Chi è Alberto Matano: Età, Matrimonio, Fratelli e La Vita in Diretta

Aggiornato il

Chi è Alberto Matano: Età, Matrimonio, Fratelli e La Vita in Diretta

Alberto Matano è un giornalista televisivo e scrittore, originario di Catanzaro nato nel 1972, conduttore del programma quotidiano “La Vita In Diretta”. E’ stato uno dei conduttori del TG1 delle 20 ed è uno dei giornalisti più apprezzati del nostro paese.

Chi è Alberto Matano?

  • Nome: Alberto Matano
  • Data di nascita:  9 Settembre 1972
  • Età: 48 Anni
  • Segno zodiacale: Vergine
  • Professione: Conduttore televisivo, Giornalista
  • Luogo di nascita: Catanzaro
  • Altezza: 168 cm
  • Peso: 70 kg
  • Tatuaggi: non disponibile
  • Profilo Instagram ufficiale: @albertomatano
  • Seguici sul nostro profilo Instagram ufficiale:  @chiecosa.it

Biografia 

Alberto Matano nasce a Catanzaro il sabato 9 Settembre del 1972. Il padre di Alberto è un biologo in pensione con una grande passione per il teatro e la musica. La madre, Marisa Fagà, invece è un’insegnante, nota nel suo paese per aver ricoperto negli anni passati i ruoli di sindacalista e assessore. Alberto Matano è stato molto legato a sua nonna Luisa deceduta all’età di 101 anni. Alberto ha una sorella che vive a Milano e un fratello che vive a Bruxelles. E’ anche Zio di tre nipoti a cui è legatissimo. I suoi studi iniziano al Liceo Scientifico del suo paese e dopo essersi diplomato prosegue la carriera all’università degli studi di Roma “La Sapienza” dove si  laurea in Giurisprudenza. La sua scelta di iscriversi a Giurisprudenza però non è frutto di una passione, Alberto infatti si laurea in legge solo per soddisfare le aspettative dei suoi genitori. La sua vera vocazione sono le notizie e il suo sogno nel cassetto è quello di diventare giornalista. Nel 1996 riesce a superare la selezione per la scuola di giornalismo radiotelevisivo di Perugia, e dopo tre anni riesce a ottenere il tesserino di giornalista professionista. Dal 2007 diventa il mezzobusto conduttore del  TG1. Dal 2019 conduce ogni mattina alle 11 il programma “La vita in diretta”.

Instagram

Alberto Matano ha un profilo Instagram piuttosto seguito: con quasi 150mila followers è uno dei conduttori più di successo sui social del panorama italiano. Alberto condivide con i suoi followers momenti di vita professionale e personale. Ama molto lo sport e alcune foto lo ritraggono intento a praticare attività fisica.

alberto matano instagram

Lavoro e Carriera

Alberto Matano è un giornalista professionista, autore e conduttore di grande successo. La sua carriera inizia come giornalista parlamentare a Montecitorio. Ha dichiarato recentemente che l’informazione, la cultura e lo spettacolo coesistono in perfetta armonia tra loro e gli consentono di comunicare nel modo più efficace con gli spettatori.  IL primo programma televisivo con cui raggiunge la notorietà è “Innocenti” dove racconta e da voce alle ingiustizie di persone vittime di gravi errori giudiziari. Questo programma ha segnato anche il suo debutto come scrittore: Matano infatti ha pubblicato un libro dal titolo: “Innocenti. Vite segnate dall’ingiustizia” dove racconta magnificamente le storie di protagonisti di mala giustizia rendendo di fatto il libro un approfondimento del suo programma televisivo.

Da quando ha lasciato la conduzione del TG1 delle 20 nel 2019, Alberto ha partecipato anche a Ballando con le stelle il programma di Milly Calrlucci e Affari tuoi. Nel 2019 affianca Lorella Cuccarini nella conduzione del programma La vita in diretta. Con loro anche Eleonora Daniele che conduce la rubrica interna al programma “Storie Italiane” ora sostituita da Marco Liorni per la maternità. Per l’estate il programma viene sospeso: al suo posto Uno Mattina Estate condotto da Andrea Delogu e Marcello Masi. Dal 7 settembre 2020 Alberto Matano torna al timone del programma La Vita In Diretta questa volta da solo. Il programma va avanti regolarmente salvo una versione ridotta nel periodo dell’insediamento di Joe Biden: il programma infatti ha lasciato spazio a Emma D’Aquino e alla sua diretta dalla casa Bianca. Il 9 marzo ha presentato la serata “Non sono una signora” con Loredana Bertè su Rai1. A Maggio è stato sulla copertina di Cosmopolitan.

Giornalisti RAI

Alberto Matano è un giornalista Rai molto noto e amato. Insieme a lui ricordiamo altri colleghi giornalisti Rai: al TG1 delle 20 troviamo Laura Chimenti, Emma D’Aquino, Francesco Giorgino e Alessio Zucchini che ha sostituito proprio Matano impegnato con “La Vita in Diretta”; alla conduzione dell’edizione pomeridiana del Tg1 si alternano invece Barbara Capponi, Francesca Grimaldi, Gianpiero Scarpati e Gabriella Capparelli; nell’edizione “60 secondi” troviamo invece Cecilia Primerano, Perla Dipoppa, Paola Cervelli, Barbara Carfagna e Isabella Romano come new entry. Inoltre segnaliamo Monica Giandotti e Marco Fritella che dal TG sono passati alla conduzione di “Uno Mattina” e Francesca Fialdini, ora alla guida di Da noi…A ruota libera. Al TG2 troviamo invece Marzia Roncacci.

La Vita in Diretta

Il programma la vita in diretta condotto da Alberto Matano va in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì a partire dalle 17.05 su Raiuno dal 7 Settembre 2020. Il programma ha un taglio giornalistico e internazionale, si concentra sul racconto e il commento delle notizie, riporta i fatti del giorno raccontate dai corrispondenti delle sedi Rai di tutto il mondo e dagli inviati sparsi per l’Italia. Matano stesso ha dichiarato “Nel programma ci sarà una parte dedicata alle inchieste, una agli sviluppi Covid e infine uno spazio che accoglierà tutto ciò che non è entrato nelle news”. In primo piano ci sono quindi le notizie, con pochi se non zero ospiti in studio!

Durante una puntata del programma, Alberto Matano ha trattato il tema della scomparsa di Denise Pipitone e di una presunta svolta nelle indagini. Sembrerebbe che quel servizio abbia creato malumori in Rai, soprattutto a Federica Sciarelli che non avrebbe gradito il modo di trattare la vicenda. Tuttavia è arrivata pronta la smentita di Matano che avrebbe detto: “Chiacchiere. Con Federica ci parliamo spesso e tra noi c’è un rapporto di profonda stima e simpatia. Da quando sono passato dal TG1 alla guida de La vita in diretta leggo la qualunque“.

L’edizione estiva del programma si è sempre chiamata La Vita in Diretta Estate fino all’edizione del 2020 condotta da Andrea Delogu e Marcello Masi. L’edizione del 2021 estiva invece vede due cambiamenti nel nome e nei conduttori: Estate in Diretta è condotta da Roberta Capua e Gianluca Semprini.

Fidanzata

Alberto Matano è fidanzato da alcuni anni, ma non si sa nulla sull’identità della sua compagna. In particolare la riservatezza di Matano fanno sì che non si sappia molto circa la sua vita privata.  Per quanto concerne l’argomento figli Albero ha risposto così: “C’è stato un momento in cui ci sono andato molto vicino, ma ero molto giovane. Poi non è più capitato e, ogni tanto, tra me e me, mi domando come sarebbe stata la mia vita se le cose fossero andate in maniera diversa. Forse, ai tempi, sarei riuscito a fare del mio meglio, mentre oggi, con i ritmi che ho, sarebbe sicuramente più difficile. A ogni modo, ho due fratelli che mi hanno regalato tre fantastici nipoti che hanno colmato questo vuoto”.

Alberto Matano ha dichiarato che renderà pubblica la sua relazione quando succederà un avvenimento importante come quello del matrimonio.

Curiosità 

  • Alberto Matano è considerato come dei giornalisti più sexy d’Italia.
  • Ha dichiarato di essere un appassionato del genere musicale “bossa nova”. La sua canzone preferita è Corcovado, di Astrud Gilberto.
  • Tra le sue amicizie rientrano molte personalità di spicco come Roberta Morise, Luciana Litizzetto, Salvo Sottile, Giuliano Sangiorgi e Mara Venier a cui lo lega un’amicizia speciale
  • Secondo alcuni amici Alberto Matano è un cuoco molto bravo e famosa è la sua “cacio e pepe”
  • Alberto è stato ospite della trasmissione Oggi è un altro giorno di Serena Bortone
  • Durante un’intervista a Andrea Delogu prima del Festival di Sanremo 2021, la conduttrice ha detto scherzando che “C’è una foto di Alberto Matano” in ogni camerino della Rai!
  • Alberto Matano coltivava il sogno di diventare un Vj durante l’Università e ha sostenuto dei provini per MTV!

Video di Alberto Matano

Articolo di

Tag #la vita in diretta #tg1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *