Chi è Aiello: Biografia, Età, Carriera, Fidanzata, Tatuaggi e Alessandra Amoroso

Pubblicato il

Chi è Aiello: Biografia, Età, Carriera, Fidanzata, Tatuaggi e Alessandra Amoroso

Antonio Aiello, in arte solo Aiello, è un cantante italiano di 35 anni cresciuto nella scena romana dell’indie pop. Ha ottenuto il primo disco di platino con il singolo Arsenico con oltre 70 mila copie vendute ed è stato ospite di Amici 20. E’ stato uno dei cantanti BIG di Sanremo 2021. Con il brano Ora si è classificato in venticinquesima posizione nella classifica finale del Festival di Sanremo. Al momento si dice che Aiello sia fidanzato con la celebre cantante Alessandra Amoroso, non si hanno conferme della notizia, ma i fan già sognano che sia veritiera.

Aiello sale sul palco del Concerto del 1 maggio: il Concertone di Piazza San Giovanni a Roma.

Chi è Aiello?

  • Nome: Antonio Aiello
  • Nome d’arte: Aiello
  • Età: 36 anni
  • Segno zodiacale: Leone
  • Data di nascita: 26 Luglio 1985
  • Luogo di nascita: Cosenza
  • Altezza: 1,70 cm
  • Peso: 70 kg
  • Professione: cantante e cantautore
  • Tatuaggi: sul braccio destro ha molti tatuaggi tra cui il simbolo della pace e una caffettiera
  • Profilo Instagram ufficiale: @_aiello_
  • Seguici sul nostro profilo Instagram Ufficiale: @chiecosa.it

Biografia

Aiello, all’anagrafe Antonio Aiello, è nato a Cosenza il 26 luglio del 1985. Dopo il diploma di Liceo scientifico ha ottenuto una laurea triennale all’Università della Calabria in scienze della comunicazione l’Unical e una magistrale in Economia alla Luiss. Per quanto riguarda la sua formazione artistica: l’artigiano della musica è cresciuto a pane e rhythm and blues. Dai 10 anni, inizia a studiare prima pianoforte, poi violino. A 16 anni si dedica al canto e comincia a esibirsi per le prime volte in pubblico, scrivendo anche le sue prime canzoni. Dopo il tentativo con Sanremo nel 2011 parte per l’Australia, alla ricerca di contaminazioni e vive per diversi mesi a Sydney dove suona con una band locale.

Carriera

Aiello è un cantante e cantautore italiano. Nel 2011 ha partecipato alle audizioni del Festival di Sanremo, senza riuscire a classificarsi tra i finalisti. Nello stesso anno esce il suo primo singolo, Riparo. Debutta in tv nel 2012 nel programma di Rai 1 Di che talento sei? il programma per giovani proposte condotto da Maurizio Costanzo in seconda serata. Nel 2013 registra per il cortometraggio di Giulia Fiume Abbracciami la colonna sonora. Raggiunge il successo nel 2019 con il singolo Arsenico che ha ottenuto il disco di platino per le oltre 70.000 copie vendute. Gli ultimi brani usciti sono Vienimi (a ballare) che è stato certificato disco d’oro da FIMI per aver venduto già oltre 35.000 copie. Ospite ad Amici 20 il programma di Maria De Filippi ha presentato il suo ultimo brano Che canzone siamo.

Aiello è salito sul palco del Concertone del 1 maggio 2023 in Piazza San Giovanni a Roma, insieme a nomi noti come Rocco Hunt, Carl Brave, Lazza, Coma Cose, Tananai, Mr. Rain, Ariete, Fulminacci e molti altri meno noti al grande pubblico come Matteo Paolillo, Alfa, Rose Villain.

Instagram

Il profilo Instagram di Antonio Aiello ha circa 250mila followers: poco meno di 50 foto attualmente per un profilo che mostra ogni foto molto studiata e altamente artistica per dimostrare lo spiccato senso estetico del cantante di Arsenico. 

 

Vita Privata

Aiello attualmente non sembra essere fidanzato, e durante un’intervista a Le Iene, il programma condotto da Alessia Maruczzi e Nicola Savino, ha dichiarato “Fidanzato? No. Innamorato? In questo momento no. Assatanato? Sempre. Super dotato? No, però sono contento. Piaci alle femmine? Pare di sì. A te piacciono le femmine? Sì, tanto”. Alcune voci però affermano che sia nata una bella relazione con l’attrice Laura Torrisi, protagonista della fiction di canale 5 L’Onore e il Rispetto. Vedremo se le voci saranno confermate.

Sanremo 2021

Aiello è uno dei cantanti Sanremo 2021: Aiello per la prima volta ha partecipato alla Kermesse canora per eccellenza nonostante sia un cantante piuttosto conosciuto nel panorama indie italiano. Aiello è stato quindi uno dei cantanti della settantunesima edizione di Sanremo che è andata in onda dal 2 al 6 marzo e porta la sua canzone dal titolo “Ora”. Nella serata dedicata ai duetti e cover di Sanremo 2021, Aiello canta “Gianna” di Rino Gaetano insieme a un rapper emergente dell’indie milanese Vegas JonesMolte voci danno Aiello per favorito alla vittoria finale del Festival. Nella prima serata Aiello è stato accusato di aver calcato troppo la voce arrivando ad “urlare” nella parte finale del brano. Il ragazzo si è giustificato dicendo che l’emozione che gli provoca cantare questa canzone (completamente tratta da una sua vera relazione passata) lo ha portato a strafare.

Il cantante si classifica in venticinquesima posizione nella classifica finale del Festival.

Testo Ora Aiello

Ora ora ora ora
Mi parli come allora
Quando ancora non mi conoscevi
Pensavi le cose peggiori
Quella notte io e te
Sesso ibuprofene
Tredici ore in un letto
A festeggiare il mio santo
Il giorno dopo su un treno che mi portava a casa
Nessuno mi aveva detto “devi tornare a scuola”
Mi sono perso nel silenzio delle mie paure
L’atteggiamento di uno stronzo, invece era terrore
Non riuscivo a dirti che mi ricordavi di lei
Mi ricordavi di lui, ero fuori da poco

Ora ora ora ora
Te la ricordi ancora
Quella notte io e te
Sesso ibuprofene
Avevo il cuore malato
Ma tu non lo vedevi
Mi tenevo le pezze gelide dietro al petto
Ci tenevo a mostrarmi come un drago nel letto
Mi sono perso nel silenzio delle mie paure
L’atteggiamento di uno stronzo, invece era terrore
Non riuscivo a dirti che mi ricordavi di lei
Mi ricordavi di lui ero fuori da poco
Mi sono perso nella notte, non mi hai mai abbracciato
E mi vergogno a dirlo di solito sputo fuoco
Non riuscivo a dirti che mi ricordavi di lei
Mi ricordavi di lui, ero fuori da poco
Ho visto foto di te

Il tuo compagno, una bambina
Poi quella casa l’hai finita
Dovevi portarci me
Dovevi portarci me
Sesso ibuprofene
Mi sono perso nel silenzio delle mie paure
L’atteggiamento di uno stronzo, invece era terrore
Non riuscivo a dirti che mi ricordavi di lei
Mi ricordavi di lui ero fuori da poco
Mi sono perso nella notte, non mi hai mai abbracciato
E mi vergogno a dirlo di solito sputo fuoco
Non riuscivo a dirti che mi ricordavi di lei
Mi ricordavi di lui, ero fuori da poco

Cantanti Sanremo 2021

“ORA”: significato della canzone di Aiello a Sanremo 2021

Aiello porta a Sanremo 2021 la canzone “Ora”. Il testo completo non è ancora disponibile prima della kermesse sanremese ma da alcune anticipazioni sappiamo che parla di una storia del passato che lo tormenta ancora, che influenza nelle nuove conoscenze. La paura di soffrire di nuovo dopo aver sofferto molto per una storia finita, è il motivo dominante del brano.  Aiello parla con il cuore in mano quando dice:

Mi sono perso nel silenzio delle mie paure, l’atteggiamento di uno stronzo, invece era terrore. Non riuscivo a dirti che mi ricordavi di lei, mi ricordavi di lui, ero fuori da poco

Curiosità

  • Aiello si è definito nel suo dialetto cosentino “‘Nu cantante, ‘nu visionario, ‘nu pazzo “, ovvero ‘Un cantante, un visionario e un pazzo’.
  • Aiello si è laureato in comunicazione con il voto di 110!
  • Vive a Roma e ha dichiarato di avere un appartamento di 60mq
  • Su Instagram Aiello ha oltre 250 mila followers!
  • Aiello è tifoso dell’Inter
  • Aiello è stato ospite di Verissimo, il programma di Silvia Toffanin, il 20 febbraio 2020
  • In un intervista al Corriere non ha escluso una nuova partecipazione al Festival di Sanremo intanto nell’estate 2022 partecipa a Tim Summer Hits presentato da Andrea Delogu e Stefano De Martino in onda su Rai Due.

Video di Aiello

Articolo di

Tag #festival di Sanremo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *