Chi è Aitor Luna: Biografia, Attore, Età, Single, Arnau Cattedrale del Mare

Aitor Luna è un attore spagnolo conosciuto dal pubblico italiano per essere il protagonista, Arnau Estanyol, della serie tv La Cattedrale del Mare in onda su Canale 5 da martedì 19 maggio 2020.

Chi è Aitor Luna?

  • Nome: Aitor Gonzalez Luna
  • Data di nascita: 18 settembre 1981
  • Età: 39 Anni
  • Segno zodiacale:  Vergine
  • Professione: attore di cinema, teatro e televisione
  • Luogo di nascita: Vergara, Paesi Baschi, Spagna
  • Altezza: 1.90 m
  • Tatuaggi: Aitor non ha tatuaggi visibili sul suo corpo
  • Profilo Instagram ufficiale: @aitorluna1
  • Seguici sul nostro profilo Instagram ufficiale@chiecosa.it

Biografia

Aitor Gonzalez Luna, più noto come Aitor Luna, è un attore spagnolo di teatro, cinema e televisione, nato il 18 settembre 1981 nella comunità autonoma dei Paesi Baschi, nell’antica provincia di Guipúzco. Ha un fratello minore di nome Yon González, anche lui attore, a cui è molto legato.
Tra il 2008 e il 2011 è stato sposato con un’attrice spagnola di nome Miren Ibarguren ma attualmente è single.
A 17 anni Aitor si trasferisce a San Sebastian per studiare recitazione. A Bilbao inizia la sua carriera facendo cafè-teatro e alcune performance per le strade della città, fino al successivo trasferimento a Madrid. L’attore nato e cresciuto nei Paesi Baschi ha dovuto studiare molto dizione per eliminare il forte accento che lo caratterizzava.

Aitor Luna Instagram

Lavoro e Carriera

Aitor Luna è un attore di serie tv, cinema e teatro. In Spagna divenne famoso recitando dal 2005 al 2010 in Los hombres de Paco (sulla rete Antena 3) nella parte dell’ispettore Gonzalo Montoya. Negli anni sono state molte le sue collaborazioni fino alla vera notorietà con il personaggio di Arnau Estanyol in La Cattedrale del Mare nel 2018. Recentemente ha recitato in La reina del sur nel ruolo di Pedro e nella serie Netflix Valeria.
L’attore è poliedrico e alterna lavori per la tv , il cinema e il teatro. A teatro, Aitor ha recitato anche in opere classiche come Medea e Amleto. Tra le pellicole cinematografiche in cui ha recitato Aitor Luna ricordiamo My Bakery in Brooklyn (Un pasticcio in cucina) del 2016 e Matar el tiempo (Uccidere il tempo) del 2015 nel quale ha recitato nel ruolo di Diego con il fratello Yon González.
Aitor è stato premiato dall’Unione degli Attori spagnoli come miglior attore non protagonista nel 2010 per il suo ruolo nella serie tv spagnola Gran Reserva.

Arnau La Cattedrale del Mare

Nella serie tv La Cattedrale del Mare, in onda su Canale 5, Aitor Luna interpreta il protagonista, Arnau Estanyol. Arnau non ha mai conosciuto la madre ed è costretto a fuggire col padre a Barcellona per liberarsi dei sopprusi dei signori feudali. Qui si eleva socialmente ed economicamente: lavora come bastaix, ovvero come scaricatore di porto, un lavoro molto faticoso, si arruola nell’esercito catalano e fa ritorno a Barcellona colpita dalla peste dove inizia la sua ascesa sociale con il favore del Re Pedro fino
a diventare un cambiavalute ricco e rispettato e ottenere il titolo di barone. L’azione si intreccia con le storie amorose che vive Arnau: innamorato di Aledis, deve invece sposare Maria. Una volta tornato a Barcellona dopo la guerra vede una città devastata dalla peste che ha ucciso anche sua moglie. Per accontentare il volere del Re Pedro deve sposare Elionor, una ricca nobildonna che gli fa ottenere il titolo di Barone. Tuttavia anche questo matrimonio si rivela infelice e solo alla fine della serie Arnau trova la felicità con un’altra donna, Mar, che diventa sua moglie e la madre di suo figlio.

Curiosità

  • Il fratello, Yon González, ha iniziato la carriera facendo il modello e solo successivamente ha iniziato a recitare in serie tv.
  • Dopo aver recitato nel film My Bakery in Brooklyn ha deciso di trasferirsi a New York per studiare la lingua e vivere la cultura newyorkese.
  • In un intervista Aitor Luna ha affermato che i due fratelli devono l‘aspetto fisico alla madre
  • Ama molto le moto e possiede una Harley Davidson, anche se nel 2010 ha avuto un brutto incidente con diverse contusioni
  • Durante gli Shangay Awards 2012, l’attore ha baciato Asier Etxeandía: i due erano insieme sul palco perché hanno consegnato uno dei trofei.
  • Ha dichiarato che è rimasto scottato dall’amore e si è reso conto di come sia difficile avere un amore reciproco.
-------------

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DISCLAIMER Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
Testi o immagini inseriti in questo blog possono essere tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, inviate via mail una richiesta di rimozione.

Privacy Policy - P.IVA 02204400440

Continuando a utilizzare questo sito accetti i termini e condizioni di utilizzo. Leggi di più

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi