Chi è Agostino Penna: Biografia, Età, Curiosità e Tale e Quale Show 2020
Pubblicato il

Agostino Penna è un musicista e compositore italiano che in passato ha curato gli spazi musicali del programma Uomini e Donne. Da giovane si è diplomato al conservatorio di Avellino ed è noto per aver curato l’adattamento italiano della colonna sonora de “La strada per El Dorado“. Nel 2019 ha vinto la nona edizione Tale e quale show 2019 per partecipare poi all’edizione 2020 come campione nella fase finale del torneo.
Di che Parliamo
Chi è Agostino Penna?
- Nome: Agostino Penna
- Luogo di nascita: Avellino
- Professione: musicista/compositore
- Età: 54 anni
- Data di nascita: 19 gennaio 1966
- Segno Zodiacale: Capricorno
- Altezza: non disponibile
- Peso: non disponibile
- Tatuaggi: non disponibile
- Profilo Instagram ufficiale: @agostinopenna
- Seguici sul nostro profilo Instagram ufficiale: @chiecosa.it
Biografia
Agostino Penna nasce in Irpinia, ad Avellino, e da giovane – a soli 15 anni – fonda la band “Vanadium” con la quale si esibisce persino in USA. Dopo il conservatorio si butta completamente nel mondo della musica, iniziando a collaborare con musicisti come Tozzi, Masini, Ferrarini e altri. Studia musica al “Berklee college” a Boston e successivamente torna in Italia, dove è protagonista delle notti al locale Gilda di Roma. Qui il suo talento viene notato e la sua carriera decolla: entra in tv e affianca mostri sacri come Milly Carlucci, Fabrizio Frizzi, Paolo Bonolis. Agosti firma colonne sonore per film di successo come “sei forte maestro”, “si fa presto a dire amore” ed è noto anche a livello internazionale, tanto da aver suonato al matrimonio di David Bowie e della moglie Iman.
Vita privata
Della vita privata di Agostino Penna non si sa molto poiché il musicista è molto riservato. Sappiamo però con certezza che ha due figlie alle quali è molto legato: Francesca e Romana.
Agostino Penna Instagram
Lavoro e Carriera
Agostino Penna è un compositore e musicista italiano che ha firmato molte colonne sonore di pellicole cinematografiche e ha curato gli spazi musicali di molte trasmissioni televisive. Oltre alla musica, si è prestato anche al mondo della recitazione: nel 2008 ha vestito i panni di uno strozzino nella famosa sesta stagione di Don Matteo. Nello stesso anno ha recitato ne “il miracolo di Marcellino” nei panni del sindaco. Il 2008 è l’anno fortunato del musicista, tanto che è tra i protagonisti nel noto premio Capri Hollywood. Ha lavorato anche in teatro, al fianco del maestro Lucio Dalla come protagonista nell’opera “amore disperato”, regia di Lorenzo Mariani.
Uomini e Donne
Agostino Penna è molto famoso per aver curato, durante i primi anni del dating show, gli spazi musicali del noto programma di Maria De Filippi “Uomini e Donne”.
Tale e Quale Show
Agostino Penna ha partecipato e vinto a Tale e Quale Show 2019 e una delle sue migliori performance è quella di Rocket Man, nei panni di Elton John. In seconda posizione troviamo invece Francesco Monte e terza si è classificata Lidia Schillaci. Agostino Penna, in qualità di vincitore dell’edizione precedente, partecipa alla fase finale di Tale e Quale Show 2020 insieme a Lidia Schillaci, Francesco Monte e Jessica Morlacchi.
- Nella prima puntata del torneo dei campioni di Tale e Quale Show Agostino Penna ha vestito i panni di Biagio Antonacci. Con questa performance si piazza al quarto posto della classifica provvisoria.
- Nella seconda puntata Agostino veste i panni di Renato Zero, la performance gli vale il sesto posto della classifica provvisoria.
- Nella terza puntata del torneo dei campioni Agostino imita Phil Collins suonando anche la batteria. L’esibizione gli vale il terzo posto in puntata e il terzo posto della classifica generale.
- Nella quarta puntata e finale di Tale e Quale Show 2020 Agostino interpreta Drupi.
Video di Agostino Penna
Agostino nella sua performance Rocket Man
Curiosità
- Ha di recente conosciuto l’attore americano Gerard Butler
- E’ amico di Federico Lauri, famoso hair stylist del programma il Salone delle Meraviglie su Real Time
- Ha partecipato e suonato al matrimonio di David Bowie
- Scrive le colonne sonore per il comico italiano Enrico Brignano
Articolo di Regina Fiamma Pisano