Chi è Alberto Matano: Età, Marito Riccardo, Matrimonio, La Vita in Diretta e Instagram

Pubblicato il

Chi è Alberto Matano: Età, Marito Riccardo, Matrimonio, La Vita in Diretta e Instagram

Alberto Matano è un giornalista televisivo e scrittore, originario di Catanzaro nato nel 1972, conduttore del programma quotidiano “La Vita In Diretta” e giurato di Ballando con le Stelle. E’ stato uno dei conduttori del TG1 delle 20 ed è uno dei giornalisti più apprezzati del nostro paese. Ha recentemente fatto coming out annunciando di essere gay e di essere fidanzato da diversi anni, tanto che sabato 11 giugno 2022 è stato celebrato il matrimonio con il compagno Riccardo Mannino, officiato da Mara Venier sua grande amica.

Chi è Alberto Matano?

Nome Alberto Matano
Nascita 9 Settembre 1972 (età 50 anni), Catanzaro
Segno Zodiacale Vergine
Professione Giornalista e Conduttore Tv
Altezza 178 cm
Peso 70 Kg circa
Wikipedia Alberto Matano (Catanzaro, 9 settembre 1972) è un giornalista, autore televisivo e conduttore televisivo italiano. Indice.
Programmi Tv Tg1, La vita in Diretta, Ballando con le Stelle
Studi Laurea in Giurisprudenza
Mamma Marisa Fagà

Biografia 

Alberto Matano nasce a Catanzaro il sabato 9 Settembre del 1972. Il padre di Alberto è un biologo in pensione con una grande passione per il teatro e la musica. La madre, Marisa Fagà, invece è un’insegnante, nota nel suo paese per aver ricoperto negli anni passati i ruoli di sindacalista e assessore. Alberto Matano è stato molto legato a sua nonna Luisa deceduta all’età di 101 anni. Alberto ha una sorella che vive a Milano e un fratello che vive a Bruxelles. E’ anche Zio di tre nipoti a cui è legatissimo. I suoi studi iniziano al Liceo Scientifico del suo paese e dopo essersi diplomato prosegue la carriera all’università degli studi di Roma “La Sapienza” dove si  laurea in Giurisprudenza. La sua scelta di iscriversi a Giurisprudenza però non è frutto di una passione, Alberto infatti si laurea in legge solo per soddisfare le aspettative dei suoi genitori. La sua vera vocazione sono le notizie e il suo sogno nel cassetto è quello di diventare giornalista. Nel 1996 riesce a superare la selezione per la scuola di giornalismo radiotelevisivo di Perugia, e dopo tre anni riesce a ottenere il tesserino di giornalista professionista. Dal 2007 diventa il mezzobusto conduttore del  TG1. Dal 2019 conduce ogni mattina alle 11 il programma “La vita in diretta”.

Instagram

Alberto Matano ha un profilo Instagram piuttosto seguito: con quasi 150mila followers è uno dei conduttori più di successo sui social del panorama italiano. Alberto condivide con i suoi followers momenti di vita professionale e personale. Ama molto lo sport e alcune foto lo ritraggono intento a praticare attività fisica.

Seguici sul nostro profilo Instagram ufficiale:  @chiecosa.it

alberto matano instagram

Lavoro e Carriera

Alberto Matano è un giornalista professionista, autore e conduttore di grande successo. La sua carriera inizia come giornalista parlamentare a Montecitorio. Ha dichiarato recentemente che l’informazione, la cultura e lo spettacolo coesistono in perfetta armonia tra loro e gli consentono di comunicare nel modo più efficace con gli spettatori.  IL primo programma televisivo con cui raggiunge la notorietà è “Innocenti” dove racconta e da voce alle ingiustizie di persone vittime di gravi errori giudiziari. Questo programma ha segnato anche il suo debutto come scrittore: Matano infatti ha pubblicato un libro dal titolo: “Innocenti. Vite segnate dall’ingiustizia” dove racconta magnificamente le storie di protagonisti di mala giustizia rendendo di fatto il libro un approfondimento del suo programma televisivo.

Da quando ha lasciato la conduzione del TG1 delle 20 nel 2019, Alberto ha partecipato anche a Ballando con le stelle il programma di Milly Calrlucci e Affari tuoi. Nel 2019 affianca Lorella Cuccarini nella conduzione del programma La vita in diretta. Con loro anche Eleonora Daniele che conduce la rubrica interna al programma “Storie Italiane” ora sostituita da Marco Liorni per la maternità. Per l’estate il programma viene sospeso: al suo posto Uno Mattina Estate condotto da Andrea Delogu e Marcello Masi. Dal 7 settembre 2020 Alberto Matano torna al timone del programma La Vita In Diretta questa volta da solo. Il programma va avanti regolarmente salvo una versione ridotta nel periodo dell’insediamento di Joe Biden: il programma infatti ha lasciato spazio a Emma D’Aquino e alla sua diretta dalla casa Bianca. Il 9 marzo ha presentato la serata “Non sono una signora” con Loredana Bertè su Rai1. A Maggio è stato sulla copertina di Cosmopolitan.

Alberto Matano è ospite fisso del programma di Milly Carlucci Ballando con le Stelle su Rai 1. E anche nell’edizione 2022 si è trovato in mezzo a un confronto acceso con gli altri giudici e in particolare Selvaggia Lucarelli e Carolyn Smith.

Giornalisti RAI

Alberto Matano è un giornalista Rai molto noto e amato. Insieme a lui ricordiamo altri colleghi giornalisti Rai: al TG1 delle 20 troviamo Elisa Anzaldo, Laura Chimenti, Emma D’Aquino, Francesco Giorgino e Alessio Zucchini che ha sostituito proprio Matano impegnato con “La Vita in Diretta”; alla conduzione dell’edizione pomeridiana del Tg1 si alternano invece Barbara Capponi, Francesca Grimaldi, Gianpiero Scarpati e Gabriella Capparelli; nell’edizione “60 secondi” troviamo invece Cecilia Primerano, Perla Dipoppa, Paola Cervelli, Barbara Carfagna e Isabella Romano come new entry. Inoltre segnaliamo Monica Giandotti e Marco Fritella che dal TG sono passati alla conduzione di “Uno Mattina” e Francesca Fialdini, ora alla guida di Da noi…A ruota libera. Al TG2 troviamo invece Marzia Roncacci e Manuela Moreno.

La Vita in Diretta

Il programma la vita in diretta condotto da Alberto Matano va in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì a partire dalle 17.05 su Raiuno dal 7 Settembre 2020. Il programma ha un taglio giornalistico e internazionale, si concentra sul racconto e il commento delle notizie, riporta i fatti del giorno raccontate dai corrispondenti delle sedi Rai di tutto il mondo e dagli inviati sparsi per l’Italia. Matano stesso ha dichiarato “Nel programma ci sarà una parte dedicata alle inchieste, una agli sviluppi Covid e infine uno spazio che accoglierà tutto ciò che non è entrato nelle news”. In primo piano ci sono quindi le notizie, con pochi se non zero ospiti in studio! Alberto Matano va in onda nella stessa fascia oraria di Barbara D’Urso, in una sfida pomeridiana Rai vs Mediaset!

Durante una puntata del programma, Alberto Matano ha trattato il tema della scomparsa di Denise Pipitone e di una presunta svolta nelle indagini. Sembrerebbe che quel servizio abbia creato malumori in Rai, soprattutto a Federica Sciarelli che non avrebbe gradito il modo di trattare la vicenda. Tuttavia è arrivata pronta la smentita di Matano che avrebbe detto: “Chiacchiere. Con Federica ci parliamo spesso e tra noi c’è un rapporto di profonda stima e simpatia. Da quando sono passato dal TG1 alla guida de La vita in diretta leggo la qualunque“.

L’edizione estiva del programma si è sempre chiamata La Vita in Diretta Estate fino all’edizione del 2020 condotta da Andrea Delogu e Marcello Masi. L’edizione del 2021 estiva invece vede due cambiamenti nel nome e nei conduttori: Estate in Diretta è condotta da Roberta Capua e Gianluca Semprini.

Il programma  La Vita in Diretta è diretto concorrente di Pomeriggio 5 in onda su canale 5 e condotto da Barbara d’Urso. Durante la conduzione del programma da parte di un’altra giornalista Mediaset, Simona Branchetti, ci sono stati alcuni duri scontri tra i due conduttori. La lite tra Matano e Branchetti è scoppiata per via di un ospite protagonista di un triste fatto di cronaca che l’inviata di Canale 5 avrebbe sottratto alla giornalista del programma Rai. Matano in diretta quindi avrebbe detto: “Come vedranno i nostri telespettatori, non è più con noi. A questo punto però devo dire una cosa. Questo signore era collegato con noi, però è arrivata la troupe di un altro programma. Lo dico, di Canale 5, mi spiace dirlo, in diretta ci hanno sottratto Sebastiano. Queste sono delle cose che non dovrebbero mai succedere. Noi comunque andiamo avanti, anche se questi momenti non mi appartengono. Diciamo che quello che è successo non è nel mio stile”.

Marito Riccardo Mannino

Alberto Matano è fidanzato da alcuni anni, sappiamo che il suo compagno si chiama Riccardo Mannino e che è estraneo al mondo dello spettacolo. Per coloro quindi che speravano che Matano fosse fidanzato con un altro personaggio del mondo dello spettacolo: non è così!

Per quanto concerne l’argomento figli Albero ha risposto così: “C’è stato un momento in cui ci sono andato molto vicino, ma ero molto giovane. Poi non è più capitato e, ogni tanto, tra me e me, mi domando come sarebbe stata la mia vita se le cose fossero andate in maniera diversa. Forse, ai tempi, sarei riuscito a fare del mio meglio, mentre oggi, con i ritmi che ho, sarebbe sicuramente più difficile. A ogni modo, ho due fratelli che mi hanno regalato tre fantastici nipoti che hanno colmato questo vuoto”. Infatti ha anche dichiarato che forse è tardi per diventare genitori.

Alberto Matano ha dichiarato che renderà pubblica la sua relazione quando succederà un avvenimento importante come quello del matrimonio. A tal proposito proprio a fine ottobre 2021 ha dichiarato, dopo la mancata approvazione del DDL Zan, di essere Gay e di amare molto il suo compagno. 

Alberto Matano ha anche detto affermato di pensare al matrimonio con il suo compagno e se dovessero decidere di sposarsi allora saranno loro stessi ad annunciarlo. 

alberto matano matrimonio

Curiosità 

  • Alberto Matano è considerato come dei giornalisti più sexy d’Italia.
  • Ha dichiarato di essere un appassionato del genere musicale “bossa nova”. La sua canzone preferita è Corcovado, di Astrud Gilberto.
  • Tra le sue amicizie rientrano molte personalità di spicco come Roberta Morise, Luciana Litizzetto, Salvo Sottile, Giuliano Sangiorgi e Mara Venier a cui lo lega un’amicizia speciale
  • Secondo alcuni amici Alberto Matano è un cuoco molto bravo e famosa è la sua “cacio e pepe”
  • Alberto è stato ospite della trasmissione Oggi è un altro giorno di Serena Bortone
  • Durante un’intervista a Andrea Delogu prima del Festival di Sanremo 2021, la conduttrice ha detto scherzando che “C’è una foto di Alberto Matano” in ogni camerino della Rai!
  • Alberto Matano è molto legato a Francesca Barra e Claudio Santamaria con cui trascorre alcune giorni di vacanza nell’estate 2022 e a Rocio Morales e Raoul Bova con cui fa una vacanza in Spagna!
  • Matano ha partecipato alla trasmissione di Nunzia De Girolamo, Ciao Maschio

Video di Alberto Matano

Articolo di

Tag #la vita in diretta #tg1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *