Canale 5 ha dato lo stop: Vanessa Incontrada e Gigi D’Alessio non vanno in onda | La decisione dai piani alti

Canale 5 ha dato lo stop: Vanessa Incontrada e Gigi D’Alessio non vanno in onda | La decisione dai piani alti

Vanessa Incontrada e Gigi D'Alessio-Chiecosa.it

La prima serata di Canale 5 cambia all’ultimo momento: lo show “Gigi e Vanessa – Insieme” con Gigi D’Alessio e Vanessa Incontrada, previsto per oggi 12 novembre, andrà in onda la prossima settimana. Ecco perché e cosa sarà trasmesso al suo posto.

Era tutto pronto per il debutto dello spettacolo musicale che riunisce sullo stesso palco due volti amatissimi della televisione e della musica italiana. “Gigi e Vanessa – Insieme”, il varietà che vede protagonisti Vanessa Incontrada e Gigi D’Alessio, avrebbe dovuto andare in onda mercoledì 12 novembre in prima serata su Canale 5. Ma a poche ore dalla messa in onda, Mediaset ha deciso di posticipare il programma, rimandandolo alla settimana successiva. Un cambio improvviso di palinsesto che, secondo le prime indiscrezioni, mira a garantire allo show maggiore visibilità.

La nuova data è fissata per mercoledì 19 novembre, quando lo spettacolo sarà protagonista di una serie di serate evento all’insegna della musica, della leggerezza e della complicità tra i due artisti. Un progetto costruito per intrattenere il pubblico con racconti, duetti e momenti di ironia che riflettono l’amicizia e l’intesa che da anni lega la conduttrice e l’artista partenopeo. Ma perché il rinvio proprio all’ultimo momento? Le ragioni sembrano legate a un grande evento sportivo in diretta concorrente.

Perché è stato rinviato “Gigi e Vanessa – Insieme”

Lo spostamento di data, spiegano fonti vicine all’emittente, sarebbe stato deciso per evitare la forte concorrenza televisiva del mercoledì sera. Nella stessa fascia oraria, infatti, Rai2 e Sky trasmettono in diretta l’attesissimo incontro tra Jannik Sinner e Alexander Zverev per le ATP Finals di Torino. Un evento sportivo di richiamo nazionale, capace di attrarre milioni di telespettatori, che avrebbe potuto penalizzare l’esordio del nuovo show di Canale 5.

La decisione è stata quindi strategica: rinviare la messa in onda per evitare di “bruciare” un titolo forte in una serata di competizione altissima. In questo modo, lo show potrà contare su un pubblico più ampio e su una promozione adeguata. Un gesto di prudenza da parte di Mediaset, che punta a valorizzare un prodotto di punta del suo palinsesto autunnale, affidato a due protagonisti amatissimi dal pubblico.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Vanessa Incontrada (@vanessa_incontrada)

Cosa andrà in onda al posto dello show

Per coprire la serata lasciata libera, Canale 5 ha scelto di puntare su una certezza del proprio catalogo. Al posto di “Gigi e Vanessa – Insieme”, il pubblico troverà infatti una nuova puntata della fiction turca “La notte nel cuore”, una delle produzioni straniere più seguite della rete. La serie, già forte di ascolti solidi, rappresenta una garanzia di fedeltà per il canale e un modo per mantenere stabile l’audience in una serata di competizione serrata con gli eventi sportivi.

Gli spettatori di Canale 5 dovranno quindi attendere solo pochi giorni per vedere il ritorno della coppia formata da Gigi D’Alessio e Vanessa Incontrada. Il loro show, costruito su musica dal vivo, sketch leggeri e racconti personali, promette di riportare in tv il sapore dei grandi varietà. Un rinvio, dunque, non un passo indietro: ma una scelta tattica per assicurare allo spettacolo la visibilità e il successo che merita.