Antonio Aiello è un cantante italiano cresciuto nella scena romana dell’indie pop. Ha ottenuto il primo disco di platino con il singolo Arsenico con oltre 70 mila copie vendute ed è stato ospite di Amici 20. E’ uno dei cantanti BIG di Sanremo 2021.
Chi è Aiello?
- Nome: Antonio Aiello
- Nome d’arte: Aiello
- Età: 35 anni
- Segno zodiacale: Leone
- Data di nascita: 26 Luglio 1985
- Luogo di nascita: Cosenza
- Altezza: 1,70 cm
- Peso: 70 kg
- Professione: cantante e cantautore
- Tatuaggi: sul braccio destro ha molti tatuaggi tra cui il simbolo della pace e una caffettiera
- Profilo Instagram ufficiale: @_aiello_
- Seguici sul nostro profilo Instagram Ufficiale: @chiecosa.it
Biografia
Aiello, all’anagrafe Antonio Aiello, è nato a Cosenza il 26 luglio del 1985. Dopo il diploma di Liceo scientifico ha ottenuto una laurea triennale all’Università della Calabria in scienze della comunicazione l’Unical e una magistrale in Economia alla Luiss. Per quanto riguarda la sua formazione artistica: l’artigiano della musica è cresciuto a pane e rhythm and blues. Dai 10 anni, inizia a studiare prima pianoforte, poi violino. A 16 anni si dedica al canto e comincia a esibirsi per le prime volte in pubblico, scrivendo anche le sue prime canzoni. Dopo il tentativo con Sanremo nel 2011 parte per l’Australia, alla ricerca di contaminazioni e vive per diversi mesi a Sydney dove suona con una band locale.
Carriera
Aiello è un cantante e cantautore italiano. Nel 2011 ha partecipato alle audizioni del Festival di Sanremo, senza riuscire a classificarsi tra i finalisti. Nello stesso anno esce il suo primo singolo, Riparo. Debutta in tv nel 2012 nel programma di Rai 1 Di che talento sei? il programma per giovani proposte condotto da Maurizio Costanzo in seconda serata. Nel 2013 registra per il cortometraggio di Giulia Fiume Abbracciami la colonna sonora. Raggiunge il successo nel 2019 con il singolo Arsenico che ha ottenuto il disco di platino per le oltre 70.000 copie vendute. Gli ultimi brani usciti sono Vienimi (a ballare) che è stato certificato disco d’oro da FIMI per aver venduto già oltre 35.000 copie. Ospite ad Amici 20 il programma di Maria De Filippi ha presentato il suo ultimo brano Che canzone siamo.
Il profilo Instagram di Antonio Aiello ha circa 250mila followers: poco meno di 50 foto attualmente per un profilo che mostra ogni foto molto studiata e altamente artistica per dimostrare lo spiccato senso estetico del cantante di Arsenico.
Vita Privata
Aiello attualmente non sembra essere fidanzato, e durante un’intervista a Le Iene, il programma condotto da Alessia Maruczzi e Nicola Savino, ha dichiarato “Fidanzato? No. Innamorato? In questo momento no. Assatanato? Sempre. Super dotato? No, però sono contento. Piaci alle femmine? Pare di sì. A te piacciono le femmine? Sì, tanto”. Alcune voci però affermano che sia nata una bella relazione con l’attrice Laura Torrisi, protagonista della fiction di canale 5 L’Onore e il Rispetto. Vedremo se le voci saranno confermate.
Sanremo 2021
Aiello è uno dei cantanti Sanremo 2021: Aiello per la prima volta partecipa alla Kermesse canora per eccellenza nonostante sia un cantante piuttosto conosciuto nel panorama indie italiano. Aiello è quindi uno dei cantanti della settantunesima edizione di Sanremo che va in onda dal 2 al 6 marzo e porta la sua canzone dal titolo “Ora”.
Cantanti Sanremo 2021
- Francesco Renga – “Quando trovo te”
- Coma_Cose – “Fiamme negli occhi”
- Gaia – “Cuore amaro”
- Irama – “La genesi del tuo colore”
- Fulminacci – “Santa Marinella”
- Madame – “Voce”
- Willie Peyote – “Mai dire mai (La locoura)”
- Orietta Berti – “Quando ti sei innamorato”
- Ermal Meta – “Un milione di cose da dirti”
- Fasma – “Parlami”
- Arisa – “Potevi fare di più”
- Gio Evan – “Arnica”
- Maneskin – “Zitti e buoni”
- Malika Ayane – “Ti piaci così”
- Aiello – “Ora”
- Max Gazzè e la Trifluoperazina Monstery Band – “Il farmacista”
- Ghemon – “Momento perfetto”
- La rappresentante di lista – “Amare”
- Noemi – “Glicin”
- Random – “Torno a te”
- Colapesce e Dimartino – “Musica leggerissima”
- Annalisa – “Dieci”
- Bugo – “E invece sì”
- Lo Stato Sociale – “Combat pop”
- Extraliscio feat. Davide Toffolo – “Bianca luce nera”
- Francesca Michielin e Fedez – “Chiamami per nome”
Curiosità
- Aiello si è definito nel suo dialetto cosentino “‘Nu cantante, ‘nu visionario, ‘nu pazzo “, ovvero ‘Un cantante, un visionario e un pazzo’.
- Aiello si è laureato in comunicazione con il voto di 110!
- Vive a Roma e ha dichiarato di avere un appartamento di 60mq
- Su Instagram Aiello ha oltre 250 mila followers!
- Aiello è tifoso dell’Inter