Al Bano: Biografia | Età | Carriera | Figli | Ballando con le Stelle
Aggiornato il

Al Bano Carrisi è un noto cantante e attore di 78 anni, originario di Cellino San Marco in Puglia. Attivo nel settore musicale dal 1965, si ricorda la sua lunga carriera al fianco della prima moglie Romina Power, e i suoi grandi successi come Felicità e Nostalgia Canaglia, tra le tante. É ufficialmente un concorrente di Ballando con le Stelle 2021, in coppia con Oxana Lebedew.
Chi è Al Bano?
- Nome: Al Bano Carrisi
- Età: 78 anni
- Data di nascita: 20 maggio 1943
- Luogo di nascita: Cellino San Marco (Brindisi)
- Segno Zodiacale: Toro
- Professione: cantautore, attore e personaggio televisivo
- Altezza: 166 cm
- Peso: 74 kg
- Tatuaggi: nessuno visibile
- Profilo Instagram Ufficiale: @albano_official_
- Seguici nel nostro profilo Instagram Ufficiale: @chiecosa.it
Biografia
Al Bano Carrisi nasce il 20 maggio del 1943, da Carmelo e Jolanda Ottino, agricoltori di Cellino San Marco, in provincia di Brindisi. Sin da piccolo ama suonare la chitarra e cantare canzoni della sua terra natia. A 17 anni lascia gli studi magistrali dell’istituto Pietro Siciliani di Lecce, e si trasferisce a Milano. In Lombardia riesce ad attirare l’attenzione di alcuni personaggi dello spettacolo e comincia la sua carriera in ambito musicale.
Da qui, Al Bano riesce a conquistare grande favore e, tra partecipazioni televisive e festival musicali, si assicura una lunga e fruttuosa carriera che comprende successi sensazionali e molteplici riconoscimenti.
Partecipa per 15 volte al Festival di Sanremo, incide 11 album originali e 13 di cover, prende parte a 10 film per il cinema e due serie per la televisione. Lo vediamo in diversi programmi televisivi, dalla fine degli Settanta a oggi, attività alla quale affianca la scrittura (pubblica 8 libri) e la produzione vinicola nel suo suo paese natale.
Al Bano Carrisi è stato sposato con Romina Power dal 1970 al 1999. La coppia, oltre a far nascere una delle collaborazioni artistiche più note e conosciute del panorama italiano, ha avuto 4 figli: Ylenia, Yari Marco, Cristèl e Romina Jr. Jolanda.
Dagli anni 2000, Al Bano, conosce e vive con Loredana Lecciso, dalla quale ha altri 2 figli: Jasmine Carrisi e Albano Jr. La relazione tra i due si conclude nel 2018.
Al Bano partecipa a varie trasmissioni televisive negli ultimi anni, come: Il cantante mascherato, Amici 2020, The Voice of Italy e L’Isola dei Famosi. Nel 2021 è concorrente di Ballando con le Stelle.
Lavoro e carriera
Esordi
Al Bano si traferisce a Milano a 17 anni. Si fa notare per le sue doti canore, mentre lavora al ristorante Il dollaro. Incide il suo primo disco che lo fa approdare al cinema con il film Nel sole (1967), prodotto grazie al grazie al successo della sua omonima canzone. Grazie al film nasce una proficua collaborazione, che si trasformerà in un forte sentimento, con Romina Power, futura moglie e madre dei suoi figli.
Gli anni Sessanta si concludono con la partecipazione al Festival di Sanremo, con il brano La siepe (vincitore del premio della critica), con la vittoria al Disco per l’estate, con il brano Pensando a te, da cui poi viene tratto l’omonimo film, e con il successo di Acqua di mare, insieme a Romina Power.
Al Bano e Romina Power
Al Bano e Romina Power si sposano nel 1970 e danno alla luce 4 figli: Ylenia (1970), che scompare misteriosamente nel 1993; Yari Marco (1973), Cristèl (1985) e Romina Jr. Jolanda (1987). La coppia dà vita ad un formidabile duo artistico che fa sognare il pubblico italiano, diventando ben presto il simbolo di una generazione.
Il duo Al Bano – Romina Power, riscuote notevole successo e, nel 1974, fonda una casa discografica: Libra. Insieme regalano al pubblico canzoni rimaste nella storia, come:
- Il ballo del qua qua (1981)
- Felicità (1982)
- Ci sarà (1984), vincitore del Festival di Sanremo
- Libertà (1987)
- Nostalgia canaglia (1987)
La collaborazione artistica tra Al Bano e Romina Power si conclude nel 1995, dopo quasi 20 anni di sodalizio. I due continuano ad esibirsi insieme, con i loro grandi successi, in Italia e all’estero. Nel 1996 Al Bano comincia la sua carriera da solista.
Al Bano e i grandi successi
Dal 1996 Al Bano comincia ufficialmente la sua carriera da solista. Senza la moglie Romina Power, il cantante pugliese ha di nuovo l’opportunità di mostrare le sue doti canore, caratterizzate da una grande estensione e potenza vocale.
Partecipa al Festival di Sanremo con il brano É la mia vita (1996), e negli anni successivi si presenta assiduamente alla kermesse canora, con:
- Verso il sole (1997)
- Ancora in volo (1999)
- Nel perdono (2007)
- L’amore è sempre amore (2009)
- Amanda è libera (2011)
- Di rose e di spine (2017)
Al Bano continua la sua carriera tra esibizioni live, partecipazioni a programmi televisivi, produzioni musicali e pubblicazioni letterarie. L’artista ha, infatti, scritto 8 libri, tra cui:
- É la mia vita (2006)
- Con la musica nel cuore (2008)
- Fra cielo e terra: le mie radici, le stagioni della vita, la forza delle fede (2013)
- La cucina del sole (2014)
- Madre mia: L’origine del mio mondo (2017)
Al Bano in televisione
La carriera di Al Bano si sviluppa grazie anche alle sue innumerevoli partecipazioni televisive. Dal 1977, vediamo il cantante di Cellino San Marco in:
- Miraggi (1977)
- Al Bano e Romina Power Story (1991)
- Canzoni sotto l’albero (1999-2000)
- Giubileo dei disabili (2000)
- Al Bano – Una voce nel sole (2001)
- L’Isola dei Famosi (2005), come concorrente, nell’edizione condotta da Simona Ventura
- Ciak…si canta! (2011), come concorrente, nell’edizione condotta da Francesco Facchinetti e Belén Rodriguez
- Così lontani così vicini (2013-2016)
- The Voice of Italy (2018), coach insieme a J-Ax, Francesco Renga e Cristina Scabbia, nell’edizione condotta da Costantino della Gherardesca
- Il cantante mascherato (2020)
- Amici di Maria De Filippi (2020), come ospite fisso
- Notte della Taranta (2021)
Al Bano e Romina Power reunion
Nel 2013, Al Bano e Romina Power, tornano a calcare la scena insieme. Il ritrovato duo si esibisce in 3 concerti a Mosca, alla Crocus Hall, in occasione di un evento organizzato da un noto impresario russo.
Dopo l’esperienza russa, parte l’Al Bano & Romina Power Reunion Tour 2014, che vede i due impegnati in Canada, Stati Uniti, Spagna, Romania e Russia. Nello stesso anno, Al Bano apre il suo canale You Tube ufficiale: Al Bano Carrisi Official.
Il duo torna sul palco dell’Ariston nel 2015 alla quale segue il concerto all’Arena di Verona. Al Festival di Sanremo 2020, sono ospiti con un brano di Cristiano Malgioglio, Raccogli l’attimo. Partecipano insieme ad Amici 20, come ospiti fissi.
Vita privata
Al Bano e Romina Power
Al Bano sposa la compagna e collaboratrice storica Romina Power nel 1970. Il matrimonio viene inizialmente mal visto dai genitori di entrambi, soprattutto dai genitori di lei, Tyrone Power e Linda Christian.
La coppia vive un matrimonio felice che vede la nascita di 4 figli:
- Ylenia (1970)
- Yari Marco (1973)
- Cristèl (1985)
- Romina Jr. Jolanda (1987)
Il matrimonio tra Al Bano e Romina Power termina nel 1999, in maniera pacifica, ma con opposte vedute di pensiero riguardo la tragica scomparsa della figlia Ylenia Carrisi.
La scomparsa della figlia di Al Bano: Ylenia Carrisi
Nella notte tra il 31 dicembre 1993 e l’1 gennaio 1994, Ylenia Carrisi scompare in circostanze misteriose, durante la sua permanenza a New Orleans.
Ylenia scompare misteriosamente mentre alloggia all’hotel LeDale. Si trovava all’hotel insieme al compagno Alexander Masakela, sospettato dalla famiglia Carrisi come possibile responsabile della scomparsa di Ylenia. Il trombettista Masakela, infatti, non denuncia la scomparsa di Ylenia e aveva all’attivo precedenti per abusi sessuali e droga.
La proprietaria dell’hotel testimonia di aver visto Ylenia per l’ultima volta il 6 gennaio del 1994. Il compagno della ragazza, invece, rimane in hotel fino al 14 gennaio, data in cui cerca di saldare il conto della stanza, portando i responsabili dell’albergo a chiamare la polizia per la scomparsa di Ylenia.
Alexander Masakela viene arrestato il 31 gennaio 1994, e rilasciato dopo due settimane per assenza di prove. In seguito anche lui fa perdere le proprie tracce.
Al Bano e Romina Power, gettati nello sconforto, cominciano privatamente la ricerca della figlia. La testimonianza più accreditata, alla quale crede soprattutto Al Bano, è quella di Albert Cordova, un guardiano notturno che testimonia di aver visto la ragazza gettarsi nel fiume Mississippi la notte del 6 gennaio 1994.
I due genitori hanno opinioni contrastanti riguardo la scomparsa della primogenita. Al Bano crede che sia morta il 6 gennaio 1994, mentre Romina e gran parte della famiglia pensa che la ragazza sia ancora viva.
Il cantante fa richiesta, nel 2013, di dichiarazione di morte presunta di Ylenia Carrisi, al tribunale di Brindisi. Nel dicembre del 2014 il tribunale di Brindisi approva la richiesta e Ylenia Carrisi viene dichiarata presumibilmente morta in data 31 dicembre 1993.
Al Bano e Loredana Lecciso
Loredana Lecciso entra nella vita di Al Bano tra la fine degli anni Novanta e gli inizi del Duemila. Nel 2001 la coppia va a convivere e dà alla luce due figli: Jasmine (2001) e Albano Jr. (2002).
La nuova compagna di Al Bano, insieme alla sorella gemella (Raffaella Lecciso), raggiungono la notorietà grazie alla partecipazione a varie trasmissioni. Questa attenzione mediatica coinvolge anche il cantante pugliese, che si ritrova sempre più spesso coinvolto nella cronaca rosa.
Nel 2005, Loredana Lecciso, annuncia in diretta televisiva di voler lasciare Al Bano, portandosi via i suoi due figli. L’annuncio avviene durante una puntata de L’Isola dei Famosi 3, di cui Al Bano e la figlia Romina Jr. Jolanda sono concorrenti. Al Bano decide di abbandonare il reality show e tornare in Italia per chiudere la relazione con la Lecciso.
La coppia torna ufficialmente insieme nel 2017, concludendo poi definitivamente la relazione nel 2018.
Al Bano infarto
Il cantante viene colpito da un infarto durante le prove del concerto di Natale del 2016. Operato d’urgenza, il cantante, viene dimesso dopo pochissimi giorni. L’anno dopo, il cantante, viene ricoverato a Lecce a causa di un’ischemia cerebrale non grave.
Il profilo instagram di Al Bano conta più di 16 mila followers, con cui condivide soprattutto i suoi impegni lavorativi.
Al Bano a Ballando con le stelle
Al Bano è ufficialmente nel cast di Ballando con le stelle 2021, in partenza il 16 ottobre. Condotto da Milly Carlucci e con la partecipazione di Paolo Belli, il fortunato programma della Rai vedrà 13 coppie sfidarsi nell’arco di 10 puntate, sotto l’attento occhio dei giudici.
I giudici di ballando con le stelle
I giudici della nuova edizione sono:
- Ivan Zazzaroni
- Selvaggia Lucarelli
- Fabio Canino
- Carolyn Smith
- Guillermo Mariotto
Tutti i concorrenti di Ballando con le stelle
I concorrenti di questa edizione sono:
- Arisa (cantante)
- Sabrina Salerno (cantante e showgirl)
- Mietta (cantante)
- Andrea Iannone (motociclista)
- Fabio Galante (ex calciatore)
- Federico Fashion Style (parrucchiere)
- Morgan (cantante)
- Bianca Gascoigne (modella, figlia di Paul Gascoigne)
- Valeria Fabrizi (attrice)
- Memo Remigi (cantante)
- Valerio Rossi Albertini (fisico e divulgatore scientifico)
- Alvise Rigo (rugbista e modello)
Prima Puntata di Ballando con le Stelle: Dopo la prima puntata di ballando con le stelle Al Bano e Oxana si classificano al nono posto della classifica provvisoria.
Curiosità
- A 12 anni scrive la sua prima canzone: Addio Sicilia;
- durante l’esibizione all’Eurovision Song Contest del 1976, Al Bano si dimentica alcune parole della canzone We’ll live it all again, cantata in diretta insieme a Romina Power;
- nel 2009 prende parte al progetto benefico per le vittime del terremoto in Abruzzo, cantando la canzone (insieme ad altri numerosi artisti) Domani 21.04.2009;
- Al Bano ha la cittadinanza onoraria del comune di Motta Santa Lucia, in Calabria, ottenuta nel 2016, grazie al suo impegno contro la discriminazione del sud Italia;
- ha preso parte all’incisione del brano Faccio quello che voglio, di Fabio Rovazzi, insieme a Nek ed Emma Marrone;
- con i primi soldi guadagnati, il cantante, ha comprato un trattore ai genitori;
- nel 2019 è stato dichiarato “minaccia per la sicurezza nazionale” nello stato dell’Ucraina;
- ha querelato il re del pop Michael Jackson, nel 1992, con l’accusa di plagio, perdendo però la causa e condannato a risarcire le spese processuali;
- Al Bano vive in un’immensa tenuta nel suo paese di origine: Cellino San Marco;
- il vino prodotto dall’artista si chiama: Vino Don Carmelo Rosso.
Al Bano Video
Ecco una recente intervista di Al Bano, rilasciata a Mara Venier, a Domenica In.
Articolo di Emanuela Italia