno immediatamente rimossi.
Privacy Policy

Copyright © 2019 P.IVA  02204400440