Chi è Alberto Urso: Biografia, Età, Gaia Gozzi e Semifinale Amici Speciali

Alberto Urso è un giovanissimo cantante lirico, conosciuto per aver partecipato come concorrente ad Amici 18 e per aver partecipato Festival di Sanremo 2020. Alberto Urso ha inseguito la sua passione per la musica fin da giovane: si è diplomato al conservatorio di Messina e si è laureato in Canto Lirico al Conservatorio di Matera. Attualmente Alberto è impegnato come concorrente nel nuovo format Amici Speciali 2020, in onda a partire dal 15 maggio su Canale 5 e ha presentato il suo nuovo singolo “Quando, Quando, Quando”.

Chi è Alberto Urso?

  • Nome: Alberto Urso
  • Segno Zodiacale: Leone
  • Luogo di nascita: Messina
  • Età: 22 anni
  • Data di nascita: 23 Luglio 1997
  • Professione: Cantante
  • Altezza: 178 cm
  • Peso: non disponibile
  • Tatuaggi: Alberto ha un tatuaggio a forma di donna sul braccio destro
  • Profilo Instagram Ufficiale: @albertourso_official
  • Seguici sul nostro profilo Instagram: @chiecosa.it

Biografia

Alberto Urso nasce il 23 Luglio 1997 a Messina e fin da subito dimostra di essere un appassionato di musica. Ha una sorella più grande di nome Ramona che spesso compare sui suoi scatti Instagram mentre suo padre si chiama Alessandro Urso.  A soli 7 anni assiste a un concerto a Lipari e decide allora che quella sarebbe stata la sua strada. I genitori, capendo il talento del ragazzo, decidono di non ostacolarlo e di spronarlo a realizzare il suo sogno. Alberto si dedica all’inizio a lezioni di canto, di pianoforte e sax e si diploma e laurea al conservatorio.

I suoi punti di riferimento, musicalmente parlando, sono Luciano Pavarotti e Andrea Bocelli. Alberto nel 2017 riesce a duettare con Katia Ricciarelli, prima di partecipare ufficialmente al talent di Canale 5 Amici 18.

Amici Speciali

Alberto Urso è uno dei concorrenti della nuovissima edizione di Amici dedicata ai professionisti, Amici Speciali. Nella penultima edizione del talent di Maria De Filippi il tenore ha conquistato il cuore del pubblico e dei giudici salendo sul gradino più alto del podio portando a casa il tanto ambito trofeo. Riuscirà il tenore a fare la differenza anche in questa edizione dedicata a professionisti famosi ed affermati in partenza il 15 maggio? Gli altri concorrenti del talent sono: Giordana Angi, Michele BraviThe Kolors, Gaia Gozzi, Irama, Alessio Gaudino, Gabriele Esposito, Andreas Muller, Umberto Gaudino, Javier Rojas e Random; mentre alla direzione artistica troviamo Giuliano Peparini. Alberto fa parte della squadra blu. 

  • Durante la prima puntata del programma Alberto ha cantato Your Song versione Moulin Rouge e poi ha presentato la sua nuova canzone, una cover di “quando quando quando” di Tony Renis realizzata con J-Ax e Gabry ponte. Ma la parte più interessante è stata sicuramente le allusioni che ci sono state su un presunto interesse di Alberto nei confronti della bella concorrente della squadra bianca e vincitrice di Amici 19 Gaia Gozzi. 
  • Durante la seconda puntata del 22 maggio Alberto è risultato il campione di puntata cantando una bellissima cover di “Zombie” dei The Cranberries, andando ad aggiungersi ad Alessio Gaudino vincitore della prima puntata.
  • Durante la semifinale di Amici Speciali del 29 maggio Alberto sfiderà Random: è stato Alberto stesso a scegliere il suo sfidante in quanto vincitore della puntata precedente, e come lui stesso ha confessato “io e random siamo gli opposti musicali”. Siamo certi quindi che vedremo una bella sfida!

Alberto Urso Instagram

Lavoro e Carriera

Alberto Urso comincia da subito a coltivare la sua passione per la musica e i genitori decidono di incoraggiarlo nel suo percorso. Studia canto, pianoforte e sax fin dalla tenera età. Studia canto anche con maestri molto quotati quali Francesco Zingariello e Daria Masiero. Dopo gli studi al conservatorio decide di continuare a studiare e prende la Laurea Magistrale in Canto Lirico al Conservatorio di Matera.

La svolta arriva quando partecipa, a soli 13 anni, al programma Ti lascio una canzone di Antonella Clerici. Approda quindi in Rai, dove riesce a duettare con un mostro sacro della musica italiana, Gianni Morandicon la canzone Tu che m’hai preso il cuor. Il successo ottenuto in giovane età – come successo a Cristian Imparato o Luna Melis – l’ha aiutato a continuare a credere nel suo sogno che l’ha portato poi, nel 2019, a vincere Amici di Maria De Filippi. Alberto Urso è stato anche un coach dell’edizione Celebrities di Amici, talent condotto da Michelle Hunziker,

A maggio 2020 ha lanciato un nuovo singolo hit dell’estate in coppia con J-Ax e prodotto da Gabry Ponte dal titolo “quando quando quando” che è una cover del famoso brano di Tony Renis. Il video della canzone, che sarà sicuramente una hit dell’estate 2020, non è stato ancora girato a causa delle limitazioni del Covid-19  La canzone anticipa l’album che uscirà a giugno e nel quale, come ha dichiarato Alberto, ci saranno tantissime canzoni scritte da lui stesso. 

Fidanzata

Alberto Urso, durante la permanenza nella scuola di Amici 18, si è avvicinato molto a Tish ma la relazione tra i due è durata poco. Precedentemente è stato fidanzato con Benedetta Caretta, ma non sappiamo per quanto tempo. Alberto Urso è stato poi visto, dai fotografi di “Chi” di Alfonso Signorini con Valentina Vernia, altra concorrente di Amici 18. La loro relazione sarebbe durata qualche mese ma tutte le principali riviste cartacee di gossip danno la loro relazione per conclusa. Attualmente quindi Alberto Urso dovrebbe essere single e in cerca dell’amore vero!

Alberto Urso e Gaia Gozzi

Il 15 maggio 2020 durante la diretta di Amici Speciali, la speaker radiofonica Federica Gentile ha rivelato un retroscena delle prove del programma: “due occhi azzurri sono stati distratti da altri due occhi azzurri” riferendosi ad Alberto e Gaia Gozzi di fatto instillando il dubbio che tra i due ci sia quantomeno un interesse. Dopo il momento di imbarazzo generale Maria De Filippi è intervenuta dicendo: “C’è un interesse. Unilaterale” tra il serio e il faceto. Sono solo amici o sta nascendo qualcosa?

Sanremo 2020

Alberto Urso ha partecipato all’ultima edizione di Sanremo 2020 con il suo brano dal titolo “il sole a est”. La canzone portata sul palco dell’Ariston prende il nome dall’ultimo album del giovane cantante, uscito a ottobre 2019, a cui hanno collaborato anche personalità come Ermal Meta e Briga. Durante la puntata dedicata ai duetti il ragazzo si è esibito con Ornella Vanoni ne “La Voce del Silenzio”.

Testo Il Sole a Est

Le onde che portano navi per mare
E lontano lo sguardo di un faro
Tra noi e il divenire
È un lento fuggire
Le luci di casa mi sembrano stelle
Su terre che han voci materne
Nel mio scomparire
Se ne vanno a dormire
Per te
Ho nel cuore il sole ad est
E nel mondo ovunque vada
Mi ricorderà la strada
Che porta fino a te
Sei come il sole ad est
Io lo so comunque vada
In questa vita complicata
Ritornerò da te
Sarò navigante tra nuvole e vento
Vedrò all’orizzonte i confini del mondo
In cui tu sei il mio tempo
Guardi nel blu mentre vola un pensiero
Per te
Ho nel cuore il sole ad est
E nel mondo ovunque vada
Mi ricorderà la strada
Che porta fino a te
Sei come il sole ad est
Io lo so comunque vada
In questa vita complicata
Ritornerò da te
Io ritornerò da te
Per te
Ho nel cuore il sole ad est
E nel mondo ovunque vada
Mi ricorderà la strada
Che porta fino a te
Sei come il sole ad est
Io lo so comunque vada
In questa vita complicata
Ritornerò da te
Io ritornerò da te

Amici 18

Alberto Urso ha partecipato ad Amici 2018. Dopo la sua entrata nella scuola, è inoltre iniziata una frequentazione con Tish, la cantante di origini serbe già molto amata dal pubblico di canale 5. Tra i direttori artistici di quell’edizione figuravano personalità come Vittorio Grigolo e Ricky Martin. Successivamente si è avvicinato a Valentina Vernia.

La finale di Amici

Alberto è arrivato in finale ad Amici dopo aver battuto l’altro concorrente, Umberto. Nella finale si è esibito con la struggente “Memoriesdi Barbara Streisand. Nella finale Alberto ha sfidato Giordana, Vincenzo di Primo e Rafael Quenedit Castro, vincendo l’edizione 2019 di Amici.

Canzoni

Il primo Album di Alberto Urso si chiama “Solo“. L’album contiene 10 canzoni:

  1. Indispensabile
  2. Non sarebbe passione
  3. Accanto a te
  4. La mia rivoluzione
  5. Vento d’amore
  6. L’amore si sente
  7. Il rumore del mare
  8. A un passo
  9. Ti lascio andare
  10. Guarda che luna feat. Arisa
  11. Adesso tu

Curiosità

  • Ha duettato con la famosissima soprano Gallese Katherine Jenkins nei famosi studi di Abbey Road dove hanno cantato i più grandi artisti del mondo
  • Alberto ha approfittato della quarantena per scrivere delle canzoni tutte da solo e per imparare a suonare meglio la chitarra.
  • L’autrice della canzone “Accanto a te” è l’amica  Giordana Angi, cantante e autrice di successo nonché concorrente di Amici Speciali
  • Alberto Urso usa il monopattino elettrico
  • La sorella Ramona condivide spesso su Instagram tanti scatti della sua famiglia al completo, con padrea, madre e Alberto
  • E’ un appassionato di granita siciliana, che spesso si concede a colazione
  • Sua nonna alla quale è molto legato è venuta a mancare nel 2015
  • A Sanremo ha duettato con Ornella Vanoni
  • Dopo la vittoria di Amici, Alberto ha trasformato anche il suo fisico: si è dedicato alla palestra e ha messo su diversi muscoli!

Video di Alberto Urso

Il video del nuovo singolo di Alberto Urso “Quando Quando Quando”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DISCLAIMER Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
Testi o immagini inseriti in questo blog possono essere tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, inviate via mail una richiesta di rimozione.

Cambia Impostazioni Privacy - Privacy Policy - P.IVA 02204400440