Chi è Alberto Urso Amici 18: biografia, età, fidanzata e album

Alberto Urso è un giovane e talentuoso cantante lirico, diplomato al conservatorio di Messina e laureato in Canto Lirico al Conservatorio di Matera. Il ragazzo siciliano è stato protagonista, a 13 anni, del programma “Ti lascio una canzone” e oggi è uno dei concorrenti di Amici 18.

Chi è Alberto Urso?

  • Età: 21 anni
  • Data di nascita: 23 Luglio 1997
  • Segno Zodiacale: Leone
  • Luogo di nascita: Messina
  • Altezza: /
  • Peso: /
  • Tatuaggi: Alberto ha un tatuaggio che gli ricopre il braccio destro: una donna caratterizzata da note musicali e decorazioni.
  • Profilo Instagram Ufficiale: @albertourso_official
  • Seguici sul nostro profilo Instagram Ufficiale: @chiecosa.it

Fin da giovanissimo, Alberto Urso si differenzia dagli altri ragazzini della sua età per uno spiccato talento canoro. I genitori del ragazzo, infatti, assecondano presto le sue doti e lo spronano, così, a studiare canto e a prendere lezioni di pianoforte e sax. Dopo aver conseguito il diploma – col massimo dei voti – presso il conservatorio di Messina, Alberto riesce ad ottenere anche la Laurea Magistrale in Canto Lirico al Conservatorio di Matera; riuscendo così a diventare un vero e proprio professionista.

Durante la sua carriera, però, Alberto ha anche preso parte ad alcune trasmissioni televisive che lo hanno fatto affermare anche mediaticamente. Il ragazzo, infatti, è stato uno dei giovani protagonisti del programma condotto da Antonella Clerici sui talenti musicali, “Ti lascio una canzone”. Alla sola età di 13 anni, così, Alberto ottiene popolarità e riesce – durante la sua esperienza nel talent della Rai – a duettare anche con un big della musica italiana: Gianni Morandi, con il singolo “Tu che m’hai preso il cuor”. Il successo ottenuto in ambito televisivo a soli 13 anni – così come è capitato ad altri colleghi come Cristian Imparato o Luna Melis – non ha impedito alla giovane promessa della musica italiana di continuare a coltivare le sue passioni musicali. Oggi Alberto Urso, infatti, torna in televisione dopo otto anni, nell’ambito del talent show di Maria De Filippi, Amici.

Circa la sfera sentimentale del bel siciliano non abbiamo molte informazioni e dai suoi scatti su Instagram spunta solo un legame con una giovane appassionata di musica, Benedetta Carretta. Non sappiamo, però, di che tipo è la relazione che li lega.

Biografia

Alberto Urso nasce il 23 Luglio 1997 a Messina. Fin da piccolo, il giovane siciliano, riesce a caratterizzarsi per una spiccata inclinazione verso le arti musicali e saranno gli stessi genitori del ragazzo a sostenere le sue doti. E’ precisamente all’età di 7 anni che Alberto scopre la sua passione per la musica: a Lipari, durante un concerto di un cantautore pop lirico napoletano. Alberto Urso ha raccontato in un’intervista, infatti, di essere tornato a casa in quel momento e di aver cominciato ad imitarlo continuamente. Suo padre, accortosi della sua bravura, così, lo porta da un insegnante di musica e sarà da quel momento che la sua passione verrà coltivata attraverso lezioni di canto, di pianoforte e di sax. Sensibile ed educato, il sogno di Alberto sarebbe quello di diventare un “Cremonini Lirico” e i suoi modelli di riferimento sono Luciano Pavarotti e Andrea Bocelli. Legato alla sua terra, alle sue origini e, soprattutto, alla famiglia, Alberto nel 2017 riesce anche a duettare con Katia Ricciarelli, prima di partecipare ufficialmente ad Amici 18.

Alberto Urso Fidanzata

Alberto Urso attualmente non è fidanzato. Come vedremo nel paragrafo successivo c è stato un momento dove nella scuola si è avvicinato molto a Tish ma trai i due non sembra esserci stato seguito. Dal suo profilo Instagram è possibile capire, andando un pò indietro nelle foto, che Alberto è stato fidanzato con una ragazza mora anch’ella cantante: Benedetta Caretta cantante jazz e autrice di testi. I due sono stati insieme sicuramente nel 2017 ma non sappiamo per quanto tempo. Diverse foto che li ritraggono insieme sono presenti nel profilo instagram di entrambi e che potete vedere qui sotto:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Già mi manchi

Un post condiviso da Benedetta Caretta (@benedettacaretta) in data:

 

Alberto Urso ad Amici 18

Alberto Urso è un nuovo cantante e già protagonista del talent di successo ideato da Maria De Filippi, Amici. In questa edizione, la presenza di un talentuoso cantante lirico come Alberto Urso, non è passata inosservata ed è già stata motivo di polemiche. Molti sono stati, infatti, coloro i quali hanno contestato la sua partecipazione ad Amici 18 a causa della sua evidente bravura e della sua carriera musicale e televisiva. Nel corso delle prime puntate di Amici 18, inoltre, sembrerebbe essere nata anche una particolare amicizia – o feeling – tra Alberto Urso e Tish, la cantante di origini serbe già molto amata dal pubblico di canale 5. I direttori artistici, inoltre, sono già stati annunciati e sono: Vittorio Grigolo e Ricky Martin. Alberto è arrivato in semifinale: il cantante lirico ha battuto Umberto nella sfida per accedere alla semifinale di Amici e si avvia spedito verso la finale. Alberto è uno dei concorrenti più amati dal pubblico nonché uno dei potenziali vincitori di Amici.

Alberto Urso Album

Il 10 maggio è uscito il primo Album di Alberto Urso dal titolo “Solo”. L’album contiene 10 canzoni, vediamo insieme la tracklist e l’elenco:

  1. Indispensabile
  2. Non sarebbe passione
  3. Accanto a te
  4. La mia rivoluzione
  5. Vento d’amore
  6. L’amore si sente
  7. Il rumore del mare
  8. A un passo
  9. Ti lascio andare
  10. Guarda che luna feat. Arisa
  11. Adesso tu

Una curiosità: la canzone “Accanto a te” è stata scritta per Alberto dall’altra concorrente Giordana Angi talentuosa cantante e altrettanto talentuosa scrittrice di testi e musica. Il duetto con Arisa invece è nato dopo una puntata del serale di amici dove insieme hanno cantato proprio la canzone “Guarda che Luna” riscuotendo un notevole consenso dal pubblico.

Video di Alberto Urso

Gli altri concorrenti della scuola di amici 18 sono:

  • Alhana: cantante e musicista dallo spirito Black
  • Ludovica Caniglia: cantautrice che ha contibuito anche alla colonna sonora di “Non dirlo al mio capo”
  • Marco Alimenti: eliminato, è un ballerino
  • Jefeo: cantante di musica TRAP
  • Anna Maria Ciccarelli: ballerina di danza moderna con formazione classica
  • Mameli: talentuoso musicista e cantante
  • Giordana Angi: cantante dalla voce graffiante
  • Mowgly: Cristian Bilardi ballerino di break dance
  • Arianna Forte: ballerina e studentessa di ingegneria chimica
  • Daniel Piccirillo: cantante con un passato a Tu sì que Vales
  • Tish: talentuosa cantante di origini serbe
  • Alessandro Casillo: cantante già conosciuto con Io Canto
  • Gianmarco Galati: ballerino versatile specializzato in latino americano
  • Rafael Quenedit Castro: ballerino cubano fortemente richiesto da Alessandra Celentano
  • Vincenzo Di Primo: ballerino di danza classica, molto versatile, con vari premi alle spalle
  • Umberto Gaudino: ballerino con molti premi alle spalle e una partecipazione a Ballando con le Stelle
  • Alvis: giovane cantante con uno stile particolare, fortemente voluto da Rudy Zerbi
  • Miguel Chavez: ballerino di origini svizzere con un passato ad X Factor



Seguici sul nuovo profilo instagram!

6 thoughts on “Chi è Alberto Urso Amici 18: biografia, età, fidanzata e album

  1. Straordinario !! Intonatissimo !! Finalmente un Cantante con la ” C” maiuscola !! I giovani dovrebbero apprezzare il bel canto. Alberto puo’ riuscire a farli avvicinare all’ascolto della musica lirica !!!

  2. Vincitore di “Amici” 2019 e Alberto Urso!!! Assolutamente!!! Complimenti a terra Siciliana!!!

  3. Deve vincere Alberto ..altrimenti è tutto finto…ha una voce incredibile…è un bellissimo ragazzo…modesto ..semplice e sensibili

  4. Sei un bravissimo cantante e sei anche affascinante, pero’ quando Ho sentito che sei innamorato di “Emma” mi hai deluso. Ti ho sempre votato al ‘televoto’, ma non so se lo faro’ piu’, ti consiglio di cambiare idea su quella donna perche’ ti rovinerai la carriera che hai intrapreso con tanta fatica.Scusami, ma proprio era impossibile non dirtelo. Baci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *